Dossier: La triste storia di The Clone Wars in Italia

1291
letture recenti

Con questo piccolo dossier speciale analizzeremo quella che è stata la sfortunata storia di The Clone Wars nel nostro paese.

– FILM PILOT –

Tutto comincia nel 2008 quando esce al cinema il pilot cinematografico da un’ ora e mezza intitolato semplicemente “The Clone Wars”.
Tanto per cominciare si viene a sapere che i diritti di questa serie e relativa distribuzione vengono affidati a Warner Bros, anzichè alla 20th Century Fox che aveva finora distribuito sia i film della saga sia la miniserie Clone Wars di Tartakovsky.
Questo si ripercuote in Italia con lo slittamento dell’ uscita al Cinema: mentre in America il film è già al cinema il 15 agosto 2008 a noi tocca aspettare fino al 19 settembre 2008.

L’ accoglienza nei cinema italiani non è delle migliori: il film viene trasmesso da poche sale, con poche programmazioni e in sala troviamo solo o i fan incuriositi da questo nuovo prodotto o i più giovani portati dalle famiglie che cercavano un semplice film d’ animazione.
Il 20 gennaio 2009 il film ha una buon rilascio home video italiano, ci becchiamo le stesse edizioni americane (Anche se sempre in largo ritardo di 2 mesi) ovvero: DVD Singolo, Edizione Speciale 2 DVD e Blu-Ray.

La locandina del pilot cinematografico

– PRIMA STAGIONE –

Mentre in America la prima stagione della serie TV viene lanciata appena un mese dopo la trasmissione del pilot nelle sale, in Italia la prima puntata viene trasmessa il 13 febbraio 2009.
Il lancio avviene quasi in sordina senza particolare attenzione mediatica ma la serie viene comunque trasmessa per intero da Cartoon Network.
C’è da dire che anche se la serie è stata concepita con un formato panoramico 2.35:1 sia CN America che Cartoon Network Italia lo trasmettono in un più blando 1:85:1, zoomando e quindi andando a perdere immagine ai due lati dello schermo.
E qui cominciano i problemi.

Dopo un rilascio a cadenza mensile dei DVD singoli viene annunciato che il 3 novembre 2009 uscirà in America e nei maggiori paesi europei il cofanetto completo della prima stagione, sia in formato DVD che Blu-Ray, che oltre a una miriade di contenuti extra, Backstage, Scene Tagliate e un interessantissimo Artbook conterrà gli episodi nel formato originale 2:35:1.
Dal mese di settembre 2009 anche in Italia escono i primi DVD singoli che racchiudono le puntate ma questi DVD sono scarni di contenuti e nel formato ridimensionato di Cartoon Network e quindi in molti non li acquistano nell’ attesa di mettere le mani sul più gettonato mega cofanetto.

Si viene a sapere dai rivenditori online che il suddetto uscirà da noi il primo dicembre 2009, tuttavia cominciano a sorgere dei dubbi che si tratti dello stesso cofanetto americano visto che la copertina è differente, e per di più non era prevista nessuna versione in Blu-Ray.
Inutile cercare di descrivere la delusione quando a dicembre ci trovammo davanti ad un cofanetto che altro non era che un pezzo di cartone che racchiudeva i 4 DVD singoli già usciti, senza un briciolo di contenuto speciale e soprattutto con le puntate orribilmente sfigurate da Cartoon Network.
La cosa bizzarra è che sul retro della confezione viene riportato l’ aspect ratio 2:35:1 quando in realtà non lo è.

Uno screenshot nel formato originale 2:35:1
La stessa scena nel formato tagliato 1:85:1

– SECONDA STAGIONE –

Delusi dal trattamento Home Video che ci era stato riservato non potevamo fare altro che sperare che con la seconda stagione potesse andare meglio.
Inizialmente fu così.
Il 16 aprile 2010 iniziò la trasmissione italiana sempre su Cartoon Network e nei mesi precedenti e successivi la serie pote contare su di una notevole campagna di marketing.
Si potevano trovare le uovo di Pasqua Bauli con le sorprese di The Clone Wars, la divisione di CN Italia apri finalmente un sito dedicato per la serie e la tv e il web furono tempestati da brevi ma incisivi trailer come questo qui:

The Clone Wars non poteva godere di un momento migliore nel nostro paese. Il 4 novembre 2010 la serie comincio persino ad essere trasmessa in chiaro da Boing a partire dalla prima stagione fino alla fine della seconda.

Tuttavia in tutta questa esplosione di giocattoli e attenzione mediatica mancava qualcosa e tutti ce ne eravamo accorti: Era ormai la fine dell’anno e la Warner Bros Italia ancora non aveva fatto sapere niente sulla pubblicazione home video di questa seconda stagione!
Così mentre noi ricominciavamo a vedere la prima su Boing, in America e nel resto del mondo stavano scartando il loro secondo cofanetto ricco di contenuti speciali.

E proprio mentre i fan più accaniti tempestavano di mail la WB Italia per sapere qualcosa arrivò un indizio: Sul retro del manuale di Star Wars Il Potere della Forza 2, videogioco arrivato proprio alla fine del 2009, si trovava la pubblicità del cofanetto della seconda stagione con la dicitura ” Cercalo nel 2011 “.
I fan avevano trovato una nuova speranza!

– TERZA STAGIONE / DVD SECONDA STAGIONE –

Mentre si attendevano i DVD della seconda stagione Cartoon Network cominciò la trasmissione della terza l’ 8 aprile 2011.
Questa stagione non ricevette lo stesso massiccio trattamento di marketing e venne interrotta senza alcun preavviso il 24 giugno 2011, dopo che le prime 12 puntate erano state trasmesse.
Non venne mai spiegato il motivo di questa interruzione e molti così ipotizzarono che la serie non stava facendo ascolti sufficienti rispetto a quello che si aspettava CN Italia.

Dopodiché non si seppe più nulla per parecchio tempo e poi misteriosamente Cartoon Network annunciò che avrebbe trasmesso le ultime due puntate di questa terza stagione il 10 febbraio 2012.
Così fece…ma aspettate un attimo…l’ ultima puntata trasmessa fu la dodicesima…una stagione è formata da 22 puntate…ora trasmettono le ultime due…e le 8 in mezzo che fine hanno fatto?!
Roba da matti.
Fortunatamente Boing iniziò la trasmissione di questa stagione il 7 gennaio 2012 e la trasmise per intero, comprese le 8 puntate scomparse.

Ma facciamo un attimo un passo indietro.
Durante il 2011 non dovevamo cercare i DVD della stagione 2?
E infatti all’ incirca nel mese di ottobre 2011 scoprimmo tra le uscite in DVD Warner di dicembre sia i DVD singoli che il cofanetto completo della seconda stagione!! E il cofanetto era lo stesso uscito in America, ricco di tutti i contenuti che un vero fan può desiderare!!
Anche se ovviamente ancora nessuna traccia di una pubblicazione in Blu-Ray…ma non era questo il problema!

La Warner ce l’ aveva fatta ancora!!
Oltre ai tristi 4 DVD singoli il 6 dicembre 2011 nei negozi non trovammo altro che l’ ennesima scatola di cartone che conteneva i suddetti DVD tutti assieme senza un briciolo di contenuto extra.

Il cofanetto come ce lo spacciarono
Il cofanetto come è realmente

Ancora oggi sul sito della Warner il cofanetto è spacciato per quello che non è.
Per lo meno questa volta il formato video è finalmente quello originale, anche se, fatto alquanto bizzarro, sulla confezione hanno sbagliato a scrivere di nuovo visto che è riportato il formato tagliato 1:85:1.

– QUARTA STAGIONE –

La quarta stagione è di certo quella dalla storia più stravagante.
Questa è iniziata il 23 marzo 2012 su CN Italia ed è stata trasmessa regolarmente fino all’ episodio 11, quest’ ultimo trasmesso il 3 giugno 2012.
A questo punto la programmazione della serie è cominciata a cambiare misteriosamente senza alcun preavviso, alcune volte perfino sparendo dalla settimana, e le puntate sono state trasmesse in maniera completamente casuale senza senso fino ad oggi.
Le ultime voci di corridoio dicono che nel marasma generale si siano riuscite a vedere le puntate fino alla 14, ma le rimanenti restano tuttora inedite.

– ?FINE QUARTA STAGIONE / DVD TERZA STAGIONE? –

Insomma mentre oggi esce il cofanetto della quarta stagione in mezzo mondo e viene trasmessa la quinta stagione, noi siamo fermi a mezza quarta stagione e ai DVD della seconda.

Riusciremo mai a finire di vedere le ultime puntate della quarta stagione? Usciranno mai i DVD della terza stagione? Avremo i soliti DVD da barboni o finalmente potremo godere del cofanetto definitivo? Il formato Blu-Ray resterà per sempre una chimera per noi italiani amanti di questa serie?
Solo il tempo potrà dircelo…o anche tu potresti dircelo, dirigente della Warner Bros Italia che stai leggendo questo articolo: Fatti un esame di coscienza e spiegaci perchè noi fan italiani di Star Wars The Clone Wars dobbiamo essere trattati così.

Passo e chiudo.

Ringrazio GuerreStellari.net che con il suo archivio news mi ha aiutato a ricostruire passo per passo la storia e anche Wikipedia che mi ha permesso di trovare le varie date d’ uscita o di trasmissione.

Commenti

commenti

15 COMMENTI

  1. ciao. mi sono appena iscritto. purtroppo condivido con te lo scarso impegno nella trasmissione della serie. per quanto riguarda la 4 stagione sono stati mandati in onda 14 episodi(prima il venerdì, poi il sabato, poi ancora il venerdì – grazie Cartoon Network). comunque sabato dalle 15.15 metteranno in onda gli ultimi 4 episodi(19-20-21-22). mi chiedo il 15,16,17 e 18 che fine hanno fatto????? l’unica speranza è che boing li trasmetta come ha fatto con la terza

  2. Io oramai ho rinunciato a guardare CN o Boing, preferisco di gran lunga guardarmeli in lingua originale. In questo momento sto guardando sopra il mio PC lo scaffale con: Il film The Clone Wars edizione 2 DVD ( :laugh: ), i DVD della prima e seconda stagione ( 🙂 ) e dopo aver sbuffato uno spazio vuoto ( ;( ).
    VOGLIO ANDARE NEL REGNO UNITO :cry3: :cry3: :cry3: !

  3. Benvenuto Mauro!! 😉
    E grazie delle informazioni anche.
    Avevo visto dalla guida TV di CN che sabato davano The Clone Wars ma pensavo fossero ancora repliche casuali e invece mi dici che ripetono la stessa storia della terza stagione saltando delle puntate e trasmettendo le ultime…
    Non ho parole.
    Se continua così tra qualche anno mi toccherà fare La triste storia di The Clone Wars Parte 2.

  4. grazie….felice di essermi iscritto. purtroppo sembra come ho scritto prima, guardando la guida tv di mediaset premium(spero si possa scrivere) ci sono proprio i titoli degli episodi…..quindi mi sa tanto che dobbiamo metterci il cuore in pace……tra le altre cose gli episodi 12,13 e 14 in italiano non riesco a trovarli da nessuna parte. mi auguro tra pochi mesi di leggere su questo forum che boing trasmetta la 4 stagione

  5. Complimenti per l’articolo DonaldDuck, davvero chiaro ed esauriente.
    Io di questa triste storia ho condiviso l’uscita al cinema( ricordo ancora quante speranze nutrivo per questo prodotto :cry3: ) e poi tutto l’affanno della prima stagione fino all’uscita del cofanetto. Ora (grazie a te) li ho raccolti tutti in lingua originale sul pc, ho preso in inglese la prima stagione e un giorno forse prenderò anche le altre… non ci spero più nell’uscita italiana.

  6. Articolo assolutamente esauriente :clap: :clap:

    Non ho avuto mai occasione di seguire la serie ma devo dire che è davvero un peccato che in italia siano state trattate con così scarsa attenzione. 🙁

  7. Hai detto tutto [cit.]
    È un’indecenza.
    Spero che questo articolo lo legga chi di dovere e che gli faccia aprire un po’ gli occhi.

  8. è un vero peccato e ignoranza da parte della warner bros italia, che ostina a tenere i diritti su clone wars e non pubblica niente, perchè non ci pensa la fox??? io voglio clone wars in blu-ray italiani cosa si puo’ fare? la warner non ti da nemmeno la possibilita’ di scrivergli.

  9. se vi interessa gli episodi mancanti della 4 stagione(dal 12 in avanti) poco alla volta si trovano in rete in italiano…….per il momento sono disponibili il 12,13,14 e 15

  10. @Mauro … ti prego, puoi darmi il link?? 😀
    Io sono riuscita a vedermi gli ep dal 1 al 11 e successivamente dal 19 al 22 🙂
    Fortunatamente il finale di stagione con i miei due amichetti (Savage e Maul) li ho visti ma … mi interesserebbe vedere anche gli altri 🙁
    Ti prego … sei la mia unica speranza!!

    PS. Se non si è capito, sono una ragazzina e sono nuova 😀

    E trovo sdegnoso il fatto che interrompano così la serie! Poi, nel mondo, si domandano come mai in Italia SW sia poco famoso o.O

  11. qualcuno qui per caso ha comprato il dvd della terza stagione???

  12. Tra qualche ora verrà rilasciata la recensione del cofanetto della terza. 😉

  13. E nel frattempo ho finito di vedermi in streaming la quinta serie e commento questo post…E’ un vero peccato che questa serie sia trattata così male qui in Italia. Con la fine della quinta stagione sono convinto che si tratti di un’ottima serie che colma le lacune dei film della nuova trilogia. Detto questo, ho perso le speranze di vederla in un’edizione blu ray degna, quindi da tempo aspetto che si abbassino i prezzi delle versioni bd inglesi e acquisto quelle. Me le guardo in originale e va bene lo stesso. L’unica cosa che si potrebbe fare è quella di provare a fare una petizione…

  14. Salve,
    sono un patito di Star Wars. Sono cresciuto con Luke Skywalker, Chewbaka, Jan Solo, Principessa Leila dalla tenera età di 4 anni!
    A parte il fatto che forse nessuno ricorda la mini serie a cartoni dedicata a C1P8 e B3BO, intitolata DROIDS, dove italia1 l’aveva trasmessa ed anche allora non per intero (forse solo l’edizione in VHS che oggi si trova ancora da qualche parte), ma è stato abbandonato nel dimenticatoio già dallo stesso George Lucas all’epoca… MA questa è un’altra storia…

    Veniamo alla serie TV di Clone Wars.
    Ma ci avete fatto caso che la versione DVD contiene alcune scene tagliate, a differenza della versione Americana trasmessa nelle loro reti TV? Beh, io me ne sono accorto. Ho avuto modo di vedere le versioni originali trasmesse in America, ed alcune scene (si parla di 20-30 secondi a mio avviso senza motivo di essere tagliate) non appaiono nelle versioni DVD nè tantomeno nelle versioni TV qui in Italia?

    Ma… perchè!?!?!? Che senso ha?!?!?!? E poi per quale motivo hanno evitato di produrre le versioni in Blu-Ray? Vi giuro, certe volte penso che gli italiani che se ne vanno da questo paese, fanno bene!

    Pensate. ho trovato una versione BluRay con le stagioni dalla 1 alla 5, nelle lingue Francese, Tesesco, Inglese, Danese, Norvegese (…….), beh fate prima a consultare questa pagina:

    http://www.amazon.it/Coffret-star-wars-saisons-Edizione/dp/B00DSKW90I/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1397908671&sr=8-6&keywords=clone+wars+bluray

    Ditemi voi, come dice quel gruppo anni ’70,… Ma che colpa abbiamo noi?!?!?

    Aspettiamo tempi migliori? E dai…….