Vima-Da-Boda

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
VimaDaBoda.jpg
Vima-Da-Boda
Informazioni biografiche
Nascita

190 BBY[1]

Descrizone fisica
Razza

Umana

Sesso

Femminile

Occhi 

blu

Equipaggiamento
Arma

Spada laser di Vima-Da-Boda

Spada laser

verde

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
Maestri noti

sconosciuto Maestro Jedi

Apprendisti noti
"Una vera antichità..."
Han Solo[fonte]

Vima-Da-Boda era una Cavaliere Jedi Umana vissuta durante gli ultimi anni della Repubblica Galattica. Parlava sempre in terza persona, riferendo a sè stessa come "Vima".

Biografia

Cavaliere Jedi

Vima era una discendente di Nomi Sunrider tramite la figlia Vima Sunrider, e servì l'Ordine Jedi per oltre un secolo. Fu addestrata da uno sconosciuto Maestro Jedi che le diede una spada laser. Vima trasmise la sua sensibilità alla Forza a sua figlia, Neema, e Vima la iniziò alle arti dei Jedi. Come molti altri giovani allievi, Neema crebbe con un'atteggiamento sempre più frustrato verso la lentezza dei ritmi della sua educazione Jedi. La sua impazienza e la sua sete di conoscenza sui misteri della Forza la portarono verso il Lato Oscuro della Forza. Neema ne fu consumata, e alla fine lasciò i Jedi e sua madre.

Anni dopo, Vima ricevette una richiesta di soccorso telepatica da sua figlia, la quale era divenuta la moglie di un signore della guerra Ottethano. Vima accorse in suo soccorso, giungendo fino alla cella dove Neema era tenuta prigioniera, ma arrivò troppo tardi: Neema era stata data in pasto ai rancor di Ottethan. Presa dalla collera, Vima uccise il signore della guerra con la sua spada laser. Quando il suo desiderio di vendetta si placò, Vima capì che era lei stessa caduta nel Lato Oscuro. Nel tempo, la sua abilità nel percepire ed usare la Forza si indebolì, banchè non sia chiaro se ciò fosse dovuto alla sua caduta nel Lato Oscuro o se le cause fossero altre.

Nascosta

Con l'inizio della Grande Purga dei Jedi nel 19 BBY, Vima fu costretta a nascondersi su Nar Shaddaa. La sua debole connessione con la Forza, unitamente all'alta densità di popolazione del pianeta furono probabilmente la chiave della sua sopravvivenza all'Ordine 66 e alla conseguente opera di eradicazione dei Jedi.

Nel 5 BBY Vima si sarebbe imbattuta per la prima volta in Han Solo e gli parlò del suo futuro, avvertendolo del tradimento di Mako Spince, che si sarebbe unito ad una causa e sarebbe divenuto un Generale e della sua decisione di lasciare la vita del contrabbandiere per stare con la donna di cui si sarebbe innamorato. Solo la allontanò credendola pazza, e si dimenticò di lei già dal giorno dopo.

Ad un certo punto, tra il 3 ABY e il 9 ABY, Vima fu imprigionata su Kessel per una ragione (forse un crimine) sconosciuta. Qui, Vima scoprì Kyp Durron, un giovane minatore Umano nel quale la donna riconobbe il tocco della Forza. Persino con la sua debilitata connessione alla Forza, Vima potè percepire il grezzo e assopito potere in Durron. Usando le capacità che le erano rimaste, Vima insegnò a Durron ad usare le abilità più elementari, prima che che le autorità Imperiali la spostassero in circostanze sconosciute.

Di nuovo sulla scena

Vima-Da-Boda.

Per il 10 ABY, Vima aveva fatto ritorno su Nar Shaddaa. In quell'anno, percepì nella Forza la presenza di Leia Organa Solo. Capendo che doveva trattarsi di una Jedi, Vima le raccontò la storia della sua caduta e consegnò a Organa una scatola che conteneva una spada laser vecchia di 10,000 anni, scoperta su Ossus quasi 900 anni prima.

Dopo la morte del risorto Imperatore Palpatine su Byss, Organa Solo fece ritorno su Nar Shaddaa a prendere Vima e apprendere da lei la conoscenza sugli holocron e sull'Antico Ordine Jedi. Vima, comprendendo gli errori commessi decadi prima, si sentì indegna di servire il potere che percepiva in Leia e nel suo figlio non ancora nato, ma ebbe ben poca scelta dopo un'imboscata del cacciatore di taglie Boba Fett. Han Solo e Chewbacca aiutarono il gruppo a fuggire dalla grinfie di Fett.

In rotta per Nuova Alderaan, il Millennium Falcon fu costretto a nascondersi da Fett in una nebulosa dove si trovava la Robida Colossus di Empatojayos Brand. Dopo il loro arrivo, Vima e Brand aiutarono Luke Skywalker nell'addestramento di Jem Ysanna, Rayf Ysanna e Kam Solusar, i primi studenti Jedi di Luke. La saggezza che essi tramandarono a Skywalker e ai suoi nuovi studentia avrebbe influenzato la decisione di Luke di fondare un Praxeum Jedi su Yavin 4. Poco dopo, Vima usò le sue abilità curative per salvare Luke da un veleno iniettatogli da degli agenti del Lato Oscuro.

Dopo essere giunti su Nespis VIII, Leia, che esitava ad abbracciare il suo potenziale nella Forza, cominciò ad imparare le vie dei Jedi da Vima, apprendendo anche come proteggere il neonato Anakin. Questa abilità aiutò Leia a salvare il bambino dalla possessione da parte dello spirito di Palpatine. Vima, avendo riacceso il suo spirito nel Lato Chiaro della Forza per aiutare Leia, Skywalker e la Nuova Repubblica, tornò ancora una volta a sentire il flusso della Forza.

Poco è dato sapere circa il destino di Vima dopo la sconfitta di Palpatine su Onderon. Per un periodo, aiutò ad istruire i nuovi Jedi reclutati da Luke al Praxeum Jedi su Yavin 4, ma dopo questo breve periodo sembrò sparire.

Appare in

Vima-Da-Boda.
  • The Essential Guide to Characters