Il risveglio della Forza: Il font dell’opening crawl è sbagliato

902
letture recenti

No, non hai letto male il titolo. Se hai storto il naso diffidente o scosso la testa in segno di disapprovazione ma hai cliccato lo stesso sul link che porta a questa notizia, allora sappi che sei di fronte ad una delle controversie più nerd che siano mai esistite. Pensavi di sapere tutto su Star Wars? Forse non è così. Ecco perché.

In un saggio molto approfondito su Medium, Fix the Crawl sostiene che

Il font usato per il titolo dell’episodio, Il risveglio della Forza, è sbagliato. Anzi, sbagliatissimo.

George Lucas, infatti, si è sempre assicurato che tutti i suoi sei film avessero lo stesso identico, iconico opening crawl. Ogni episodio della saga di Star Wars contiene il numero dell’episodio, scritto con una versione Condensed del font della famiglia News Gothic, e il titolo dell’episodio, scritto con il font Univers Ultra Condensed.

Invece, la Disney avrebbe “sbagliato” scrivendo anche il titolo in News Gothic. Se non sei un grafico di professione e ti stai chiedendo che differenza c’è, ecco la risposta:

Il News Gothic (che è usato anche per il testo) è molto arrotondato, amichevole e leggibile, mentre l’Univers ha un impatto visivo più forte, autoritario e telegrafico, dando l’impressione che gli eventi siano scritti sulla pietra del destino (più o meno). Le differenze sono sottili ma si notano, ad esempio, nella “S” e nella “R”, che sono molto diverse. Nel complesso, è più squadrato e ha meno impatto.

ZZ1D7C328F ZZ65724ED7

Il creatore del crawl originale, Dan Perri, quando informato del fatto, si è espresso sulla questione:

Oh. Oddio. Come stona. Conosco bene il News Gothic e l’ho anche usato nel film “Toro Scatenato” perché era tipico del periodo degli anni ’40 e ’50. Però non l’avrei mai usato in Star Wars.

Stranamente, il materiale promozionale de Il risveglio della Forza ha usato il font giusto. Sul perché sia stato modificato ha lasciato perplessi molti fan (almeno quelli che se ne sono accorti) e a tale proposito è intervenuto in maniera ufficiosa Pablo Hidalgo su Twitter.

il-risveglio-della-forza-opening-crawl
Opening crawl della versione italiana.

La voce è persino giunta al regista di Episodio VIII, Rian Johnson, il quale non non ha mancato di ironizzarci su.

Ancora non sappiamo se Rogue One avrà un suo opening crawl, ma quanto meno ci auguriamo che non faccia arrabbiare il lato nerd del fandom. E tu, ti eri accorto della differenza?

Commenti

commenti