Territori dell'Orlo Esterno

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Una mappa semplificata della galassia.
I Territori dell'Orlo Esterno, noti anche come Orlo Esterno o Sistemi Esterni, erano una regione sparsamente popolata situata al di fuori dell'Orlo Intermedio e prima dello Spazio Selvaggio e delle Regioni Ignote. Era la più grande regione della galassia ed ospitava innumerevoli mondi così come pianeti primitivi e di frontiera.

Storia

Periodo della Repubblica

Con la formazione della Vecchia Repubblica e con il mondo del Nucleo Coruscant patria della razza pioniera degli umani, ebbe luogo un periodi di espansione galattica lungo le nuove rotte iperspaziali che si aprivano dai Mondi del Nucleo, con i coloni che si dirigevano verso l'Orlo Esterno in cerca di opportunità e di una vita migliore. La Repubblica inviò squadre di esplorazione per impostare radiofari di navigazione nei territori più remoti come il sistema Terziario di Usaita per aiutare i viaggiatori a dirigersi verso la periferia della galassia.

Quando la Vecchia Repubblica collassò, circa un millennio prima delle Guerre dei Cloni, al suo posto sorse la Repubblica Galattica, che rimase il governo dominante per il millennio successivo, facendo fiorire il commercio fra il Nucleo e l'Orlo Esterno. Le Forze Giudiziarie e l'Ordine Jedi riuscirono a mantenere l'ordine e la pace nella galassia per secoli.

Alcuni anni prima delle Guerre dei Cloni, molti mondi dell'Orlo Esterno si sentivano vittime di ingiustizie sociali ed economiche nei confronti delle popolazioni delle regioni interne, oltre che bersagli di pirati e organizzazioni criminali contro i quali la Repubblica si rifiutava di fornire protezione. Per questo motivo, il pianeta dell'Orlo Esterno di Eriadu, uno dei mondi più politicamente, economicamente e culturalmente sviluppati, costituì le Forze di Sicurezza delle Regioni Provinciali a protezione del settore di Seswenna. Composte da un amalgama di navi, furono fondate principalmente grazie a prestiti da mondi esterni e rifornite di laser e cannoni a ioni acquisiti da mercanti di armi che ignoravano da secoli il divieto della Repubblica di vendere armi ai mondi membri. Se all'inizio le FSRP ebbero poco successo, divennero ben presto rinomate per la loro efficienza nel gestire i razziatori, specialmente dopo che Wilhuff Tarkin venne ammesso nella task-force anti-pirateria, nella quale divenne noto per la sua abilità e furbizia nello sconfiggere i suoi avversari.

Guerre dei Cloni

La Battaglia di Geonosis, primo confitto delle Guerre dei Cloni.
Con lo scoppio della Crisi Separatista, molti mondi iniziarono a staccarsi dalla Repubblica o comunque ad essere teatro di agitazioni politiche più o meno violente. Man mano che sempre più pianeti iniziavano a legarsi alla Confederazione dei Sistemi Indipendenti, si arrivò infine al conflitto armato noto come le Guerre dei Cloni, che si svolse in tutta la galassia e particolarmente dell'Orlo Esterno con gli Assedi dell'Orlo Esterno. Quando il Cancelliere Supremo Sheev Palpatine, che aveva manipolato il conflitto per anni e che era in realtà il Signore dei Sith Darth Sidious, proclamò la nascita dell'Impero Galattico, fece sterminare al contempo i Jedi e il Consiglio Separatista.

Età dell'Impero

Il neonato Impero Galattico aumentò i tentativi di controllare l'Orlo Esterno. Credendo che controllare i sistemi esterni avrebbe aiutato a stabilizzare e rendere sicuro il centro galattico, Palpatine fece in modo di ammassare forze armate e sedare con la forza il dissenso così come le restanti roccaforti separatiste nell'Orlo Esterno. Pianeti quali Jelucan e Lothal videro l'occupazione e lo sviluppo imperiale, che spesso portò all'industrializzazione e all'inquinamento per supportare la macchina da guerra dell'Impero, mentre uomini e donne venivano arruolati per unirsi all'Esercito Imperiale e alla Marina Imperiale.

Incapace di controllare in toto l'Orlo Esterno, l'Impero lo usò spesso per testare armi biologiche o come fonte di lavoro, spazzando via brutalmente il pianeta di Lasan e la sua razza natia, i Lasat, così come sfruttando il pianeta Ryloth e la razza indigena dei Twi'lek, razziando i villaggi in cerca di schiavi.

L'Orlo Esterno era dimora di cacciatori di taglie e contrabbandieri.
Per seguire in pieno la Dottrina di Tarkin, l'Impero costruì nei pressi di Geonosis la prima Morte Nera sterminando la nativa popolazione dei Geonosiani. Nel frattempo, il Gran Moff Wilhuff Tarkin venne incaricato dell'arduo compito di controllare i Territori dell'Orlo Esterno con la nomina di Governatore dell'Orlo Esterno. Dopo aver limitato l'uso dell'HoloNet di vari mondi dell'Orlo Esterno ad uso esclusivo Imperiale, molti insoddisfatti videro l'embargo come l'inizio non ufficiale della conquista imperiale dell'Orlo Esterno.

Col tempo, una crescente rete di ribelli iniziò a creare non pochi grattacapi all'Impero, fino alla nascita dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica e la sua prima vittoria decisiva nella Battaglia di Yavin. Da quel momento, i Territori dell'Orlo Esterno vennero sconvolti dalla Guerra Civile Galattica, con la Flotta dell'Alleanza sparsa nella regione e con l'Impero a rafforzare il confine dell'Orlo Intermedio.

Tempo dopo, l'Impero scoprì la nuova base della Ribellione sul pianeta Hoth, attaccandolo nella Battaglia di Hoth e sparpagliando la ribellione in varie zone dell'Orlo Esterno, fino alla vittoria decisiva della stessa nella Battaglia di Endor, che portò alla distruzione della seconda Morte Nera così come alla morte dell'Imperatore Palpatine e del suo braccio destro Darth Vader.

Il governo successivo, la Nuova Repubblica, ammise formalmente Akiva alla Repubblica, rendendolo il primo pianeta dell'Orlo Esterno ad unirsi ad essa.

Governo

A causa della sua distanza dai Mondi del Nucleo, l'Orlo Esterno non possedette mai nella sua storia un'autorità stabile e centrale per mantenere l'ordine nelle sue vastità spaziali. Di conseguenza, numerose famiglie criminali come il Clan degli Hutt e il Sindacato dei Pike operavano liberamente in questa regione, rendendo anche la schiavitù una pratica comune nonostante il suo divieto nella Repubblica.