Weequay

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Weequay.jpg
Weequay
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

170 cm

Pelle

Marrone

Peculiarità

Comunicazione tramite feromoni

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Sriluur

Lingua

Sriluuriano

Membri noti

Gli Weequay erano una razza di umanoidi proveniente dal pianeta Sriluur, situato nell'Orlo Esterno vicino allo spazio Hutt.

Caratteristiche

Spesso placidi ed enigmatici, gli Weequay si trovavano in tutta la galassia, dai più bassi livelli di Coruscant alle remote piane desertiche di Tatooine. Erano una razza umanoide con pelle dura e ruvida e senza capelli sul capo. Come da tradizione, un Weequay indossava una cresta intrecciata ad un lato della testa. Provenienti dall’arido mondo di Sriluur sulla remota Rotta Sisar, gli Weequay erano una popolazione laconica profondamente legata alle antiche tradizioni.

Società e cultura

Gran parte della loro cultura era strutturata intorno all’adorazione di un pantheon di divinità di cui uno dei principali era Quay, il Dio della Luna. Gli Weequay possedevano una vasta gamma di ninnoli e totem per facilitare la comunicazione coi loro dei. Imprenditori truffatori stranieri hanno approfittato di questi tratti culturali, ed hanno invaso Sriluur con innumerevoli cianfrusaglie che sostenevano avrebbero attirato i favori delle divinità.

Individuo di razza Weequay.
La società Weequay era basata sui clan e l’identità di ciascuno dipendeva dal clan di appartenenza. Spesso, l’individualità era così secondaria che gli Weequay non avevano nomi propri, almeno fino a che non decidevano di lasciare Sriluur o quando avevano a che fare con gli stranieri. Gli Weequay non avevano bisogno di nomi per identificarsi fra loro, in quanto i loro metodi feromonici di comunicazione potevano inviare un gran numero di informazioni senza l’uso delle parole.

Anche se alcuni potevano vedere i loro modi come rozzi e primitivi, gli Weequay hanno costruito grandi città su Sriluur, come Dnalvec. Queste città traevano molti benefici dalla trafficatissima Rotta Sisar. Gran parte delle città erano costruite intorno ad un thal, un santuario religioso nel quale i devoti seguaci lasciavano offerte di cibo e oggetti di valore.

Gli Weequay espatriati, ai quali era proibito costruire thal da un rigido codice religioso, dovevano rendere omaggio facendo sacrifici animali. Gli scagnozzi Weequay al servizio di Jabba the Hutt erano responsabili di una bizzarra serie di mutilazione ai bantha. A causa dell’ira sempre più crescende da parte dei Predoni Tusken, Jabba fu costretto a fermare gli Weequay da questa pratica raccapricciante. Sempre prudenti, gli agenti di Jabba assassinarono un coltivatore d’umidità, e misero il suo cadavere vicino ai bantha morti, in modo da far apparire gli Umani responsabili.

La vicinanza di Sriluur allo Spazio Hutt significava che molti Weequay fossero impiegati o ridotti in schiavitù dai signori del crimine Hutt come guardie del corpo o agenti. Questo tipo di carriera ai margini della società ha fatto in modo che gli Weequay si sparpagliassero in tutta la galassia. Gli Weequay espatriati erano facilmente riconoscibili dalla loro cresta. La tradizione dice che un Weequay faceva crescere una treccia per ogni anno Sriluuriano passato lontano dal pianeta. Se vi faceva ritorno, un Weequay tagliava le trecce.

Presente in

Barada, un weequay al servizio di Jabba Desilijic Tiure.

Fonti

Note e riferimenti

Collegamenti esterni

Vedi anche