Dubbi vari su Star Wars

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda FedeloKomma » 03/05/2010, 18:32

samuele97 s ha scritto:Scusate se con la mia domanda cambio completamente discorso :( ma,ultimamente mi è venuto un dubbio su SW :s :Come tutti sapete nella vecchia repubblica se viene dato un voto di sfiducia al cancelliere egli viene deposto dalla carica,ora la mia domanda è (eventualmente mi scuso se può sembrare stupida o se esiste già una risposta e non ne sono a conoscenza) può un Cancelliere Supremo essere rieletto dopo che gli è stato conferito un voto di sfiducia?(ovviamente intendo a distanza di tempo).Grazie in anticipo per le future risposte. :) :thanks:

Boh XD Quel che è certo è che Valorum non si ripresenta dopo la sua deposizione pur opponendosi a Palpy.

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Seneth » 03/05/2010, 18:37

FedeloKomma ha scritto:Boh XD Quel che è certo è che Valorum non si ripresenta dopo la sua deposizione pur opponendosi a Palpy.


Beh, c'è da tener conto che Valorum non aveva una così gran reputazione da potersi ricandidare, mi sembra di ricordare...

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Tambor » 03/05/2010, 19:09

Poveraccio, no... XD

Avatar utente
samuele97 s
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/12/2009, 15:00
Località: Morte Nera

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda samuele97 s » 03/05/2010, 19:55

Seneth ha scritto:
FedeloKomma ha scritto:Boh XD Quel che è certo è che Valorum non si ripresenta dopo la sua deposizione pur opponendosi a Palpy.


Beh, c'è da tener conto che Valorum non aveva una così gran reputazione da potersi ricandidare, mi sembra di ricordare...
Se non sbaglio, in ogni caso Valorum viene ucciso in un attentato,durante le Guerre Dei Cloni,orchestrato segretamente da Palpy ma pubblicamente attribuito a i Separatisti. :s .Boh poi non lo so che fine ha fatto con precisione :) .
Lurtz ha scritto:
Maestro_Tholme ha scritto:Di Jedi che si occupavano attivamente di politica non ho sentito niente nemmeno io.


Escludendo i Jedi che fecero da Supreme Chancellor per un millennio...
Bè si su wookiepedia alla voce "Supreme Chancellor" c'è tutta una lista se non sbaglio dei Jedi che fecero da cancelliere prima della riforma Ruusan.Wookiepedia parla chiaramente della loro esistenza :) .
Buone notizie maestro:la Guerra è cominciata.-Conte Dooku.

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Seneth » 03/05/2010, 20:06

samuele97 s ha scritto:Se non sbaglio, in ogni caso Valorum viene ucciso in un attentato,durante le Guerre Dei Cloni,orchestrato segretamente da Palpy ma pubblicamente attribuito a i Separatisti. :s .Boh poi non lo so che fine ha fatto con precisione :) .


Sì, viene ucciso da Palpy perchè aveva inziato a trarre delle conclusioni "poco felici" su Palpatine e il suo operato... era pericoloso, insomma! :palpie:

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Maestro_Tholme » 04/05/2010, 8:10

Valorum viene ucciso in un attentato bomba. La nave che lo trasportava esplode durante il decollo. Lo stesso Bail Organa lo aveva salutato alla baia prima di vederlo morire. Più avanti Quinlan Vos nella sua indagine per arrivare all'identità di Darth Sidious (che ad un certo punto si convincerà essere Sora Bulq) incontrerà il responsabile dell'assassinio, Saljé Tasha, http://starwars.wikia.com/wiki/Salj%C3%A9_Tasha.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda FedeloKomma » 04/05/2010, 13:15

Se vogliamo essere proprio nerd, bisognerebbe guardare com'è che il sistema americano gestisce il voto di sfiducia e l'impeachment, visto che gran parte del sistema politico repubblicano è simile a quello statunitense!

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Seneth » 04/05/2010, 14:28

FedeloKomma ha scritto:Se vogliamo essere proprio nerd, bisognerebbe guardare com'è che il sistema americano gestisce il voto di sfiducia e l'impeachment, visto che gran parte del sistema politico repubblicano è simile a quello statunitense!


Beh, volendo semplificare, uno sfiducia, l'assemblea vota a favore o contro il voto, se vince la sfiducia, elezioni.

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Tambor » 04/05/2010, 18:49

:storm: Oh, say can you see, by the dawn's early light.....
:clone:

:mrblue:

Balthasar
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/04/2010, 10:22

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Balthasar » 06/05/2010, 19:56

Tambor ha scritto::storm: Oh, say can you see, by the dawn's early light.....
:clone:

:mrblue:


Tambor come sempre è illuminante :rotfl: :clap:

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Tambor » 07/05/2010, 20:46

:)

Stavo riguardandomi la panoramica ne "L'attacco dei Cloni" del nuovissimo, scintillante esercito dei cloni, pronto ad essere indirizzato verso i nuovi scenari della guerra galattica appena iniziata (tra l'altro mi sono divertito a fare una stima: contando solo i battaglioni ben visibili al centro della piazza, a lato del passaggio dove camminano gli AT-TE si contano almeno 10.000 cloni. Con questo numero Saruman tentatava di espugnare la fortezza del Fosso di Helm a Rohan -chiedo venia per l'OT! :P).

Mi stavo chiedendo.. nessuno in Senato si è chiesto da dove fosse venuto fuori questo esercito che li sta proteggendo? Se ci pensiamo l'evento di per se è sconvolgente: per oltre mille anni la repubblica si è retta grazie all'aiuto dei soli cavalieri Jedi, eserciti locali ma... qui si è armata una galassia, e non in tempi lunghi e logici.
La guerra è piombata apparentemente in testa alla Repubblica dal nulla, e dal nulla ha scoperto di avere i mezzi per difendersi.
Il Senato concede i mezzi a Palpatine per creare la "Grand Army to the Republic"... e dopo quanto tempo questa si materializza? Non bastava solo questo dato di fatto per far sorgere qualche dubbio sulla natura della guerra, su un qualcosa che non filava in modo sano?
La questione Syfo Dias... a livello politico è stata riconosciuta o è rimasta informazione top secret del Consiglio?

Che poi.... cloni... clonazione su Kamino. Ma la guerra non si fa solo con i soldati... qui si parla di armi. Milioni, miliardi di armi, dai blaster agli "Acclamator". Quanti pianeti furono coinvolti dal progetto di creazione? Questi fondi sono passati in sordina nella lista delle normali spese di amministrazione? Tutto questo deve essere necessariamente inziato prima di Geonosis...
La risposta potrebbe essere che la Repubblica non era morente all'epoca di Naboo..era in rigor mortis avanzata. Livelli di corruzione talmente profondi ed estesi da farci chiedere COME i jedi non abbiano potuto capire, o conservare la speranza di un miglioramento.
E, se così fosse davvero... l'operato di Palpatine assume un grado di responsabilità e rilievo ancora più incisivo.

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Seneth » 07/05/2010, 21:56

Per come la vedo io, o mi è parso che sia, il Senato dà a Palpatine l'autorizzazione a servirsi dell'esercito, lui dice "Ordino la fondazione...", che potrebbe essere "Nomino questi cloni il nostro nuovo esercito", una cosina così. L'esercito c'è, lui lo legalizza, lo formalizza come Gran Esercito della Repubblica. Autorizza il suo uso, ecco.

La questione "chi va a pagar per esto..." è più spinosa... Un'esercito di cloni è costosetto, difficile coprire le spese usando le risorse della Repubblica senza che nessuno se ne accorga, anche per uno come Sidious. Sappiamo che Dooku era ricco, ma viene detto che le sue ricchezze le usa per finanziare il Movimento Separatista. E non penso che abbia pagato Syfo-Dias, non penso che l'Ordine Jedi fosse ricco o autonomo fino a 'sto punto... Un'ambiguità non da poco, in effetti! :)

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda GuardiaMagna » 08/05/2010, 20:13

Credo che il primo "acconto" sia stato pagato da Dooku, mentre il resto dalla Repubblica (a notare l'impazienza di Lama Su, dovuta probabilmente a motivi commerciali appena citati, niente Jedi Master card :mrblue: :clone: ).
La storia di Sifo-Dyas comunque è rimasta segreta, tenuta dai Jedi (probabilmente solo Kenobi e il consiglio lo spevano).

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda Tambor » 08/05/2010, 21:00

Ora non so quale sia il limite di prelievo giornaliero della Jedi Master Card, di sicuro Lama Su non si è fatto problemi a fornire le coordinate bancarie a Syfo Dias.. :P chi senz'altro non sarà rimasto contento sarà stato il direttore della Banca Centrale di Serenno, quando giorno per giorno il conto del suo maggior cliente diventava sempre più esiguo.. :P
Comunque, scherzi a parte, chi finanziava doveva essere prevalentemente la Federazione dei Mercanti, come al solito, indubbiamente era era l'unica, insieme al Clan bancario, ad avere introiti continui e cospiqui.
Cosa che comunque porrebbe un altro problema... Gunray ha finanziato inizialmente il progetto di riarmo della Repubblica.. consapevomente? Lo escluderei.

Se, come dice MagnaGuardia, la Repubblica stessa finanziò la clonazione prima ancora dell'autorizzazione alla creazione dell'esercito bè... abbiamo gli estremi per un scandalo intergalattico! :P Nemmeno "Anno galattico Zero" sull'Holonet avrebbe avuto il coraggio di affrontare temi tanto spinosi! XD


Avrei un altro dubbio.. il progetto Morte Nera. Siete riusciti a fare una scala precisa degli eventi che hanno portato alla creazione della stazione?
C'è molta confusione in merito...
In "l'attacco dei cloni" sembra che sia stata idea del Consiglio Separatista concepirne l'idea, senz'altro sotto imbeccata di Lord Sidious; dal videogioco "Battlefront II" sembra che Mygeeto assunse un ruolo cruciale nello sviluppo della tecnologia del laser (i cristalli).
Nella "Guida Tecnica alla Morte Nera" invece sembra che l'idea sia scaturita da Tarkin, che ebbe l'intuizione di far rigar dritta la galassia proponendo all'imperatore la crezione di uno strumento di terrore tale da zittire ogni accenno di ribellione... quindi se ne posticiperebbe il progetto. E a questo punto potremmo davvero affibiare le colpe di un progetto tanto ardito quanto banalmente fragile all'ingegner Lemelisk, senza deridere i progettisti geonosiani o qualche altro laureato della vecchia repubblica..
A meno che agli albori se ne discutesse solo per quanto concerne l'aspetto estetico...

Aggiornamento delle 22.14: no, sembra che il progetto effettivamente nacque agli albori delle guerre dei cloni, stando a Wookieepedia.
In particolare: "The Death Star was born in the mind of Raith Sienar" e soprattutto " The Separatists then continued to build their superweapon in the Geonosis system."
Insomma... la Repubblica non ne voleva sapere di piantonare Geonosis e i pianeti limitrofi.

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

Re: Dubbi vari su Star Wars

Messaggioda GuardiaMagna » 09/05/2010, 15:01

Con la faccenda dei cloni: io intendevo che la Repubblica cominciasse a pagare DOPO che Kenobi scopriva l'esercito, il conto era stato pagato all'inizio da Dooku che aveva dato l'acconto e poi niente..., per questo ho detto Lama Su era impaziente di vedere i Jedi, che altro?

Riguaro alla Morte Nera: credo che l'idea originale fosse di Sienar che la mostrò a Tarkin che la portò a Palpy :palpie: , questi cominciò a sviluppare l'arma grazie ai geonosiani, che con la formazione della CIS e lo scoppio della guerra incominciarono la costruzione vera e propria ( alla fine avevano costruito praticamente tutta la struttura che si vede in Rots); è probabile che verso fine guerra avessero avuto dei problemi a finanziare la costruzione e la ricerca tecnologica (che comunque aveva raggiunto ottimi risultati), perciò Palpy :palpie: cominciò a usare le finanze e le forze della Repubblica per portare avanti il progetto (del quale sapevano solo Lui e Tarkin).
Con la fine della guerra l'Impero si impadronì della stazione, fu a questo punto probabilmente che cambiarono location, da Geonosis a Deasprey(?), dopodichè l'Impero usò tutti i geonosiani che la stavano sviluppando come forza lavoro finchè morirono tutti per i turni massacranti di lavoro, perciò si optò per dei lavoratori più resistenti: gli Wookiee.
Tarkin venne quindi sempre coinvolto nella sua costruzione, scelto subito da Palpy :palpie: per la sua "Dottrina di Tarkin", radunò nuove equipè di scienziati, come Lemesisk, che all'inizio ebbero difficoltà a modificare i progetti separatisti per renderli più imperiali (io credo che questo sia il motivo dell'errore della bocca di scarico termico) e a maneggiare la mole di tecnologie aliene.
In sostanza questo aggiunto alle sabotazioni ribelli e ai danni fatti da Starkiller, più la difficoltà di un progetto di tale portata resero il progetto realizzabile solo dopo 21 anni dal suo inizio.


P.S. E poi è durata un giorno :mrblue: !!! Chissà Palpy che contento :palpie: :mrblue:


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti