Zez-Kai Ell

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Zez-Kai Ell.jpg
Zez-Kai Ell
Informazioni biografiche
Morte

3,951 BBY, Dantooine

Descrizone fisica
Razza

Umani

Sesso

Maschio

Capelli 

Castani

Occhi 

Marroni

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione
Apprendisti noti

sconosciuto

"E' facile gettare la colpa su qualcun'altro, ma forse col tempo l'Ordine accetterà le responsabilità dei suoi insegnamenti e della sua arroganza, e potrà ammettere che, forse, ci sono difetti al suo interno."
―Zez-Kai Ell[fonte]


Zez-Kai Ell fu un Maestro Jedi e un membro dell'Alto Consiglio all'epoca delle Guerre Mandaloriane. Egli, inoltre, fu grande amico dell'altro membro del Consiglio e Maestro Jedi Kavar. Venne ucciso su Dantooine, insieme a Kavar e Vrook Lamar, da Darth Traya.

Biografia

Ell fece parte del Consiglio al tempo delle Guerre Mandaloriane e dell'allontanamento dall'Ordine dell'Esule Jedi. Il suo Padawan fu sedotto dalle lusinghe del lato oscuro in seguito alla guerra, ma Ell non lo incolpò per la scelta intrapresa in quanto capì i motivi che lo spinsero a combattere. Quando l'Esule venne bandita, egli pensò che fosse stata gettata al vento un'ottima opportunità per comprendere come mai così tanti Jedi avessero abbandonato l'Ordine, e se ci fosse qualcosa di sbagliato negli stessi insegnamenti Jedi.


"Nessuno si era mai presentato dinnanzi al Consiglio per ammettere la propria responsabilità di aver seguito Revan, Exar Kun, Ulic o Malak... o te... che invece hai avuto il coraggio di giungere fino a noi che, invece di comprendere i motivi ti hanno spinto ad agire in quel modo, ti abbiamo allontanata, facendo svanire l'unica possibilità di capire i nostri eventuali errori."
―Zez-Kai Ell all' Esule Jedi[fonte]


Dopo la Guerra Civile Jedi e l'inizio della Prima Purga Jedi, Ell decise di recarsi spontaneamente su Nar Shaddaa per sfuggire alla caccia sfrenata che i Sith avevano indetto contro ogni Jedi nella galassia. In aggiunta a ciò, lo Scambio, che gestiva i propri affari criminali sulla luna del contrabbandiere, aveva posto alcune taglie su ogni eventuale Jedi che venisse catturato od ucciso sul pianeta in questione. Quando Mira, una cacciatrice di taglie assoldata da Ell con il compito di proteggere l'Esule, venne catturata, il Jedi uscì dalla clandestinità mostrandosi all'Esule per aiutarla a fermare G0-T0, leader locale dello Scambio.

Dopo la distruzione del vascello di G0-T0, l'Esule ed Ell riuscirono a confrontarsi in tranquillità. Durante il loro colloquio il Maestro Jedi le rivelò alcuni dettagli importanti, nonchè la sua diffidenza riguardo alle decisioni prese dall' Ordine. I due parlarono approfonditamente dei recenti avvenimenti che avevano riportato il Signore Oscuro dei Sith Darth Revan al lato chiaro e come tutto ciò fosse stato il frutto di una semplice riprogrammazione della memoria e non di una presa di volontà del soggetto stesso, basata su un'articolata ed erronea decisione del Consiglio, nei confronti della quale Ell aveva manifestato grande riluttanza.

Zez-Kai Ell ucciso dal Drenaggio di Forza di Darth Traya insieme a Vrook Lamar e Kavar.

Egli inoltre le confidò di aver sempre sostenuto la sua scelta, nonostante si fosse battuta insieme a Revan nelle Guerre Mandaloriane, persino nei momenti in cui erano solo e circondato da critiche e condanne.

Ell accettò di presentarsi su Dantooine nei pressi dell'Enclave Jedi ricostruita, una volta che l'Esule avesse trovato gli ultimi Maestri rimasti. Durante l'incontro finale sul pianeta tuttavia, in seguito alla decisione di privare definitivamente l'Esule dalla Forza, legli trovò la morte per mano di Darth Traya, che uccise i Maestri Jedi lì presenti per salvare l'Esule stessa.

Personalità e tratti

Zez-Kai Ell con la sua spada laser a doppia lama viola.

Zez-Kai Ell era molto più riflessivo ed introspettivo rispetto agli altri Maestri Jedi, e fu una delle poche voci critiche di fronte all'impassibilità dell'Ordine contro l'avanzata dei Mandaloriani, che ebbe come conseguenza l'allontanamento di Revan. Dopo la Guerra Civile Jedi egli non si considerò più uno Jedi, constatando la distanza ormai incolmabile tra la sua visione e quella generale dell'Ordine riguardo a molte questioni chiave nella storia dell'epoca. Nonostante ciò approvò l'idea del Maestro Kavar di sconfiggere i Sith mediante l'apporto dell'Esule.

Poteri ed abilità

Ell era molto abile nell'uso delle tecniche avanzate della Forza ed un abile combattente con la spada laser, in particolare negli stili Ataru, Shien, Niman e Juyo. Utilizzava una Spada laser a doppia lama di colore viola.

Presente in

Fonti