Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 51, 2009

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Guerracivilgal 1.jpg
La Guerra Civile Galattica fu il più grande conflitto di tutti i tempi che coinvolse tutta la Galassia nell'alacre lotta fra l'Impero Galattico - che da tempo opprimeva gran parte della Galassia – e l'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, meglio conosciuta come "Alleanza Ribelle". Fu combattuta fra il 2 BBY e il 19 ABY, cioè dalla fondazione dell'Alleanza alla pace fra la Nuova Repubblica e i Resti dell'Impero.

Benché l'Impero disponesse di forze armate a dir poco stupefacenti, l'Alleanza riuscì a uccidere l'Imperatore Palpatine, e a gettare così l'Impero nel caos. La guerra si evolse così mentre l'Alleanzadiveniva la Nuova Repubblica e l'Impero, dopo alcuni tentativi di ricostruirsi, si riduceva ad una debole potenza.

La battaglia che segnò di fatto lo svolgimento successivo della guerra intera fu la Battaglia di Endor (4 ABY), che vide la morte di Palpatine e di Darth Vader, i due carismatici leader dell'Impero. La data non mise fine al conflitto, ma sancì comunque la nascita della Nuova Repubblica e la frammentazione dell'Impero fra vari signori della guerra.

Nel 19 ABY le varie frange imperiali che si erano date battaglia, organizzate nei Resti dell'Impero, firmarono su Bastion il Trattato Pellaeon-Gavrisom con i rappresentanti della Nuova Repubblica, sancendo finalmente il termine della Guerra Civile Galattica.

Secondo una nuova dizione storiografica in vigore nell'Alleanza Galattica dopo il 41 ABY, questo conflitto era noto come Prima Guerra Civile Galattica dal momento che il conflitto che vide l'Alleanza opposta alla Confederazione circa quarant'anni dopo Yavin fu chiamato appunto Seconda Guerra Civile Galattica.

Continua nella lettura...