Dubbi vari su Star Wars

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Maestro_Tholme » 31/08/2010, 15:09

Kayn ha scritto:
bossk ha scritto:Se non sbaglio alcuni cloni si ribellarono all'ordine 66.
Esiste da qualche parte una lista dei nomi di questi cloni??


Wookieepedia cita alcuni casi.

"As noted, not all clone troopers obeyed the Order. On Murkhana, Roan Shryne and Olee Starstone were rescued from Order 66 by members of a clone commando unit. Led by Climber, they initially questioned the validity of the order, and even upon confirmation, refused to side with the government over those who had fought alongside them, having developed an affinity for the Jedi. Omega Squad, Delta Squad, and Ordo Skirata did not even hesitate to disobey the order, though all of them feign compliance to avoid suspicion, as they had already formed doubts about Palpatine and his new Centax Clones. In all other recorded instances, Commandos and ARC troopers obeyed it"


Traduzione in caso serva:

"Come fatto notare, non tutti i cloni obbedirono all'Ordine. Su Murkhana, Roan Shryne e Olee Starstone furono salvati dall'esecuzione dell'Ordine 66 da un'unita di commando. Guidati da Climber (Si chiama come uno dei miei micini), questi cloni inizialmente dubitarono della validita' dell'Ordine e, anche dopo conferma, si rifiutarono di schierarsi dalla parte del governo contro coloro al cui fianco avevano combattuto, avendo sviluppato un legame con gli Jedi. Le squadre Omega e Delta, assieme alla Ordo Skirata non ebbero esitazione alcuna a disobbedire all'ordine, anche se finsero di obbedire per evitare sospetti, visto che gia' avevano dei dubbi su Palpatine ed i suoi nuovi Cloni Centax. In tutte le altre occasioni documentate, i Commandos e gli ARC Trooper obbedirono all'Ordine."


FONTE


Rieccomi. Scusate per l'improvvisa scomparsa ma la connesione ha fatto di testa sua da qualche giorno. Per continuare il discorso penso che giusto i commando o gli ARC potessero disobbedire all'ordine. In parte perché il loro corredo genetico non era uguale a quello dei loro fratelli comuni - che vorrei dire, anche questi ultimi, alla luce della serie TV "TCW", non è che fossero proprio di ceca fedeltà, non tutti almeno -, in parte anche dovuto al fatto che avessero giurato fedeltà al loro istruttore, Skirata. Non per nulla molti di loro dopo la nascita dell'Impero, disertarono e nadarono a vivere con i Mandaloriani.

P.S. - Sul serio hai un gatto di nome Climber :$ ? Non è il più strano che abbia mai sentito, un collega di mio padre ha una cane di nome Taxi.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Kayn
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 91
Iscritto il: 24/08/2010, 10:29

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Kayn » 31/08/2010, 16:33

Il micio in questione e' a giocar con i celesti gomitoli di lana da un po' d'anni. (O me l'hanno fregato perche' era troppo puccioso.)

Considera che mia madre ha battezzato quattro micini in una cucciolata:

Orsetto
Tenerella
Caramella
Attila

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda DarthFranky » 01/09/2010, 12:13

Kayn ha scritto:Considera che mia madre ha battezzato quattro micini in una cucciolata:

Orsetto
Tenerella
Caramella
Attila


Tua madre è un genio! :)

Mi ricollego, e condivido, a quello che hai scritto e anche a quello che ha scritto Tholme per introdurre un altro spunto di riflessione. E' stato detto che alcuni cloni, commando o ARC che siano, si sono ribellati o non hanno obbedito all'Ordine 66 per il forte legame con i Generali Jedi. La scelta di assegnare ai cloni un nome, invece dell'asettico numero, ha secondo me dato avvio a questo processo di "cameratizzazione" tra le due parti dell'Esercito. In un certo senso i Kaminoani, che hanno fatto della questione del "soldato organico" un punto di forza e vantaggio rispetto alle armate della CIS, si sono ritrovati (tra virgolette) fregati proprio dal loro stesso prodotto. Il "pensare in maniera creativa" o avere una coscienza, una partecipazione attiva al momento in atto erano la pubblicità principale dei clonatori alla presentazione dell'Esercito, così come l'obbedienza senza esitazione. La Repubblica e Palpatine credevano di avere una macchina da guerra di carne, da manovrare in qualsiasi maniera e in base a qualsiasi ordine con inoltre tutti i vantaggi derivanti dall''umanità dei componenti di tale macchina. Il legame dei Jedi con i cloni ha poi vanificato questo sogno oscuro, portando l'esercito da essere di "carne" a essere di "uomini", con le conseguenti crisi di coscienza dei soldati o esitazioni di fronte ad ordini palesemente contrari alla logica...
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Kayn
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 91
Iscritto il: 24/08/2010, 10:29

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Kayn » 01/09/2010, 15:06

Guarda io non vedo i Cloni che hanno obbedito come esseri meno "umani" di quelli che si sono ribellati all'ordine perche' "ingiusto".

Sei un Clone, non sei nato ne da un errore di calcolo, ne da un gesto d'amore. Sei nato perche' qualcuno ha pagato perche' gli serviva forza lavoro per lo specifico compito di menare le mani.

Non hai avuto infanzia, ti hanno cresciuto con processo accellerato e ti hanno addestrato senza darti scelta, anzi ti hanno spiegato ed insegnato che il tuo preciso scopo nella vita era servire con la tua stessa vita quelli che han pagato per te.

Non sei meno umano per questo, non sei meno uomo se decidi di vivere per lo scopo per cui ti hanno creato.

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda DarthFranky » 01/09/2010, 15:18

Sì, scusami non volevo dire che gli altri cloni non sono umani...anzi, hanno portato avanti il proprio compito con coraggio, fino all'ultimo. Il mio rispetto va a ognuno di loro, che abbiano obbedito o no, perché come hai detto hanno fatto ognuno ciò che doveva essere fatto: c'è chi ha vissuto, chi è morto, chi ha obbedito e chi ha disertato (vedi TCW), ma quello che li fa umani è che ognuno di loro ha scelto. Perché eseguire l'ordine è stata una decisione e l'hai evidenziato molto bene..hanno scelto di obbedire, di continuare la vita che era stata assegnata loro (forse lì non hanno scelto, ma il fatto di essere uomini e non droidi ha offerto a tutti loro una possibilità di esistenza razionale, una volta giunti sotto la guida dei Jedi anziché sotto le incubatrici dei Kaminoani).

Il discorso che ho fatto prima era, soprattutto la seconda parte, visto dalla prospettiva di Palpatine e della sua cerchia. Per lui la scelta dei cloni non è stato altro che un malfunzionamento di un prodotto acquistato. I Jedi, e ora nche noi ;) , avevano capito che i cloni non erano un prodotto, ma un alleato e quindi un amico (parlo della prospettiva pre-66, da lì in poi entra in gioco il discorso della scelta).
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Kayn
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 91
Iscritto il: 24/08/2010, 10:29

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Kayn » 01/09/2010, 16:43

Aggiungiamoci anche che l'Ordine 66 era stato inserito come dottrina nel loro addestramento e che quindi probabilmente sono partiti prevenuti e che Palpatine (Se non ricordo dannatamente male) ha emanato l'Ordine DOPO che i Jedi hanno fatto irruzione nel suo palazzo.

Jedi che hanno fatto irruzione senza avvisare nessun membero del Senato o altro, sono allegramente andati la' per menare le mani passando, piu' o meno apparentemente, dalla parte del torto.

Alla fine per l'onesto cittadino della Repubblica il cattivo era il Jedi, mica il Cancelliere.

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda DarthFranky » 01/09/2010, 17:16

Kayn ha scritto:Aggiungiamoci anche che l'Ordine 66 era stato inserito come dottrina nel loro addestramento e che quindi probabilmente sono partiti prevenuti e che Palpatine (Se non ricordo dannatamente male) ha emanato l'Ordine DOPO che i Jedi hanno fatto irruzione nel suo palazzo.

Jedi che hanno fatto irruzione senza avvisare nessun membero del Senato o altro, sono allegramente andati la' per menare le mani passando, piu' o meno apparentemente, dalla parte del torto.

Alla fine per l'onesto cittadino della Repubblica il cattivo era il Jedi, mica il Cancelliere.


Proprio come il Cancelliere aveva pianificato! ;)

Il partire prevenuti è vero, ma il fatto di esssere umani, con una psiche che per quanto possa essere stata plasmata dai Kaminoani mantiene comunque una certa individualità (seppur latente) proprio per la sua natura, può aver portato i cosiddetti "disobbedienti" a ricredersi. Per questi il "malvagio cospiratore Jedi", che da un giorno all'altro avrebbe potuto rovesciare la Repubblica con un vile attentato (secondo la matrice del 66 imposta nella mente dei cloni) si è invece dimostrato un compagno altruista, pronto al sacrificio e degno di stima...qualcuno che i cloni hano imparato a conoscere come essere che agisce sempre in ottica del bene maggiore e comune, anche quando le sue scelte possono sembrare discutibili, e che quindi qualunque cosa fosse successa per far scattare l'ordine si trattava senz'altro di qualcosa di questo genere. Nei cloni disobbedienti a quel punto può essere scattata la domanda "E se fossero loro ad aver ragione? Diamogli una possibilità...".
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
akillian
Alieno
Alieno
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/08/2010, 8:48
Località: a evitare la conquista di felucia

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda akillian » 01/09/2010, 17:31

ogni volta che vedo i cloni che uccidono i jedi piango o quasi ma penso a tutto quello che hanno fatto e poi penso che c'è star wars the clone wars :clone:

Kayn
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 91
Iscritto il: 24/08/2010, 10:29

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Kayn » 01/09/2010, 18:22

Aspetta che io sappia l'Ordine 66 non era "imposto". Cioe' lo hanno imparato durante l'addestramento, un po' come quando impari le tabelline, non era qualcosa di inciso nella loro mente.

Alla fine c'erano queste "Direttive Speciali" a cui avrebbero dovuto obbedire in alcune eventualita'.

Avatar utente
akillian
Alieno
Alieno
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/08/2010, 8:48
Località: a evitare la conquista di felucia

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda akillian » 01/09/2010, 20:41

e questo che mi fa piangere :cry3: :clone:

Kayn
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 91
Iscritto il: 24/08/2010, 10:29

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Kayn » 01/09/2010, 20:44

akillian ha scritto:e questo che mi fa piangere :cry3: :clone:


A me fa' piu' piangere come abbiano sviluppato la "caduta" di Anakin a dirla tutta...

(Ad esser franco, Lucas l'ha pedato giu' dicendo "Mi serve Darth Vader.")

Avatar utente
akillian
Alieno
Alieno
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/08/2010, 8:48
Località: a evitare la conquista di felucia

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda akillian » 01/09/2010, 20:45

vorrei esporre una domanda perchè i cloni nel 3 episodio cambiano armatura? :clone:

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Maestro_Tholme » 02/09/2010, 9:19

La scelta è dettata dal fatto che le armature dei cloni devono assomigliare e far ricordare in qualche maniera le armature degli stormtroopers, facendo capire agli spettatori che i cloni sono i predecessori degli imperiali. In termini di in-universe non saprei dirti. Forse perché le armature di ep. 3 sono più evanzate.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
akillian
Alieno
Alieno
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/08/2010, 8:48
Località: a evitare la conquista di felucia

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda akillian » 02/09/2010, 10:32

grazie per la risposta ci avevo pensato ma non ero sicuro anchio credo che siano più avanzate :clone:

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Lurtz » 02/09/2010, 12:29

Beh, la spiegazione IN-Universe è ovviamente legata ad un aumento di efficienza delle armature.
Riporto alcune informazioni di Wookieepedia: la Clone Armor Fase II (questo è il suo nome) era una versione migliorata della Clone Armor Fase I.
Incorporava tutti i sistemi già integrati nella precedente in aggiunta a lenti polarizzate, un'imbottitura, sensori ed una armatura a piastre più forte e leggera. Era anche molto più comoda da indossare per gli Umani, visto che i Kaminoani divennero più famigliari con la loro anatomia. A differenza del colore usato per le armature Fase I, che indicava il rango, quello introdotto sulle armature Fase II serviva a specificare l'unità (inteso come gruppo militare) di appartenenza.
La Clone Armor Fase II fu introdotta nel 20 BBY e lentamente, nei mesi successivi, prese completamente il posto della Fase I (e credo che questo sia l'escamotage utilizzato per far rendere caniche entrambi le serie animate sulle Guerre dei Cloni, in quanto temporalmente si sovrappongono, ma le armature che si vedono sono, per la serie vecchia, Fase I, mentre per TCW sono Fase II).

Ci sono anche altri cambiamenti all'armatura che non sto a riportare, ma immagino che sia chiaro ci sia stato un miglioramento complessivo.


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron