Terza Battaglia di Goff

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Preceduta da

Schermaglia vicino Almaran

Seguita da

Battaglia di Swellen

Terza Battaglia di Goff
Conflitto

Guerra Civile Galattica - campagna di Diffusione della Ribellione

Data

3 ABY

Luogo

Sistema di Goff

Esito

Vittoria ribelle

Schieramenti

Impero Galattico

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Comandanti

Capitani della Nemesis e del Conqueror

Capitano della Liberty

Forza
Perdite
  • Alcuni Ala-X
  • Alcuni Ala-B

La Terza battaglia di Goff fu un agguato portato dall'Incrociatore Mon Calamari Liberty e dalle forze ribelli del settore Airam contro le navi della Task Force Imperiale Vengeance.

La battaglia

La battaglia iniziò poco dopo che l'Incrociatore Mon Calamari Liberty arrivò alle coordinate decise nel sistema di Goff; gli Star Destroyer di classe Imperial Conqueror e Nemesis gli erano alle calcagna, con l'Incrociatore Immobiizer 418 Compellor a rimorchio.

La Squadriglia Rogue impegnò immediatamente i caccia stellari lanciati dai due Star Destroyer e impedì ogni possibile attacco dei bombardieri contro il Liberty, mentre la Squadriglia Verde si mosse a impegnare le navi capitali. Nel frattempo, il Compellor attivò i suoi proiettori di pozzo gravitazionale, impedendo alle forze ribelli di saltare nell'iperspazio.

Con questo in mente, il comandante della Liberty ordinò alla Squadriglia Verde di attaccare l'Interdictor. Dopo parecchi colpi con i siluri protonici, gli scudi dell'Interdictor crollarono, costringendolo a ritirarsi dalla battaglia. La Squadriglia Verde passò ai due Star Destroyer e abbattè anche i loro scudi. Ad un certo punto durante la battaglia, l'Incrociatore leggero Calamari Condor entrò nella mischia e aggiunse la sua potenza di fuoco a quello della Liberty. Alla fine, i ribelli furono in grado di disabilitare gli Star Destroyer con i cannoni ionici e distruggerli.

Conseguenze

La battaglia di Goff fu una vittoria relativamente facile per l'Alleanza, nonostante il fatto che contro due Star Destroyer ci fosse un solo Incrociatore Calamari e la sua dotazione di caccia. La vittoria aiutò ad alzare il morale dopo il ritiro da Gelgelar.

La perdita di metà dei primi quattro Star Destroyer della Task Force Vengeance bloccò notevolmente la proiezione della forza imperiale nel settore. Inoltre, permise all'Alto Comando dell'Alleanza di realizzare la minaccia che gli Interdictor come il Compellor ponevano e alla fine si preparò un piano per acquisire la tecnologia per uso proprio.

Presente in