Ufficio di Sicurezza Imperiale

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.

L'Ufficio di Sicurezza Imperiale (USI) o Imperial Security Bureau (ISB), a volte chiamato anche Ufficio di Sicurezza per la Sicurezza Imperiale, era un'agenzia delle forze dell'ordine dell'Impero Galattico, incaricata di mansioni riguardanti la sicurezza e per garantire la fedeltà dei cittadini dell'Impero. Era una delle molte organizzazioni sottoposte alla Commissione per la Preservazione del Nuovo Ordine e molto più vasta dell'Intelligence Imperiale.

Storia

L'Ufficio di Sicurezza Imperiale fu costituito dall'Imperatore Galattico Sheev Palpatine come polizia segreta, incaricata di scovare i nemici del Nuovo Ordine e mantenere la stabilità all'interno dei territori Imperiali. Nell'arco di quattordici anni, l'organizzazione crebbe da pochi agenti fino a diventare un'organizzazione grande il doppio dell'Intelligence Militare.

Sei anni dopo la proclamazione dell'Impero, gli agenti dell'Intelligence Militare trovarono un deposito di dispositivi di comunicazione sul remoto pianeta di Murkhana e fecero rapporto all'USI che, a sua volta, riferì al Consiglio Governativo Imperiale e all'Imperatore, che decise di inviare Wilhuff Tarkin e Darth Vader ad indagare. Il deposito si rivelò essere di una piccola cellula ribelle. Uno dei più importanti membri dell'USI era l'Agente Kallus, che lavorava in entrambe le branche degli Affari Interni e dagli Affari Investigativi, il quale si mise alla ricerca di segni di infedeltà o di ribellione. La sua missione principale era assicurare che la cellula non si trasformasse in una ribellione su larga scala contro l'Impero. L'USI si interessò in particolare ad una piccola cellula con base a Lothal, colpevole di diversi furti e azioni di sabotaggio nei confronti dell'Impero. In seguito alla distruzione della prima Morte Nera, l'USI divenne più che mai indaffarato e dovette occuparsi di molte operazioni per stanare la sempre crescente ribellione.

Organizzazione

Amministrazione e gerarchia di comando

L'Agente Kallus indossa il particolare casco dell'USI.
L'Ufficio di Sicurezza Imperiale lavorava a stretto contatto con l'Imperatore Palpatine ed era guidato da un Capo Agenzia sotto il quale vi erano il Vice Direttore Harus Ison ed il Colonnello Wullf Yularen, che spesso lavoravano in collaborazione con i Capi di stato maggiore. Alcuni membri dell'USI lavoravano presso l'Ufficio Centrale dell'USI nel Distretto Federale di Coruscant, mentre gli agenti sul campo fornivano costantemente informazioni aggiornate. I più alti gradi dell'USI avevano l'autorità di comandare squadre di assaltatori e potevano scavalcare gli ordini delle autorità civili e militari, rimpiazzare ufficiali discutibili e sequestrare hardware delle Forze Armate Imperiali, compresi gli Star Destroyer. Alcuni agenti dell'USI indossavano un particolare casco con placche laterali sulle guance, disegnato per simboleggiare il loro status e instillare paura negli avversari. Gli Ufficiali di Lealtà erano incaricati di controllare che i soldati semplici e gli ufficiali obbedissero agli ordini e fossero conformi all'ideologia Imperiale, ed erano guardati con grande timore e rispetto.

Sorveglianza

Gli agenti appartenenti alla branca della Sorveglianza erano di gran lunga i più numerosi ed erano incaricati di decifrare informazioni criptate e analizzare dati su potenziali minacce al Nuovo Ordine.

Interrogatorio

L'Interrogatorio era la seconda branca più grande dell'USI ed era incaricato di estrapolare informazioni da varie forme di vita per ottenere informazioni preziose. Si diceva avesse il novantacinque percento di media di successo e, a questo scopo, usava i droidi inquisitori IT-0 sviluppati dal Dipartimento Imperiale per la Ricerca Militare.

Rieducazione

Freccia main.png Voce principale: Rieducazione

La divisione Rieducazione si occupava di quello che si potrebbe definire il "lavaggio del cervello" affinchè determinati soggetti arrivassero a supportare l'Impero Galattico.

Forze dell'ordine

La branca delle forze dell'ordine dell'USI serviva come scorta per gli agenti sul campo, addestrata per fornire assistenza ove necessario.

Indagine

Freccia main.png Voce principale: Indagini

La branca Indagini usava i dati raccolti per sopprimere l'attività ribelle.

Affari Interni

Freccia main.png Voce principale: Affari Interni

La divisione degli Affari Interni manteneva l'ordine indagando su possibili episodi di insubordinazione. Un ufficiale degli Affari Interni era stanziato su tutti gli Star Destroyer per indagare su possibili segni di sedizione all'interno dell'equipaggio.

Operazioni Speciali

La divisione Operazioni speciali era responsabile di varie missioni dell'Ufficio, come il Progetto Hidden Eye durante la Guerra Civile Galattica.

Terminologia

I membri dell'USI usavano spesso una terminologia particolare per impedire ad estranei di comprendere le loro conversazioni. Ad esempio, affinchè un sospettato per un crimine fosse arrestato si utilizzava il termine "Jabba".