Ultima modifica il 18 lug 2010 alle 19:48

Ysalamir

Ysalamiri 1.jpg
Ysalamir
Intelligenza

non senziente

Pianeta d'origine

Myrkr

Lunghezza media

0.5 mt.

Gli ysalamiri, creature sessili che vivevano sugli alberi dell’oscuro pianeta Myrkr, erano fra le più bizzarre creature della galassia. Come meccanismo di difesa che li proteggeva dagli animali da carico sensibili alla Forza chiamati vornskr, gli ysalamiri svilupparono la inusuale peculiarità di “respingere” la Forza.

Caratteristiche e fisiologia

Gil ysalamiri erano piccoli, pelosi animali non più lunghi di 50 centimentri e somiglianti alle salamandre. I loro lunghi artigli crescevano direttamente nei rami sui quali vivono, e succhiavano il nutrimento dagli alberi ricchi di minerali. Serviva una conoscenza specifica per rimuovere con successo un ysalamir dal ramo al quale era attaccato senza ucciderlo. Un singolo ysalamir creava una sorta di bolla che poteva arrivare fino a 10 metri di diametro, nella quale la Forza non poteva essere manipolata. In gruppi, le dimensioni della bolla crescono. Vaste aree nelle quali la Forza non poteva essere usata ricoprono Myrkr.

Storia

Alcuni ysalamiri sugli alberi.
Cinque anni dopo la Battaglia di Endor, il Grand'Ammiraglio Thrawn usò gli ysalamiri per un piano con il quale intendeva distruggere la Nuova Repubblica. Alcuni ingegneri Imperiali studiarono una particolare struttura nutriente che permetteva agli ysalamiri di esere trasportati e tenuti in vita una volta staccati dagli alberi.

Thrawn usò gli ysalamiri per assicurarsi l’obbedienza del Jedi Oscuro Joruus C'baoth. Con gli ysalamiri al posto giusto, Thrawn aveva un forte vantaggio contro i sensibili alla Forza come C'baoth, Luke Skywalker e Leia Organa Solo. Thrawn scoprì inoltre che piazzando strategicamente gli ysalamiri nelle stanze di clonazione ove veniva adottata la tecnica dei cilindri Spaarti, l’anomalia “pazzia da clone” che affliggeva i cloni veniva eliminata, un’anomalia causata dall’interferenza di identici schemi della Forza intrinseci nei cloni Spaarti. Usando gil ysalamiri nell’immenso laboratorio di clonazione a Monte Tantiss su Wayland, Thrawn riuscì a produrre cloni adulti in una frazione del tempo raccomandato per ottenere un clone senza anomalie.

Presente in

Un ysalamiri.

Fonti