Yavin 4

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Yavin IV)
Per altri usi di questo termine, vedi Yavin (disambiguazione).
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Yavin-4-canon.jpg
Yavin 4
Dati astrografici
Regione

Territori dell'Orlo Esterno

Settore

Margine di Gordian

Sistema

Sistema di Yavin

Pianeta

Yavin

Periodo orbitale

4.818 giorni

Struttura fisica
Diametro

10.200 km

Atmosfera

Respirabile per gli umani

Clima

Temperato

Terreno principale
  • Foreste
  • Giungle
Creature indigene
Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie immigrate

Umani

Affiliazione

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Yavin 4 era una luna lussureggiante che orbitava intorno al gigante gassoso Yavin. Durante la Guerra Civile Galattica, ospitò il quartier generale dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, un gruppo di resistenza che si opponeva al dominio dell'Impero Galattico. In seguito alla Battaglia di Yavin che si svolse nei pressi della luna, l'Alleanza trasferì la sua base su Hoth.

Storia

Cinquemila anni prima della Battaglia di Yavin, l'antica razza guerriera dei Massassi viveva su Yavin 4 e costruì il Grande Tempio dei Massassi. Essendo stata schiavizzati dai Sith, la razza dei Massassi si estinse molto prima che l'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica utilizzasse il loro tempio come base operativa contro l'Impero Galattico durante la Guerra Civile Galattica. Armati della conoscenza dell'unico punto debole nell'inespugnabile rete difensiva della struttura, piloti Ribelli alla guida dei loro caccia condussero un attacco ai danni della Morte Nera, la nuova super-arma Imperiale. Grazie agli sforzi ed alle abilità di Luke Skywalker, quella che passò alla storia come la Battaglia di Yavin fu la prima delle schiaccianti vittorie che condussero alla fine dell'Impero. Successivamente alla battaglia le forze Ribelli abbandonarono le strutture in favore di basi ancora ignote al nemico, come quella su Hoth.

Dopo che il tempio fu abbandonato dai ribelli, un giornalista venne inviato sulla luna per scrivere un pezzo per promuovere le visite alle rovine. In seguito, una forza ribelle venne mandata sulla luna per recuperare dati rimasti dalla precedente occupazione. Tuttavia, l'Impero scoprì le loro intenzioni e inviò le sue forze per impossessarsene. Prima della Battaglia di Hoth, varie battaglie fra l'Alleanza e l'Impero si svolsero sulla superficie lunare.

Dopo aver lasciato la Ribellione, Shara Bey e Kes Dameron si stabilirono su Yavin 4 e vi piantarono un ramoscello di un albero sensibile alla Forza.

Presente in