Vongformazione

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

La Vongformazione, o Vongforming, era un processo simile alla terraformazione utilizzato dagli Yuuzhan Vong per trasformare i pianeti da loro conquistati durante l'invasione e renderli più abitabili per la loro fisiologia e cultura.

Storia

Attacco degli Yuuzhan Vong a Coruscant.
Durante l'invasione degli Yuuzhan Vong, le difese di Coruscant furono aumentate con l'aggiunta di uno scudo orbitale di mine spaziali; nonostante avessero lo scopo di proteggere il pianeta, obbligarono il traffico a seguire poche e precise rotte, causando enormi ingorghi nello spazio circostante il pianeta. Questo anello di difesa fallì nel suo scopo di fermare gli Yuuzhan Vong: circa un paio d'anni dopo l'inizio dell'invasione, gli alieni usarono delle navi suicida per eliminare le mine prima di lanciare un attacco in vasta scala sul pianeta. Il Capo di Stato Borsk Fey'lya fu costretto a cedere il controllo di Coruscant agli Yuuzhan Vong e la Nuova Repubblica lasciò il pianeta. Quando le forze Neo Repubblicane furono infine sconfitte, circa 3 anni dopo l'inizio dell'invasione, le luci della città di Coruscant si spensero per la prima volta dopo millenni.

In seguito a questi eventi, gli Yuuzhan Vong distrussero gran parte della superficie del pianeta, usando dovin basal per trascinare al suolo gli skyhook e i satelliti orbitali per farli schiantare sul pianeta. Questo aveva un duplice scopo: eliminare il più possibile la tecnologia orbitale e causare la diffusione della paura fra i sopravvissuti. In qualche settimana, gran parte di Coruscant era coperta da funghi e alghe, i cittadini che erano sopravvissuti all'attacco iniziale si trovarono di fronte a diverse prospettive: morire di inedia, dato che quasi tutto il sistema di produzione alimentare era stato devastato; morire di sete, dato che il Mare Occidentale era stato distrutto ed era impossibile trovare altre fonti d'acqua; venire uccisi da altri cittadini per il solo fatto di possedere una piccola riserva di cibo e acqua o morire direttamente per mano degli Yuuzhan Vong.

In qualche mese, una grossa porzione di popolazione era morta o morente, e massicce operazioni di vongformazione erano in corso. La luna più grande del pianeta venne distrutta, in modo tale da poter utilizzare i suoi detriti per la ricostituzione della superficie del pianeta. Immensi dovin basal vennero utilizzati per trascinare Coruscant in un'orbita più stretta intorno al suo sole, per creare un diffuso clima atmosferico di tipo tropicale, altri dovin basal spostarono le rimanenti 3 lune in una nuova e più complessa orbita. Enormi masse di materiali di risulta dalla costruzione delle città furono gettati nello spazio attorno al pianeta e sistemati in modo da formare un anello, assistito dall'attrazione gravitazionale delle 3 lune. Questo anello di detriti somigliava ad un arcobaleno fittizio se visto dalla superficie del pianeta, e fu chiamato dagli Yuuzhan Vong “Il Ponte”. Un Cervello Planetario dhuryam fu installato in una caverna nelle profondità al della crosta terrestre, e specifici muschi e licheni vennero utilizzati per rompere il duracrete e gli altri materiali di costruzione utilizzati dagli “Infedeli”.

Gli Yuuzhan Vong avevano trasformato Coruscant ad immagine del loro pianeta perduto: Yuuzhan'tar.

Il Millennium Falcon fugge da una Coruscant sotto assedio.
Il rapporto tra Jacen Solo e il dhuryam che controllava il pianeta e la sua riformazione sembrava, apparentemente, essere più forte d'ogni altro rapporto che il dhuryam avesse con qualsiasi Yuuzhan Vong, per questo motivo la creatura accettò di aiutare Jacen, causando diversi “impedimenti” che ostacolavano il completamento del Vongforming. Con il tempo, questo spinse il Overlord Supremo Shimrra a ordinare che fosse compiuto un sacrificio di dimensioni mostruose agli dei, per mostrare loro che il pianeta, e con esso l'intera galassia, erano pronti per la conquista definitiva. Questa cerimonia non veniva ben vista dagli Indegni, i quali si erano riuniti sotto la guida del messaggio portato del profeta Yu'shaa. Poco dopo, gli Yuuzhan Vong che si trovavano sul pianeta, compresero che il pianeta vivente Zonama Sekot aveva viaggiato attraverso la galassia fino a portarsi in una posizione fra Coruscant e Muscave. Zonama Sekot distrusse l'anello di detriti che era stato creato attorno al pianeta e spostò una delle tre lune in una nuova posizione, un atto che causò diversi eventi sismici che scossero il pianeta fin dal suo nucleo, danneggiando o distruggendo il lavoro degli Yuuzhan Vong.

Questo improvviso cambiamento del pianeta obbligò i leader militari Yuuzhan Vong a sospendere l'attacco che era in corso su Dac e a ritornare nel Nucleo, in quanto un infinito numero di tempeste e cambiamenti ambientali stavano minacciando di cancellare la vongformazione fino ad allora compiuto; a ciò, il Overlord Supremo Shimrra aggiunse diversi eventi magmatici, causati dal dhuryam che controllava il pianeta, in modo tale che avrebbe agevolmente potuto distruggere il pianeta in caso fosse ricaduto nelle mani dell'Alleanza Galattica. Nonostante gli sforzi di Shimrra, del suo familiare Onimi e dei guerrieri schierati in orbita, gli Yuuzhan Vong furono infine costretti ad arrendersi alle forze combinate di Zonama Sekot e dell'Alleanza Galattica.

Il mattino dopo la riconquista di Coruscant, si stimava che circa 365 mila miliardi d'esseri viventi avessero perso la vita durante le battaglie in tutta la galassia. Mentre gli Yuuzhan Vong si preparavano a lasciare il Core su Zonama Sekot, i loro Modellatori collaborarono con Jacen Solo per convincere il dhuryam che c'era bisogno del suo aiuto per ricostruire Coruscant per l'Alleanza Galattica. Questo nuovo pianeta avrebbe simboleggiato la raggiunta unità fra gli Yuuzhan Vong e gli abitanti della Galassia.

Tempo dopo, gli Yuuzhan Vong acconsentirono a terraformare i pianeti distrutti dalla guerra, ma anche un secolo dopo, a causa del sabotaggio operato dai Sith del Nuovo Ordine Sith, la ricostruzione non fu completata.