Recensione The Clone Wars Stagione 3: Alcuni segreti era meglio se restavano celati!

297
letture recenti

Il 4 dicembre scorso è finalmente arrivato da noi il cofanetto DVD (di Blu-Ray ancora non se ne parla) della terza stagione di The Clone Wars.

A differenza degli scorsi cofanetti nostrani non si tratta più di una semplice riunione sotto lo stesso tetto dei 4 DVD usciti singolarmente, anche perchè questa stagione è uscita solo in questa versione completa, non c’è stata nessuna uscita di DVD singoli.

Tutti i 4 DVD con le puntate sono contenuti in un’ unica custodia di plastica con la stessa immagine dei cofanetti internazionali, ed è presente anche un cartone protettivo con cui avvolgerla che presenta le stesse immagini sia frontalmente che posteriormente.

Aprendolo possiamo notare nel retro della copertina la lista degli episodi suddivisi per ogni disco, con anche le informazioni circa sceneggiatore, regista e due righe di riassunto della trama, ma su questo torneremo dopo.

Gli episodi si presentano con Aspect Ratio originale 2:35:1, nonostante sul retro sia riportato il 1:85:1 (Cosa stranamente accaduta anche per la seconda stagione), e la qualità visiva si rivela molto buona, in linea con le stagioni precedenti.
Sono presenti 4 brevissime featurette (si parla di massimo 60 secondi) nascoste nei menù dei DVD, una per ogni disco.
Non si può certo parlare di contenuti speciali quindi, ma giusto di piccoli easter egg, che di certo sono meglio del vuoto cosmico delle scorse stagioni, ma non appagano il vero appassionato della serie. Quest’ultimo troverà certo più attraente il cofanetto in edizione francese, che oltre a contenere la lingua italiana sia per menù che per l’ audio, ha anche un intero DVD in più con lunghi documentari sulla realizzazione della serie.

L' Aspect Ratio della trasmissione televisiva
L' originale Aspect Ratio dei DVD

Se quindi il cofanetto non brilla certo per contenuti, lo stesso si può dire della realizzazione del suo materiale cartaceo. Le sviste presenti in questo campo sono palesi e non possono fare a meno di far scappare qualche sorriso.

Parlando ad esempio dei piccoli easter egg presenti (tra l’ altro nemmeno sottotitolati, nonostante si tratti di pochi secondi), questi non ci azzeccano niente con la descrizione che ne viene data sul retro di copertina:
– Nel primo DVD c’è scritto che si parla di “Hutts e l’ Underworld” mentre invece si parla molto genericamente del design delle Guardie Gamorreane.
– Nel secondo si dovrebbe parlare di “Streghe e Mostri” e invece ci ritroviamo i Republic Commando.
– Nel terzo dice “Il ritorno di Chewbacca” e si parla dei Trandoshani presenti nelle ultime puntate e dell’origine dei loro nomi.
– Nel quarto dovremmo vedere “Creare Kamino” e invece si parla di animazioni facciali dei personaggi.

Insomma, un gran casino.

Ma eccovi alcune chicche che mi sono venute fuori da un’ attenta analisi del retro di copertina.

In primis, vorrei sottolineare la sempre più grande fantasia nello storpiare i titoli delle puntate:

Clone Cadets = L’ unione fa la forza
Arc Troopers = Clone 99
Assassin = La mano della vendetta
Heroes on Both Sides = Proposte di pace
Monsters = La vendetta
Witches of the Mist = Lealtà e tradimento
Altar of Mortis = La luce spezzata
Ghosts of Mortis = Lo specchio del futuro

Ma il meglio viene andando a leggere gli innumerevoli errori che sono riusciti a compiere in 2 righe di descrizione della puntate:

Ahsoka Tano deve proteggere Padmè Amidala dal letale assassino Aurra Sing. (Aurra è un uomo?! :O)

Padmè Amidala e Ahsoka Tano tentano di mettere a punto un accordo di pace con i seperatisti. (Posso capire confondere il sesso dei personaggi, ma pure errori di battitura…)

Il Conte Dooku addestra una nuova allieva: la formidabile Savage Opress.
(A parte l’ ovvia trasformazione di Savage in donna, la trama è anche sbagliata, visto che è la puntata dove Ventress organizza le prove per trovare un candidato potente tra i maschi di Dathomir, Dooku che addestra Savage è nella successiva…)

Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi affrontano la micidiale nuova allieva del Conte Dooku.
(Niente, Savage in realtà è una donna e non l’ avevamo mai capito.)

Ahsoka Tano viene tenuto prigioniero nel tentativo di convincere Anakin Skywalker ad unirsi al lato oscuro.
(E Ahsoka è un uomo giustamente, e io che la trovavo sexy D:)

Ma aspettate…Aurra è un uomo, Savage è una donna e Ahsoka è pure lei un uomo…ecco allora perchè la stagione si chiama Secrets Revealed!

Direi che con questa divertente immagine (realizzata dal mio caro amico Wrexer, che ringrazio nuovamente) possiamo terminare l’ analisi.

Consigliamo quindi l’ acquisto del cofanetto?
Si, se vi interessa soltanto rivedervi le puntate in qualità DVD.
No, se siete amanti di contenuti speciali o volete gustarvi le puntate nella magia dell’ alta definizione. In questo caso conviene ripiegare sulle edizioni estere.

Commenti

commenti

8 COMMENTI

  1. Solo una cosa: VERGOGNA

    Bella recensione D, per quanto valga……………

  2. Quoto Tholme l’Italia è un eremita, non solo per la fantascienza.

    Gran bella recendsione DonaldDuck :cheers:

    è un peccato che una serie che potrebbe essere veramente bella viene rovinata così ;(

  3. Menù degli episodi, seleziona l’ ultimo episodio in basso, premi la freccia destra e verrà evidenziata una parte dell’ immagine, premi ok e partirà il breve video 😉

  4. Di niente.
    Ci tengo a precisare comunque che nonostante il packaging sia curato dal lato traduttivo in modo pessimo e i contenuti speciali si può dire siano inesistenti, la qualità video delle puntate è eccellente. Su un lettore Blu-Ray con ottimo upscaling si ottiene un risultato vicinissimo alla qualità HD nativa.