Umbarani

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Umbaran)
Umbaran.jpg
Umbarani
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

180 cm

Pelle

Pallido

Peculiarità

Visuale a ultravioletti e capacità di influenzare gli altri

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Umbara

Lingua

Umbarese

Membri noti

Sly Moore, Darth Ruin, Mee Deechi

Gli Umbarani, o Umbaran, erano una razza umanoide proveniente dall'oscuro pianeta Umbara, nascosto nelle profondità della Nebulosa Fantasma. I membri di questa razza erano in grado di vedere nello spettro ultravioletto ed avevano l'abilità di leggere, influenzare sottilmente e a volte controllare la volontà altrui.

Caratteristiche

Un maschio umbarano.
Provenienti da oscuro angolo della galassia chiamato Nebulosa Fantasma, più precisamente da Umbara, oscuro pianeta nascosto nel più profondo recesso di questa regione dell’Orlo Esterno, benchè conosciuti fin dall’alba della Vecchia Repubblica potevano essere raramente incontrati in gran numero. Sin da allora si mossero come spettri tra i corridoi del Senato Galattico e le camere del potere, rispettati e spesso temuti per la loro abilità di influenzare sottilmente gli altri.

I maschi della specie erano alti in media tra il metro e settanta ed i due metri, le femmine tra il metro e cinquanta ed il metro e ottanta. Scarni, spettrali, avevano incarnato pallido ed occhi infossati. La loro lingua cadeva sotto il nome di Umbarese, quelli che tra loro lasciarono la Nebulosa Fantasma appresero facilmente il Basic. Gli Umbaran potevano vedere al buio fino a 20 metri, in condizioni di luce ridotta meglio di altre razze umanoidi, mantenendo la capacità di distinguere colori e dettagli. Se posti in normali condizioni di luce senza nessuna protezione gli Umbaran ne venivano abbagliati fino all’accecamento temporaneo. Gli Umbaran avevano la capacità di percepire con una certa precisione le motivazioni altrui ed erano in grado di influenzarne le decisioni, tanto da spingere molti a pensare che fossero naturalmente sensibili alla Forza.

Storia

Durante l’epoca della ascesa imperiale gli Umbaran usarono la loro influenza per assicurarsi posizioni di potere, lo stesso Palpatine selezionò una Umbaran di nome Sly Moore per essere sua assitente personale, affidandogli i suoi più oscuri segreti. Dopo essere divenuto Imperatore Palpatine usò spie appartenenti a questa razza per localizzare i Jedi che erano riusciti a sfuggire alla epurazione dell’Ordine e nell’epoca della ribellione furono sempre loro ad aiutarlo nello smascherare simpatizzanti dei ribelli agendo tra i ranghi del governi e delle forze armate Imperiali.

La loro stretta verifica delle operazioni Imperiali non li rese particolarmente ben visti da nessuno, nemmeno dagli stessi ufficiali Imperiali di provata lealtà che non avevano fede nelle motivazioni che li mantenevano al fianco della loro causa. La morte di Palpatine colse gli Umbaran di sorpresa, temendo ritorsioni sia dai Resti dell'Impero che dalla Nuova Repubblica fuggirono dallo spazio civilizzato per trovare rifugio nelle più oscure pieghe della Nebulosa Fantasma.

Difficili da incontrare nell’epoca della Nuova Repubblica, molti ritengono che essi abbiano continuato a monitorare gli affari della galassia usando un invisibile network di spie non Umbaran.

Carattere e personalità

Sly Moore.
Molte sono le speculazioni che ipotizzano la sensibilità alla Forza dell’intera razza e che detenessero poteri che li ponevano in grado di analizzare e controllare le menti. Altri li vedevano semplicemente come percettivi, opportunisti e abili manipolatori verbali. Riservati e taciturni, imperscrutabili, maestri dell’offuscamento e del depistaggio, difficilmente rivelavano i loro reali pensieri nella loro continua opera volta a ricavare potere ed influenza; erno dotati di un mefistofelico senso dello humor che a volte manifestavano in occasioni sociali.

Spesso visti in compagnia di intrepidi contrabbandieri, noti pirati, signori del crimine e tristemente famosi gruppi di avventurieri così come in posti di alto prestigio nelle più importanti istituzioni della galassia, non si ponevano limiti etici e morali nello scegliere a chi accompagnarsi essendo il loro scopo ultimo il raggiungimento del potere. Sebbene nessun Umbaran abbia mai percorso il cammino dei Jedi, gli adepti della Forza di questa razza sono esistiti pressochè in ogni era.

Dietro le quinte

In Latino, Umbra significa "ombra".

Presente in

Fonti