Vjun

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Vjun.jpg
Vjun
Dati astrografici
Regione

Orlo Esterno, Spazio Sith

Settore

settore di Auril

Sistema

sistema di Vjun

Struttura fisica
Ecosistema
Clima

piogge acide

Terreno principale

deserti acidi

Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie autoctone

nessuna

Specie immigrate

Umani

Lingua ufficiale

basic

Città principali

Bitter End

Affiliazione

Perlopiù arido e desolato, devastato da pericolose piogge acide che corrodono la pelle a contatto, Vjun (o Vijjun) era un pianeta situato nell’Orlo Esterno, nel settore di Auril. Aveva poche specie native, perlopiù non intelligenti, benché vi fossero immigrati vari Umani, probabilmente in cerca di ricchezza. I cieli del pianeta erano costantemente in tempesta, con tuoni e fulmini costanti. Sul luogo in cui sorge il Castello di Bast è presente un nexus del Lato Oscuro della Forza.

Vjun era il pianeta natio della famiglia Malreaux, una delle più antiche e autorevoli del pianeta. Era la famiglia Malreaux, infatti, la famiglia dominante di Vjun, poiché i suoi Conti erano ricchi di midi-chlorian e ciò li faceva apparire come esseri mistici da adorare e seguire. Tuttavia, pochi anni prima dello scoppio della Guerra dei Cloni, una terribile piaga derivata dagli esperimenti del Visconte Malreaux ridusse drasticamente la popolazione, e i sopravvissuti morirono uno dopo l’altro per la scarsezza e, molto spesso, l’assenza di mezzi di sostentamento.

Un anno prima della fine della Guerra dei Cloni, il castello di Château Malreaux servì al Conte Dooku come base per attirare il Maestro Yoda, dicendo che gli serviva il suo aiuto per sottrarsi al Lato oscuro della Forza. Invece, il subdolo Signore Oscuro dei Sith voleva semplicemente attirare lì Yoda per ucciderlo. L’anziano Maestro Jedi fu salvato grazie all’intervento di Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker.

Il Castello di Bast.
Anni dopo, Darth Vader scoprì un centro di potere dove il Lato oscuro era forte e vi fece costruire il Castello di Bast, che utilizzò come rifugio personale. Dopo aver ucciso il suo vecchio maestro, Obi-Wan Kenobi, a bordo della Morte Nera, Vader portò la sua spada laser al castello, per poi abbandonarlo per dare la caccia all’Alleanza Ribelle. Tuttavia, le guarnigioni rimasero in allerta e qui erano presenti i “resti” dei progetti sovrintesi dal Signore Oscuro, come alcuni Dark Trooper.

Vjun fu teatro di una battaglia fra i Jedi di Luke Skywalker ed i Jedi Oscuri dell’Imperatore Palpatine risorto, per poi essere sostanzialmente dimenticato.