Perché il 4 maggio è lo Star Wars Day?

217
letture recenti

Tutti sappiamo che il 4 maggio è lo Star Wars Day e che i milioni di fan in tutto il mondo si scambiano gli “auguri” a suon di “May the 4th be with you!”(in italiano, “Che la Forza sia con te”). Ma forse non tutti sanno perché è chiamato così e da dove è nato il gioco di parole. Scopriamolo insieme.

Una delle prime testimonianze del suo utilizzo nella cultura popolare risale al 1979, come descritto qui di seguito dall’autore Alan Arnold mentre stava documentando il making of de L’Impero colpisce ancora per la Lucasfilm:

“Margaret Tatcher ha vinto le elezioni ed è diventata la prima Primo Ministro donna della Gran Bretagna. Per celebrare la vittoria, il suo team ha affittato una mezza pagina pubblicitaria sul London Evening News. Il messaggio, riferito al giorno della vittoria, era ‘May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations,’ una prova che dimostra quanto Star Wars abbia influenzato tutti quanti.”

Poi, da quando internet ha permesso ai fan di tutto il mondo di connettersi e radunarsi insieme, May the 4th è diventata una tradizione anno dopo anno, iniziando così ad essere proclamato lo Star Wars Day.

Commenti

commenti

1 COMMENTO