Tinté Vos

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Errore nella creazione della miniatura: File mancante
Tinté Vos
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kiffu

Morte

21 BBY su Kiffu

Descrizione fisica
Razza

Kiffar

Sesso

Femminile

Capelli

Neri

Occhi

Neri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Tinté Vos fu un'antenata del Jedi Quinlan Vos e Sheyf dei Guardiani Kiffar dal 55 BBY fino al 21 BBY, anno della sua morte.

Biografia

Quinlan Vos e l'ascesa al potere

Al tempo della nascita di Quinlan Vos, Tinté era subordinata a suo fratello Kurlin Vos dato che quest ultimo deteneva il titolo di Sheyf dei [[Guardiani Kiffar. Motivata dunque da una sete di potere, Tinté fece assassinare da un gruppo di Anzati i genitori di Quinlan, Pethros Vos e Quian Vos, in modo da poter crescere il giovane Quinlan come suo futuro erede. Per assicurarsi un maggiore controllo sul ragazzo, lo costrinse a toccare il medaglione della madre, dove erano impressi gli ultimi momenti della sua morte. Quinlan, avendo una forte capacità psicometrica, provò le stesse agonizzanti sensazioni della mdre morente che non li fecero altro che provocare un forte trauma. Kurlin fu molto adirato per le azioni della sorella e, ritenendola un pericolo, acconsentì all'Osservatore di Kiffu Tholme di portare Quinlan al Tempio Jedi per iniziare l'apprendistato. Per vendetta, Tinté avvelenò suo fratello, diventando di conseguenza il nuovo Sheyf.

Morte

Tinté viene assassinata dal suo discendente Quinlan Vos

Durante le Guerre dei Cloni arrivò su Kiffu in rappresentanza della Confederazione il Conte Dooku, accompagnato da tre Accoliti Oscuri fra i quali vi era anche Quinlan Vos. Dooku propose a Tinté che se ella avrebbe ospitato una base separatista su Kiffex, avrebbe potuto mantenre la sua sovranità; declinò l'offerta. Al suo rifiuto Dooku si vide costretto ad ucciderla. Quinlan Vos cercò di difendere la sua antenata, ma senza successo. Dooku costrinse allora Quinlan a vedere le memorie impresse nella mente di Tinté, scoprendo che ella fu la responsabile della morte dei suoi genitori. Quinlan, accecato dalla rabbia assestò un fendente con la sua spada laser a Tintè, uccidendola sul colpo. Dopo la morte di Tinté, i pianeti gemelli Kiffu e Kiffex entrarono nella Confederazione, mentre Quinlan abbracciò il lato oscuro.

Presente in

Collegamenti esterni