Tol Skorr

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
TolSkorr.jpg
Tol Skorr
Informazioni biografiche
Morte

19 BBY su Seleucami

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschile

Capelli

Marroni

Occhi

Verdi

Informazioni storiche e politiche
Epoca

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
Discepolo di

Darth Tyranus

"Avresti potuto salvare te stesso, Skorr. A volte...mi deludi."
―Conte Dooku[fonte]

Tol Skorr fu un Cavaliere Jedi Umano che servì la Repubblica Galattica nei suoi anni di declino. Dopo essere stato sedotto dal Lato Oscuro durante le Guerre dei Cloni, si unì alla Confederazione dei Sistemi Indipendenti e divenne uno degli Accoliti Oscuri del Conte Dooku.

Biografia

Skorr fu colpito e quasi ucciso da alcuni pirati durante una missione nello spazio di Korriban, ma venne salvato dal Conte Dooku. Skorr seguì Dooku senza fare domande, e da quel giorno si volse al lato oscuro della Forza.

Tol Skorr è ucciso da Quinlan Vos
Skorr divenne uno degli agenti di Dooku all’interno della Confederazione dei Sistemi Indipendenti, insieme a Sora Bulq, Kadrian Sey, e più tardi Quinlan Vos. Skorr provava un’intensa rivalità nei confronti di Vos, vedendolo come una minaccia alla propria posizione al fianco di Dooku. Skorr era presente quando Dooku si impossessò del pianeta Tibrin e al duello contro i Guardiani su Kiffu, e più tardi si mise in competizione con Vos su Korriban per recuperare l’holocron Sith di Darth Andeddu.

Dopo che Vos era tornato a mani vuote dalla propria missione su Honoghr, Dooku incaricò Skorr e Asajj Ventress di dargli la caccia. Intrappolarono Vos a bordo della nave d’esplorazione Titavian IV, e lo avrebbero senz’altro ucciso se non fosse stato per l’intervento di Obi-Wan Kenobi. Con Ventress concentrata su Kenobi, Skorr continuò ad attaccare Vos, prima di essere distratto da un rancor fuggito. Così prese il suo caccia personale, un KR-TB "Doomtreader", per inseguire Vos, ma venne colpito e rimase appiedato con Ventress sulla Titavian IV.

Skorr partecipò inoltre all'Assedio di Saleucami, dove fu ucciso da Quinlan Vos quando questo lo spinse con la Forza in un pozzo di lava dopo averlo sconfitto.

Tratti personali

Skorr era estremamente leale nei confronti di Dooku e ne seguiva gli ordini senza esitazione. Inoltre cercava continuamente di guadagnarsi il favore del Conte e a causa di ciò covava una violenta rivalità nei confronti di Quinlan Vos, a cui Dooku aveva più volte rivolto parole di elogio.

Poteri e abilità

Tol Skorr era capace di esercitare il potere del soffocamento con l'uso della Forza ed era abbastanza bravo nel duello con la spada laser, anche se non ai livelli di Sora Bulq o Asajj Ventress.

Presente in

Fonti

Accoliti Oscuri
Leader
Darth Tyranus
Accoliti
Sora Bulq · Artel Darc · Trio di Accoliti Oscuri · Karoc · Saato
Kadrian Sey · Tol Skorr · Sev'rance Tann · Trenox
Nikkos Tyris · Asajj Ventress · Vinoc · Quinlan Vos · Doppio di Dooku