Allora ti rispondo su quelle che so, così almeno alcuni dubbi puoi toglierti.
Marek ha scritto:Beh innanzitutto bisogna dire che alcuni collegamenti tra trilogia originale e prequel non sono stati del tutto chiari.
Su quello non ci piove, sono state fatte retconnizzazioni nel corso degli anni che rattoppano un po' le inconsistenze. Alcune sono, a mio parere, molto ben fatte perché arricchiscono la storia e la "Lore" generale, altre invece sono fatte solo per rattoppare. C'è da dire che io personalmente come fan, cerco di non pretendere una continuity perfetta tra i Prequel e gli Originali perché questo svaluterebbe entrambe le trilogie. Dato che evidentemente si trovano su due piani diversi di creatività, meccaniche e cinematografia. Vedile come due riflessi diversi dello stesso oggetto.
Piuttosto mi concentrerei su elementi veramente importanti come le tematiche e i cerchi narrativi, tanto per citarne un paio.
Marek ha scritto:In oltre un altro dubbio riguarda Coruscant che, da fan della saga quale sono, non ho mai sentito nemmeno citare nella trilogia originale.
Ah e anche Anakin, ho sentito teorie che sia stato Plagueis a crearlo ma è vero? E soprattutto Lucas cosa aveva in mente perché se è davvero un immacolata concezione rende quella parte di saga un po’ ridicola.
1) Coruscant viene menzionato in episodio 4 come "il centro Imperiale" o "il Senato", e pure si vede alla fine di Episodio VI.
Devi considerare che nella trilogia originale Coruscant non vale un granchè, è un semplice centro burocratico. Nei prequel invece era il massimo centro nevralgico e culturale della Repubblica Galattica, il loro mondo più civilizzato e governato dalla massima espressione della sua democrazia rappresentata dal Senato. Per certi aspetti Coruscant è la Repubblica finché Palpatine non prende il controllo totale ed è importante che noi, ai fini della storia, la vediamo mentre attraversa questa transizione.
Una volta che Palpatine proclama l'Impero il Senato diventa solo un teatrino di facciata e Coruscant non è più il centro dell'Impero perché Palpatine stesso è l'Impero. Quindi, sempre ai fini della storia, vederlo è superfluo. Perché per sconfiggere l'Impero devi sconfiggere Palpatine, non prendere Coruscant.
2)Questa te la menziono solo perché il romanzo di Darth Plaeguis è una lettura che suggerisco ad ogni fan erudito di star wars. Comunque una delle tematiche della storia è che i Sith, per vincere contro i Jedi, hanno forzato l'equilibrio naturale della Forza. Il libro elabora i contenuti di Episodio 1 con grande maestria lasciando vagamente intendere che il punto peggiore delle efferatezze dei Sith combaci direttamente con la creazione del Prescelto come risposta "naturale" della Forza allo squilibrio che si era creato.
La vostra carne debole non può competere con l'inflessibile potenza dell'acciaio.