Trasporto di Fanteria Anfibio d'Assalto Interstellare

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
AIATi.jpg
AIAT/i
Note di fabbricazione
Produttore

Kuat Drive Yards

Modello

Trasporto di Fanteria Anfibio d'Assalto Interstellare

Tipo

Cannoniera

Note tecniche
Lunghezza

31,5 metri

Larghezza

30 metri (apertura alare)

Altezza

12,5 metri

Velocità atmosferica massima

700 km/h

Classe di iperguida

Equipaggiato

Armi
  • Torrette laser binate (2)
  • Torretta laser posteriore
  • Laciamissili a concussione (4)
    • 5 missili ciascuno
Equipaggio
  • Pilota (1)
  • Altri (3)
Passeggeri
Capacità di carico

350 metri cubi

Sistemi di gestione del carico
Utilizzo
Ruoli
  • Assalto aereo
  • Trasporto
Epoche
Affiliazione

Il trasporto di fanteria anfibio d'assalto interstellare era una cannoniera usata dalle Forze Giudiziarie della Repubblica Galattica e dai soldati Mandaloriani per il trasporto delle truppe, nel periodo precedente alle Guerre dei Cloni.

Caratteristiche

L'AIAT/i era spinto da due motori subluce sovralimentati e aveva un vano di carico molto ampio per permettere il trasporto di piccoli veicoli d'assalto insieme alle truppe. L'armamento, distribuito tutto intorno alla nave, garantiva una difesa piuttosto buona e le caratteristiche dello scafo, con chiglia e galleggianti, permetteva l'atterraggio sull'acqua.

Storia

Gli AIAT/i furono prodotti oltre trenta anni prima della Battaglia di Geonosis. Uno di questi veicoli era usato da Jaster Mereel e divenne famoso con la propria designazione militare di JAST07. La nave fu successivamente ereditata da Jango Fett che ne cambiò il nome in Jaster's Legacy, prima di perderla e acquisire la Slave I. Anche Boba Fett possedeva una nave di questa classe, chiamata Slave IV.

Navi famose

Dietro le quinte

È sorta una disputa sul nome di questa classe di navi, perché per un periodo, con lo stesso acronimo, si sono designate sia questa che un'altra classe appartenente all'era Imperiale/Repubblicana. SW.com ha poi chiarito che quest'ultima era solamente un problema legato alla continuity (il nome era stato sbagliato) e che la classe descritta in questa scheda era l'unica a cui si potesse riferire questo acronimo.

Presente in

Fonti