A [[Fondor]], l'''[[Executor]]'' fu finalmente completato, ed era pronto per la sua prima missione. Darth Vader ordinò che la nave fosse portata alla più vicina installazione Ribelle: un deposito su [[Laakteen]], che Vader polverizzò battezzando ufficialmente la sua nuova nave.
[[Immagine:darth_vader_12Jandodonna 5.jpgJPG|thumb|left|250px|Darth Vader e il prigioniero Dodonna.]]La lunga attesa di Vader stava ora dando i suoi frutti, e l' ''Executor'' si diresse a [[Yavin]] per distruggere il comando Ribelle, eliminando anche tutte le sue forze d'assalto. Finalmente sembrava che i Ribelli avessero abbandonato le speranze di fermare l' ''Executor'', ma Vader era sospettoso. Infatti, un'ultima nave, un piccolo veicolo d'assalto, attaccò il suo [[Star Dreadnaught]] appena fuori dal [[sistema di Yavin]].
E non si trattava di una nave qualsiasi. Infatti trasportava una gemma energetica, una rara formazione minerale che poteva infrangere qualsiasi scudo ad energia. Vader percepì anche che a bordo c'era qualcuno sensibile alla [[Forza]]. Sospettò che Luke Skywalker, l'eroe della battaglia della [[Morte Nera]], fosse stato mandato a fermare l' ''Executor''. Ad un certo punto Vader percepì attraverso la Forza che Luke aveva lasciato il vascello. Mentre la nave ribelle tornava indietro per attaccare l' ''Executor'' dal fronte, tutti gli scudi dello Star Dreadnought venne trasferito davanti, colpendo violentemente la navetta e impedendo l'effetto della gemma energetica.