Modifiche

C-3PO

1 160 byte aggiunti, 21:20, 18 mar 2011
/* Inizio della guerra */
====Inizio della guerra====
[[Immagine:c3po_6.jpg|thumb|right|3PO durante il periodo di servizio alla Senatrice [[Amidala]].]]
[[Immagine:c3po_9.jpg|thumb|left|3PO attorno al [[22 BBY]].]]
Arrivati su [[Geonosis]] Anakin e Padmè si avventurarono nelle oscure catacombe dell’alveare geonosiano, lasciando i droidi indietro; Artoo Detoo, una volta ancora riunito a 3PO, insisté affinché li seguissero... il protocollare non ne comprendeva il motivo, essendo la logica dell’astromech evidentemente fallata alla base: gli era stato detto di rimanere indietro, e così stavano facendo.
Fu [[R2-D2]] ad andare per primo in suo soccorso, trascinandone la testa fino al corpo, rimontandoli e fissandone i contatti; quando il cervello del protocollare cercò di razionalizzare la follia di quella battaglia, Threepio ebbe a che paragonare la sconvolgente esperienza dello scambio di corpi ad un sogno bizzarro.
Con l’esplodere delle [[Clone WarsGuerre dei Cloni]] e la partenza di Anakin per il fronte del conflitto, il protocollare passò maggiormente sotto la proprietà e le cure di Padmè; quando si trovavano sulla nativa [[Naboo]], Amidala gli assegnava spesso l’incarico di assistere il [[Consiglio Reale di Naboo]] ed in seguito alla devastazione di [[Ohma-D'un]] per mezzo delle armi chimiche della Confederazione dei Sistemi Indipendenti, la regina Jamilla lo designò come ufficiale di collegamento ai Jedi per la durata di quella campagna.
Artoo e Threepio viaggiarono al fianco della senatrice Amidala nei primi mesi della guerra, al tempo della [[Battaglia di Muunilinst]] si trovavano a bordo della sua nave così come quando lei si recò su Ilum per fermare un attacco di droidi-camaleonte alle caverne sacre ai Jedi del pianeta.
====La fine della guerra====
Rimase affianco della Senatrice Amidala anche per tutto il periodo della sua gravidanza, svolgendo prevalentemente le funzioni di assistente e maggiordomo. Durante l'esecuzione dell'[[Ordine 66]] ed il conseguente attacco delle truppe di cloni guidate da Anakin Skywalker al [[Tempio Jedi]], si occupò di raccogliere informazioni in merito all'ubicazione del suo padrone per fornirle a Padmé.<br />
In seguito, dopo l'incontro tra [[Obi-Wan Kenobi]] e la sua padrona, seguì quest'ultima sul pianeta [[Mustafar]] alla ricerca di Skywalker: in questa occasione pilotò egli stesso la nave di Padmé.<br />
Dopo lo svenimento della sua padrona ad opera di un infuriato Anakin ormai caduto nel Lato Oscuro, riportò la ragazza a bordo della nave e la assicurò al supporto medico.<br />
In seguito, insieme ad Artoo, raggiunse il pianeta Alderaan a bordo della corvetta ''Tantive IV'': qui Bail Organa decise di consegnarli al [[Capitano Antilles]] che ebbe il compito di occuparsene e, soprattutto di cancellare la memoria a Threepio, probabilmente per meglio celare l'esistenza dei figli di Skywalker a Darth Vader.
===Era Imperiale===
Non è ancora noto quali furono le traversie che condussero i due droidi lontano dai loro amicidal Capitano Antilles, ma il filo della loro storia riprende anni dopo, quando l’ultimo di una lunga serie di proprietari incuranti scaricò senza troppe cerimonie Artoo e Threepio nei deserti di [[Ingo]], dove finalmente giunsero nelle mani di padroni responsabili: i corridori di gare di speeder [[Jord Dusat]] e [[Thall Joben]], che con il loro aiuto riuscirono a vincere la corsa di speeder di [[Boonta Eve Classic]].
[[Immagine:c3po_3.jpg|thumb|left|3PO In epoca imperiale.]]Durante un breve periodo di servizio presso l’[[Agenzia Intergalattica Droidi]] dovettero svolgere i mestieri più bizzarri, incluso il servizio ai tavoli del [[Doodnik's Cafè]] su [[Tyne's Horky]].
===Guerra Civile Galattica===
Diversi anni e dopo un numero imprecisato di nuovi padroni, Threepio ed Artoo passarono tornarono sotto la proprietà della [[Casa Reale di Alderaan]], un influente famiglia nobiliare legata alla crescente [[Alleanza Ribelle]]; qui, in un mondo di raffinata arte a cultura, Threepio trovò finalmente il pieno appagamento, molto più a suo agio con le formalità politiche di quanto non lo fosse stato tra gare di corsa e rivoluzioni.
Non si trattava sempre, però, di eventi di gala e feste sontuose... un passo falso condusse C-3PO ad incarichi educativi prescolari prima e nello staff del ''[[Tantive IV]]'' poi, sempre in compagnia del suo inseparabile amico R2-D2; si trovavano proprio a bordo del vascello consolare della principessa [[Leia Organa]] quando fu attaccato da uno [[Star Destroyer]] Imperiale a causa della sospetta complicità in un’azione della Ribellione.
Intrappolata nella nave ormai inservibile Leia copiò, all’insaputa di Threepio, informazioni vitali per la lotta alla tirannide imperiale nei sistemi mnemonici di Artoo, il quale si fece carico di completare la missione in cui la principessa aveva fallito, i dettagli della quale erano totalmente sconosciuti all’ansioso droide protocollare.