====Inizio della guerra====
[[Immagine:c3po_6.jpg|thumb|right|3PO durante il periodo di servizio alla Senatrice [[Amidala]].]]
[[Immagine:c3po_9.jpg|thumb|left|3PO attorno al [[22 BBY]].]]
Arrivati su [[Geonosis]] Anakin e Padmè si avventurarono nelle oscure catacombe dell’alveare geonosiano, lasciando i droidi indietro; Artoo Detoo, una volta ancora riunito a 3PO, insisté affinché li seguissero... il protocollare non ne comprendeva il motivo, essendo la logica dell’astromech evidentemente fallata alla base: gli era stato detto di rimanere indietro, e così stavano facendo.
Fu [[R2-D2]] ad andare per primo in suo soccorso, trascinandone la testa fino al corpo, rimontandoli e fissandone i contatti; quando il cervello del protocollare cercò di razionalizzare la follia di quella battaglia, Threepio ebbe a che paragonare la sconvolgente esperienza dello scambio di corpi ad un sogno bizzarro.
Con l’esplodere delle [[Clone WarsGuerre dei Cloni]] e la partenza di Anakin per il fronte del conflitto, il protocollare passò maggiormente sotto la proprietà e le cure di Padmè; quando si trovavano sulla nativa [[Naboo]], Amidala gli assegnava spesso l’incarico di assistere il [[Consiglio Reale di Naboo]] ed in seguito alla devastazione di [[Ohma-D'un]] per mezzo delle armi chimiche della Confederazione dei Sistemi Indipendenti, la regina Jamilla lo designò come ufficiale di collegamento ai Jedi per la durata di quella campagna.
Artoo e Threepio viaggiarono al fianco della senatrice Amidala nei primi mesi della guerra, al tempo della [[Battaglia di Muunilinst]] si trovavano a bordo della sua nave così come quando lei si recò su Ilum per fermare un attacco di droidi-camaleonte alle caverne sacre ai Jedi del pianeta.