Trasporto Y-4 di classe Raptor

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa voce riguarda il trasporto. Forse stavi cercando altri Raptor.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Y4raptor 1.jpg
Trasporto Y-4 Raptor
Note di fabbricazione
Produttore

Incom Corporation

Modello

Trasporto Y-4

Tipo

Shuttle

Note tecniche
Lunghezza

28 mt.

Unità motrici

3 unità

Iperguida
  • Classe 1.5
  • Di riserva: Classe 8.0
Scudi

Equipaggiato

Corazza

Scafo rinforzato anti-calore con copertura ablativa opzionale

Sistemi di navigazione

Dotato di computer di navigazione, ma compatibile con droide astromeccanico

Armi
Dotazione

Carico variabile di veicoli ed equipaggiamento:

Equipaggio
  • 1 pilota
  • 2 artiglieri
  • 1 droide astromeccanico (opzionale)
Passeggeri

40 (soldati)

Capacità di carico

300 tonnellate metriche

Autonomia

1 mese

Utilizzo
Ruoli
Epoche
Affiliazione

Il trasporto Y-4 di classe Raptor era uno shuttle militare realizzato dalla Incom Corporation.

Storia

Progettato come trasporto per veicoli militari, l’Y-4 venne introdotto nella Marina Imperiale poco prima che la Incom Corporation fosse confiscata per decreto dell’Imperatore. Nonostante fosse destinato a diventare un formidabile traghetto, l’Y-4 non ottenne il successo sperato per via della sua scarsa velocità e della cattiva nomea della Incom presso i piloti imperiali: diversi suoi veicoli, infatti, avevano un impiego non propriamente lecito nelle file dei rivoluzionari Ribelli (l’Ala-X in testa a tutti).

Pochi anni dopo la Battaglia di Endor, l’Y-4 crebbe in notorietà per essere stato scelto come vascello standard dai guerrieri d’élite del Signore della Guerra Zsinj, i "Raptor", da cui il soprannome di "Y-4 Raptor" nel linguaggio comune.

Caratteristiche

Schema tecnico di un Raptor Y-4.

Lo shuttle aveva un design ed una struttura ideali per lo stile di attacco dei Raptor, poiché era stato progettato per muoversi e colpire rapidamente: si gettava nell’atmosfera del pianeta-bersaglio, sbarcava truppe e veicoli e garantiva perfino un buon supporto aereo durante le missioni di assedio.

Con i suoi 28 metri di lunghezza, l’ Y-4 era relativamente piccolo, ma dotato di un profilo verticale esteso. Il ponte di comando era collocato in cima al dorso e, a metà strada tra il ponte e lo scarico del motore, si trovava un cannone laser binato. L’Y-4 era in grado di trasportare 40 soldati e quattro camminatori AT-ST oppure piccole navi come i minuscoli PX-10 e le speeder bike militari Aratech 74-Z. Ripiegate sui fianchi vi erano tre rampe d’assalto corazzate, utilizzate dalle truppe e dai veicoli per prendere possesso dell’area in pochissimi secondi.

L’Y-4 era munito di tre propulsori subluce, di un iperpropulsore x2, di un iperpropulsore di sicurezza e di un computer di navigazione. Necessitava di un pilota, di un artigliere principale (cannoni anteriori e lanciamissili) e di un artigliere secondario per gestire la torretta. La plancia poteva anche ospitare un droide astromeccanico per assistere il navicomputer nei calcoli della rotta iperspaziale.

L’Y-4 aveva una manovrabilità paragonabile a quella di un comune trasporto commerciale ma, in atmosfera, poteva estrarre un paio di ali retrattili da una fessura lungo i fianchi, per facilitare l’atterraggio, planare in caso di guasto oppure per non lasciare traccie radar nelle missioni stealth.

L’armamento era composto da un set di cannoni laser binati combinabili, posizionato sotto il ponte e controllato dall’artigliere capo, e da un cannone laser binato dorsale, gestito dall’artigliere in seconda; la maggior parte degli Y-4 aveva anche uno o due lanciamissili a concussione collocati sotto il ponte. A dispetto delle sue esigue dimensioni, era protetto da un sistema di scudi impressionate ed era dotato di uno scafo veramente resistente. Ciò proteggeva al meglio il "Raptor" durante l’ingresso in alta atmosfera e durante la corsa di sbarco. Una corazzatura addizionale di un metro di spessore, contenente dissipatori speciali, poteva incrementare la resistenza termica dell’Y-4.

L’Y-4 era disponibile in una versione civile privata sia dell’armamento che della blindatura supplementare. Inoltre, sebbene questo modello possedesse motori meno potenti rispetto alla versione militare, quest’ultima era molto meno confortevole della prima, poiché dotata di diversi componenti speciali per renderla adatta ad operazioni di trasporto e recapito di prodotti.

Presente in

Un Raptor Y-4 sbarca un AT-ST.

Fonti