I richiami all’Universo Espanso in Rogue One

1461
letture recenti

Tutti noi fan, più o meno nerd, abbiamo amato la maestria con la quale in Rogue One sono stati inseriti tantissimi elementi dell’Universo Espanso, ormai decanonizzato. Ancora di più sono i personaggi e i pianeti del vecchio EU che forse hanno ispirato personaggi e pianeti del film, o coi quali comunque sono riscontrabili molte analogie. Noi abbiamo identificato alcuni richiami dell’Universo Espanso in Rogue One e ve li presentiamo qui di seguito; voi ne avete trovati altri?

I contenuti che seguono sono da considerarsi SPOILER per chi non ha ancora visto il film, quindi se fate parte di questa categoria sapete cosa fare.

Jyn Erso e Cassian Andor / Kyle Katarn e Jan Ors

jyngalen

Come non partire dai protagonisti? Già da tempo avevamo detto che Jyn Erso e Cassian Andor ci ricordavano molto Jan Ors e Kyle Katarn, quest’ultimo protagonista, fra gli altri, della saghe videoludiche Dark Forces e Jedi Knight. I due, nel primo videogioco di Dark Forces uscito nel 1995, hanno proprio il compito di rubare i piani della Morte Nera per conto di Mon Mothma. La differenza è che, mentre in Dark Forces Kyle è un mercenario reclutato dalla ribelle Jan, in Rogue One i ruoli si capovolgono: Jyn, la donna, viene “assunta” da Cassian. Purtroppo, però, gli eroi di Rogue One non avranno un epilogo altrettanto felice…

Jedha / Ruusan

jedha

Le analogie con la saga di Dark Forces non finiscono qui. Il pianeta dove si svolge gran parte dell’azione iniziale del film, Jedha, ricorda molto da vicino Ruusan, almeno durante gli eventi di Dark Forces II: Jedi Knight, quando è un ammasso di rocce e sabbia dopo essere stato devastato, mille anni prima, nella Battaglia di Ruusan combattuta fra Jedi e Sith. Come Jedha, anche Ruusan ha un forte legame con l’ordine del lato chiaro: addirittura, è presente una Valle dei Jedi, che in Jedi Knight è proprio al centro della contesa fra Kyle Katarn e il malvagio Jerec. Quante somiglianze con Jedha!

Death Trooper / Dark Trooper

deathdarktrooper

Ma niente e nessuno più dei temibili death trooper con le loro armature nere ci ha ricordato Dark Forces, dove compariva una legione speciale di assaltatori cyborg noti come Dark Trooper. Una delle prime missioni di Kyle Katarn dopo il furto dei piani consiste proprio nel distruggerli prima che possano devastare i Ribelli.

Orson Krennic / Rom Mohc

krennic

E come i death trooper sono sotto il comando del direttore Orson Krennic, così i dark trooper erano creature del generale Rom Mohc. Entrambi sono progettisti militari imperiali di alto rango che lavorano sotto l’egida di Darth Vader. Le analogie, in realtà, finiscono qui: Rom Mohc, il principale antagonista di Dark Forces, non aveva nulla a che fare con la Morte Nera.

Galen Erso / Bevel Lemelisk

galen

Ben diversi sono, invece, i progettisti della Morte Nera come immaginati nell’Universo Espanso e in Rogue One. Come chi ha visto il film ben sa, Galen Erso è tutt’altro che entusiasta del lavoro a cui lo ha costretto Krennic e, anzi, lascia volutamente un punto debole per permettere ai Ribelli di distruggere la superarma imperiale. Nell’Universo Espanso, il ruolo di Erso senior è ricoperto da Bevel Lemelisk, un uomo ambizioso, cinico ed entusiasta del suo lavoro. E il suo fato non è ancor più sfortunato rispetto a quello di Galen: dopo la Battaglia di Yavin, Lemelisk viene ucciso fra atroci sofferenze dall’Imperatore furioso, ma la sua coscienza viene poi re-impiantata in un clone per lavorare alla seconda Morte Nera, pur nel ricordo del dolore subito.

Castello su Mustafar / Castello su Vjun

castellovader

Chiaramente influenzata dall’EU è l’oscura torre dimora di Darth Vader sul pianeta Mustafar (la cui identità è stata confermata ufficialmente da Pablo Hidalgo) dove Krennic si reca per fare rapporto al Signore dei Sith. Benché ridisegnata sulla base dei concept art di Ralph McQuarrie, i fan dell’EU non avranno tardato a riconoscervi il Castello di Bast su Vjun.

Saw Gerrera / Garm Bel Iblis

gerrera

Dopo che Mon Mothma e Bail Organa fondano la Ribellione, un loro prezioso alleato della prima ora, ad un certo punto, si distacca dall’Alleanza per combattere la propria guerra contro l’Impero. Parliamo di Saw Gerrera? In realtà ci riferivamo a Garm Bel Iblis, personaggio introdotto per la prima volta nella trilogia di Thrawn scritta da Timothy Zahn, ma la descrizione potrebbe andar bene anche per il leader ribelle di Jedha!

Scarif / Lehon

scarif

Potrà essere un paragone azzardato, ma a noi Scarif ricorda molto Lehon, il pianeta segreto in orbita del quale è ubicata la Star Forge nell’acclamatissimo RPG Knights of the Old Republic. Agli imperi piacciono le isole tropicali!

K-2SO / HK-47

k-2so

Quale droide assassino ha uno spiccato quanto bizzarro e cinico senso dell’umorismo, che non risparmia battute poco felici e minacce di morte? K-2SO, risponderà chi ha appena visto Rogue One; HK-47, risponderanno i fan un po’ più veterani (sempre per restare in tema KotOR…). Certo i “mucchietti di carne” hanno molto da temere da entrambi!

Hammerhead / Hammerhead

hammerhead_1

C’è davvero bisogno di dire altro? Anche se, a onor del vero, l’incrociatore di classe Hammerhead era già stato sdoganato nella serie Rebels.

E tu ne hai trovati altri? Segnalaci tutti i richiami dell’Universo Espanso in Rogue one qui sotto nei commenti.

Commenti

commenti