A-Q5 Waveskimmer

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Waveskimmer A-Q5)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Waveskimmer 3.jpg
A-Q5 Waveskimmer
Note di fabbricazione
Produttore

Hydrospeare Corporation

Modello

A-Q5 Waveskimmer

Classe

Veicolo a repulsione

Prezzo

285.000 crediti

Specifiche tecniche
Lunghezza

14 mt.

Velocità massima

160 km/h

Armi
Equipaggio
  • 3 membri dell'equipaggio
  • 2 artiglieri
Passeggeri

28 truppe

Capacità di carico

1 tonnellata

Utilizzo
Ruolo/i

Assalto acquatico

Era/e

Era della Nuova Repubblica

Affiliazione

L’A-Q5 Waveskimmer, chiamato anche "wavewalker", fu un aliscafo d’assalto acquatico usato dall’Impero Galattico contro la Nuova Repubblica. Trasportava sia soldati sia carichi e poteva essere guidato da un solo pilota.

Il progetto originale dell’A-Q5 si basava su una versione rinforzata e riadattata aerodinamicamente del telaio di un camminatore AT-AT; la differenza più significativa era nel sistema di propulsione, costituito da due stabilizzatori laterali coassiali che culminavano in una coppia di pattini acquatici.

Gli stabilizzatori contenevano un apparato servomotore che grantiva un corretto allineamento tra i pattini e l’abitacolo e che modificava l’inclinazione della cabina durante le accelerazioni, così da massimizzare l’incremento di velocità.

Storia

Un waveskimmer.

Gli A-Q5 Waveskimmer erano un progetto della Hydrospeare Corporation ma furono prodotti dai Distruttori di Mondi del risorto Imperatore Palpatine. Entrarono in azione per la prima volta durante la Battaglia di Mon Calamari.

Lo Waveskimmer era temuto dalla Nuova Repubblica, che lo riteneva solo il primo di una lunga serie di nuovi veicoli militari frutto dalla vantaggiosa cooperazione tra Impero Galattico e Hydrospeare Corporation.

Presente in

Fonti

Un waveskimmer sull'acqua.