Nave da battaglia di classe Lucrehulk

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Torpediniera di classe Lucrehulk)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Lucrehulk 1.jpg
Nave da battaglia di classe Lucrehulk
Note di fabbricazione
Produttore

Hoersch-Kessel Drive

Modello

Trasporto da carico LH-3210 di classe Lucrehulk modificato

Tipo

Nave capitale

Note tecniche
Lunghezza

3.170 m (diametro)

Accelerazione massima

3.000 G

Velocità atmosferica massima

500 km/h

Unità motrici
Classe di iperguida

Classe 2.0

Potenza

~1,08 × 1025 W (massimo)

Armi

Versione della Federazione dei Mercanti:

Versione della CSI:

Dotazione
Equipaggio

350

Equipaggio minimo

150

Passeggeri

>100.000

Sistemi di gestione del carico

5 milioni di ton

Autonomia

500 giorni

Utilizzo
Epoche
Affiliazione

La nave da battaglia di classe Lucrehulk fu la nave capitale principale della Federazione dei Mercanti.

Caratteristiche

I cannoni della Lucrehulk.

La Lucrehulk era una nave di dimensioni impressionanti. In quanto modifica del trasporto da carico LH-3210 di classe Lucrehulk, la nave da battaglia possedeva stive e hangar vastissimi, che potevano essere riempiti con droidi da guerra, o con altro materiale a seconda delle necessità.

I motori e i reattori principali della nave si trovavano sulla parte posteriore del corpo centrale. La cosiddetta nave nucleo, ovvero la struttura sferica al centro (che poteva staccarsi e volare indipendentemente dal resto del complesso) conteneva il generatore di potenza, nonché, su una delle torrette, il ponte di comando.

Inizialmente, la Lucrehulk possedeva numerosi cannoni turbolaser quadrinati che fornivano un'eccellente difesa, anche se sull'attacco contava più su un vasto dispiegamento di droidi caccia Vulture. Successivamente, nella versione modificata e potenziata dai Separatisti, gli armamenti vennero notevolmente ampliati, rendendo la Lucrehulk una nave temibile e potente, capace di distruggere da sola uno Star Destroyer di classe Venator.

Storia

Una Lucrehulk durante la Battaglia di Kamino.

La Federazione dei Mercanti cominciò a sviluppare le Lucrehulk quando ottenne finalmente il permesso da parte del Senato Galattico di allestire una flotta contro gli attacchi dei pirati. Non volendo spendere crediti per costruire navi da guerra ex novo, il Direttorato della Federazione decise di ristrutturare i propri trasporti, trasformandoli in macchine belliche.

Il primo uso offensivo delle Lucrehulk fu durante la Crisi di Naboo, quando la Federazione embargò e successivamente invase il remoto pianeta di Naboo. Una Lucrehulk era peraltro adibita al ruolo di nave controllo droidi; quando questa fu distrutta, i droidi della Federazione si bloccarono, venendo facilmente distrutti. Poco dopo, il Senato ordinò alla Federazione di sciogliere e smantellare le proprie armate; in questo quadro venne partorita la nave nucleo che, mentre il resto delle Lucrehulk pareva disarmato e privo di droidi, era in realtà pesantemente armata e capace di trasportare ingenti materiali.

Con lo scoppio delle Guerre dei Cloni, le Lucrehulk vennero cedute alla flotta comune della Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Vennero quindi potenziate in armi e scudi e colorate con i simboli confederati; tuttavia, il loro alto costo significò ben presto il loro sorpasso da parte di altri vascelli, primi fra tutti la fregata stellare di classe Munificent e la torpediniera di classe Providence.

Successivamente, fu l'Impero Galattico ad immagazzinare gran parte delle Lucrehulk disattivate, che poi in parte vendette all'Autorità del Settore Corporativo. Alcuni dei gruppi di resistenza separatisti continuarono a fare uso delle Lucrehulk, così come ne fece uso l'Alleanza Ribelle nei suoi primi anni di vita.

Più di trent'anni dopo la Battaglia di Yavin, la Colonia apparve in possesso di alcune di queste navi da battaglia, che utilizzò contro l'Alleanza Galattica ed i Chiss.

Navi famose

Presente in

Una Lucrehulk con i colori confederati.

Fonti

Vedi anche