Modifiche

Wedge Antilles

21 463 byte aggiunti, 08:26, 26 ago 2011
{{Workinprogress_custom|Anakin_skywalker_16.jpg|120px|Lairemigliorare}}{{aggiornare}}
{{Ere|asc|reb|new|njo|leg}}
Wedge servì fedelmente la [[Nuova Repubblica]], distinguendosi nella lotta contro le forze imperiali residue, guidate da personalità come [[Ysanne Isard]] e [[Zsinj]]. Durante la lotta contro i leader imperiali sopravvissuti, costituì la [[squadriglia Wraith]], che fu determinante per i successi militari della Nuova Repubblica.
Fu in questo periodo che Wedge sposò [[Iella Wessiri]], dalla quale ebbe due figlie, [[Syal Antilles|Syal]] e [[Myri Antilles|Myri]]. Nel [[19 BBYABY]], al termine della [[Guerra Civile Galattica]] Wedge si ritirò da eroe dalla vita militare.
Ritornò in servizio per combattere gli [[Yuuzhan Vong]], che minacciavano di conquistare la Galassia e distruggere la Nuova Repubblica. Anche grazie all’aiuto di Antilles, la Nuova Repubblica vinse la guerra, ma il bilancio del conflitto fu drammatico. La Nuova Repubblica fu riorganizzata nella [[Federazione Galattica delle Libere Alleanze]]. Allo scoppio della [[Seconda Guerra Civile Galattica]] nel [[40 BBYABY]], Wedge combattè per Corellia e sostenne la [[Confederazione]]. In seguito cambiò fronte e si schierò dalla parte di Luke Skywalker e del [[Nuovo Ordine Jedi]].
===Guerra degli Yuuzhan Vong===
====Ritorno in servizio====
Nel [[25 ABY]], la [[Galassia]] dovette affrontare l’invasione degli [[Yuuzhan Vong]], provenienti da un’altra galassia nelle più remote profondità dello spazio. La cultura degli Yuuzhan Vong era basata su un rigido sistema di credenze religiose che li aveva portati a rifiutare la tecnologia inorganica e a sviluppare tecniche avanzatissime di bioingegneria.
Gli Yuuzhan Vong ritenevano che i loro dei avessero affidato loro il compito di conquistare la Galassia, eliminando o riducendo in schiavitù tutti gli infedeli che la popolavano.
 
Le operazioni di conquista iniziarono dall’[[Orlo Esterno]]. Usando un [[dovin basal]], gli Yuuzhan Vong spinsero la luna [[Dobido]] in rotta di collisione con il pianeta [[Sernpidal]], sul quale si trovavano fra gli altri [[Han Solo]], suo figlio [[Anakin Solo|Anakin]] e [[Chewbacca]]. Mentre i tre aiutavano la popolazione nelle operazioni di evacuazione, il [[Wookiee]] si sacrificò per salvare Anakin, rimasto bloccato da una frana. Wedge, avuta notizia della sua morte, ne fu profondamente scosso. Poco tempo dopo ricevette la visita dei droidi [[C-3PO]] e [[R2-D2]], intenti a raccogliere testimonianze sulla vita di Chewbacca come tributo alla sua memoria. I droidi chiesero a Wedge di raccontare qualche aneddoto della [[Ribellione]]. Antilles scelse di narrare il buffo incidente che lo aveva visto protagonista insieme a Chwebacca durante la battaglia di [[Thila]], ma non lo trovava più tanto divertente dopo la scomparsa del Wookiee.
 
Due mesi dopo queste prime incursioni degli Yuuzhan Vong nell’Orlo Esterno, la Nuova Repubblica dovette radunare le proprie truppe per affrontare quella che si stava rivelando una vera e propria invasione su larga scala. Wedge e [[Tycho Celchu]] si recarono insieme nell’ufficio di [[Gavin Darklighter]], comandante della [[squadriglia Rogue]], per offrirgli la loro assistenza. Antilles e Celchu furono immediatamente riammessi in servizio come consiglieri di Darklighter e dell’ammiraglio [[Traest Kre’fey]].
 
A seguito della decimazione della squadriglia Rogue negli scontri con gli insoliti caccia [[coralskipper]] degli Yuuzhan Vong, Antilles e Celchu, insieme a [[Jaina Solo]], organizzarono il reclutamento di nuovi piloti e prepararono simulazioni di battaglia per testare le abilità degli aspiranti Rogue. Darklighter approvò le nomine proposte da Wedge e Jaina, e i ranghi della squadriglia furono ben presto riempiti. Wedge aiutò poi Kre’fey a organizzare il pattugliamento e la difesa dello spazio neorepubblicano, specialmente dei pianeti ritenuti probabili obiettivi degli Yuuzhan Vong.
 
Antilles inviò inoltre un rapporto su Sernpidal al [[Senato della Nuova Repubblica|Senato]] e al [[Capo di Stato]] [[Borsk Fey’lya]]. Wedge era convinto che la Nuova Repubblica non avesse compreso a fondo le motivazioni dei suoi nemici, e che la distruzione del pianeta non fosse stata fine a se stessa. Non era infatti chiaro quale beneficio immediato gli Yuuzhan Vong avrebbero potuto trarne.
 
Il comando della Nuova Repubblica avviò allora una missione segreta su [[Garqi]]. Mentre Wedge, scortato dai Rogue, perlustrava il sistema ai comandi di un [[X-Wing]] da ricognizione, la fregata neorepubblicana ''[[Lost Hope]]'' simulò un incidente. In realtà, l’esplosione era stata programmata da Kre’fey: in una navetta nascosta all’interno della fregata si trovava infatti una task force comandata da Corran Horn. Per non essere individuati dal nemico, Horn e i suoi uomini atterrarono su Garqi mescolandosi ai rottami della ''Lost Hope''.
 
Wedge proseguì insieme a Kre’fey verso Sernpidal. Una rapida ricognizione del sistema svelò alla Nuova Repubblica le vere intenzioni degli Yuuzhan Vong: stavano forgiando un’immensa nave spaziale dalle rovine del pianeta.
 
Kre’fey e i Rogue ritornarono poi a Garqi per recuperare il team di Corran Horn; furono tuttavia attaccati di sorpresa dalle navi nemiche, sopraggiunte in gran numero. Wedge osservò la battaglia dal ponte della ''[[Ralroost]]''. La Nuova Repubblica era in difficoltà, ma improvvisamente l’ammiraglio [[Resti dell'Impero|imperiale]] [[Gilad Pellaeon]] giunse con dei rinforzi. Pellaeon offrì alla Nuova Repubblica l’aiuto dell’Impero contro la minaccia degli Yuuzhan Vong. Il suo intervento permise alle esigue forze di Kre'fey di trarre in salvo la task force di Corran Horn e ritirarsi.
 
Horn spiegò a Wedge e a Kre’fey quanto aveva scoperto durante una battaglia in un orto botanico su Garqi: le armature Vonduun degli Yuuzhan Vong erano vulnerabili al polline degli alberi ithoriani [[bafforr]]. La Nuova Repubblica, i Resti dell’Impero e i Jedi unirono allora le proprie forze per difendere Ithor, certi che gli Yuuzhan Vong lo avrebbero attaccato non appena si fossero resi conto di questa debolezza delle loro corazze. Kre’fey affidò il comando della missione a Pellaeon; l’imminente arrivo su Ithor di alcuni politici neorepubblicani e imperiali complicò tuttavia la messa a punto di una strategia da parte dei due ammiragli.
 
Nelle due settimane che mancavano all’arrivo dei diplomatici, Wedge aiutò Pellaeon e Kre’fey a organizzare la difesa di Ithor, e partecipò a simulazioni di battaglia contro i piloti imperiali e la [[Force Spike]], una squadriglia [[Chiss]] inviata dall’[[Impero della Mano]] in sostegno delle forze di Pellaeon. Antilles e Celchu furono gli unici piloti in grado di battere il leader dei Chiss nelle simulazioni - e nessuno dei due ci riuscì più di una volta. Wedge lo incontrò di persona soltanto il giorno dell’arrivo dei politici su Ithor, e fu estasiato nello scoprire che si trattava di un suo nipote diciottenne, il colonnello [[Jagged Fel]].
 
Figlio di [[Soontir Fel|Soontir]] e [[Syal Fel]], Jagged era al comando della squadriglia da quando aveva sedici anni, e aveva affrontato le minacce delle [[Regioni Ignote]]. Antilles fu felicissimo di avere notizie della sorella, con cui aveva perduto i contatti da più di vent’anni, e della famiglia di lei. Jagged aveva quattro fratelli. Due, [[Chak Fel|Chak]] e [[Wynssa Fel|Wynssa]], erano ancora vivi. [[Davin Fel|Davin]] e [[Cherith Fel|Cherith]] erano invece morti in battaglia, e Wedge fu enormemente rattristato al pensiero che non avrebbe mai potuto conoscerli.
 
All’arrivo dei politici, fu proprio Jagged a provocare un incidente diplomatico:
abbracciò con entusiasmo Wedge e salutò formalmente il rappresentante Ithoriano e i suoi guerrieri, ma si rifiutò di rivolgere la parola agli altri. Wedge lo pregò di rimediare all’errore; gli spiegò che i politici della Nuova Repubblica credevano di essere stati snobbati perché alieni e accusavano Fel di razzismo. Jagged si indignò, e disse a Wedge di averli ignorati perché non amava i politici e i loro cerimoniali, e non per la loro appartenenza ad altre specie.
 
Nei giorni seguenti, Wedge aiutò nella preparazione della battaglia contro gli Yuuzhan Vong, ormai imminente. L’evacuazione degli Ithoriani non era ancora terminata quando la prima nave nemica giunse nelle vicinanze del pianeta ed espulse uno shuttle appartenente al senatore [[Camaasi]] [[Elegos A’Kla]], amico di Corran Horn. La navetta, apparentemente abbandonata, trasmetteva un messaggio indirizzato proprio a Horn. Wedge insisté per salire insieme a Corran a bordo dello shuttle; i due inorridirono quando si trovarono di fronte allo scheletro di A’Kla, ricoperto d’oro e gioielli. Trovarono poi un messaggio del comandante Yuuzhan Vong [[Shedao Shai]], che chiedeva la restituzione delle spoglie di [[Mongei Shai|uno dei suoi antenati]], ritrovate da Corran Horn su [[Bimmiel]] nel corso di una precedente missione.
 
Poco dopo, Shai stesso arrivò con la sua flotta nei pressi di Ithor. Per dare alla Nuova Repubblica il tempo di terminare l’evacuazione del pianeta, Corran Horn stipulò una tregua di una settimana con Shai, e lo sfidò a duello. Se Shai avesse vinto, avrebbe potuto riavere le spoglie del suo antenato; in caso contrario, Ithor sarebbe stato libero. Horn uccise Shai in duello, ma il secondo in comando degli Yuuzhan Vong non rispettò i termini del patto e rilasciò su Ithor una sostanza defogliante che in pochi istanti distrusse la vita sul pianeta.
 
In seguito al fiasco su Ithor, Pellaeon e i suoi uomini ritornarono al servizio dei Moff imperiali. Jagged Fel rimase invece con due squadriglie a disposizione della Nuova Repubblica, finché non fu richiamato dal padre nelle Regioni Ignote nel [[27 ABY]].
Wedge, nel frattempo, rimase con la squadriglia Rogue, tenendosi informato sull’andamento della guerra grazie ai suoi contatti nella [[squadriglia Wraith]]; quando la Nuova Repubblica riuscì a impadronirsi di una nave Yuuzhan Vong, Antilles ne studiò il funzionamento insieme ad alcuni Rogue e li fece familiarizzare con i comandi.
 
Qualche tempo dopo, Wedge ricevette la visita di [[Luke Skywalker]], giunto per chiedere l’aiuto della Nuova Repubblica. Violando un armistizio, gli Yuuzhan Vong avevano attaccato il [[Praxeum Jedi]] su [[Yavin 4]], e molti apprendisti, tra cui [[Anakin Solo]], erano rimasti intrappolati. Wedge spiegò a Luke che non spettava a lui prendere la decisione di intervenire, e lo indirizzò ai suoi superiori. Il Capo di Stato Fey’lya, tuttavia, negò al Jedi l’assistenza della Nuova Repubblica; Luke si rivolse allora a [[Talon Karrde]] e [[Booster Terrik]], che trassero in salvo gli apprendisti.
 
Pochi mesi più tardi, Jaina Solo e Gavin Darklighter mostrarono a Wedge una registrazione in cui la nave Yuuzhan Vong in costruzione a Sernpidal sembrava provocare un’eruzione solare. Una volta completata, la nave avrebbe avuto le dimensioni di un pianeta e sarebbe stata un’arma micidiale. Wedge accettò di seguire Jaina e Gavin su [[Chandrila]], in un ranch di proprietà della famiglia Fel, per discutere la situazione. Wedge scoprì soltanto dopo essere atterrato su Chandrila che anche il Jedi [[Kyp Durron]], autore della registrazione, sarebbe stato presente all’incontro. Antilles ne fu infastidito; serbava infatti un profondo rancore nei confronti di Kyp per la distruzione di [[Carida]] e la cancellazione dei ricordi di [[Qwi Xux]]. I recenti dissidi tra Durron e Luke Skywalker non contribuivano certo a rendere Kyp più simpatico a Wedge, che nonostante ciò accettò di aiutarlo. Tuttavia, la registrazione del Jedi era l’unica prova dell’esistenza della superarma, e Wedge sapeva che il Senato si sarebbe rifiutato di interrompere la tregua con gli Yuuzhan Vong. D’altro canto, un intervento non autorizzato avrebbe potuto significare la fine delle carriere dei responsabili. Wedge riteneva che questo rischio fosse giustificato dalla necessità di bloccare la costruzione della nave; chiese allora aiuto a Kre’fey, che acconsentì ad attaccare il cantiere navale di Sernpidal. L’ammiraglio contestava infatti molte delle decisioni del Capo di Stato Fey’lya, ed era in disaccordo con il modo in cui politici stavano gestendo la guerra.
 
Kre’fey propose di mandare un incrociatore [[Incrociatore Immobilizer 418|Immobilizer]] nel sistema di Sernpidal e di attivare a piena potenza i suoi generatori di ombra di massa per creare un varco nel campo di asteroidi. In questo modo, le forze neorepubblicane avrebbero avuto un punto di accesso sicuro al cantiere navale degli Yuuzhan Vong. Antilles approvò il piano e suggerì di programmare il reattore dell'incrociatore perché esplodesse quando gli scudi si fossero ridotti oltre un limite prestabilito. L'ammiraglio fu d’accordo.
 
Il piano ebbe successo, e la flotta di Kre’fey si fece largo tra i detriti verso la nave Yuuzhan Vong in costruzione. A quel punto, i coralskipper si scagliarono contro le forze neorepubblicane. Dopo aver assistito alla morte di cinque piloti, Antilles decise di mettersi ai comandi di un X-Wing e andare in battaglia. Darklighter assegnò a Wedge tre dei Rogue; uno di loro, Rogue Sette, fu abbattuto poco dopo. Antilles prese allora il comando di quello che restava della [[squadriglia Dozen-and-Two Avengers|squadriglia Dozen]] di Kyp Durron per proteggere dal fuoco nemico le navi capitali della Nuova Repubblica, che riuscirono a distruggere il cantiere navale e si ritirarono.
 
Durante la battaglia, tuttavia, Jaina Solo scoprì che Durron li aveva ingannati. La nave in costruzione a Sernpidal non era affatto una superarma, bensì una una [[worldship]] che avrebbe dovuto rimpiazzare le navi ormai morenti su cui vivevano molti Yuuzhan Vong. Questi ultimi avrebbero dovuto ritirare parte delle proprie armate per evacuare le vecchie worldship o lasciar morire civili e bambini. Wedge fu scosso e profondamente indignato da questa rivelazione.
 
====La difesa di Coruscant====
 
Nei primi mesi del [[27 ABY]], mentre i Rogue erano di stanza sulla [[Coruscant|capitale galattica]], Han Solo contattò Wedge per avvisarlo dell’imminente arrivo a Coruscant della nave profughi ''[[Sweet Surprise]]''. Secondo Han, sulla nave si nascondevano contrabbandieri in missione per la [[Brigata della Pace]], un’organizzazione nota per collaborare con gli Yuuzhan Vong. Wedge condivideva i sospetti dell’amico; tuttavia, vista la gravità delle accuse e la tensione dell’atmosfera politica, insisté perchè Han e sua moglie Leia lo raggiungessero a Coruscant prima di chiedere una perquisizione della nave.
 
I coniugi Solo raggiunsero Wedge al Controllo Orbitale poco dopo l'arrivo della ''Sweet Surprise'', che aveva rifiutato di fermarsi. La [[Forza di Difesa Planetaria di Coruscant]] interrogò Antilles e Solo riguardo ai loro sospetti, e il generale [[Carlist Rieekan|Rieekan]] decise di negare alla ''Sweet Surprise'' l’accesso all’area minata che proteggeva la capitale. Wedge inviò la squadriglia Rogue a ispezionare la nave; nel tentativo di fuggire, i contrabbandieri furono uccisi dalle mine. L'intervento rapido dei Rogue permise il salvataggio dei profughi rimasti a bordo della nave ormai senza controllo e disabilitata; nel frattempo, Han e Leia scoprirono che la ''Sweet Surprise'' era stata inviata a Coruscant per liberare sul pianeta dei [[voxyn]], creature allevate dagli Yuuzhan Vong per cacciare e uccidere i Jedi.
 
In seguito, Wedge e il Generale [[Bel Iblis]] accompagnarono i Solo e il Capo di Stato Fey’lya – che negli ultimi tempi aveva assunto posizioni politiche pro-Jedi - a una dimostrazione dei nuovi [[YVH-1|droidi da battaglia serie YVH]] progettati da [[Lando Calrissian]] per combattere gli Yuuzhan Vong. Calrissian attivò personalmente il prototipo [[YVH 1-1A]], che stupì i presenti con le sue eccezionali abilità in combattimento. Fu proprio il droide a scoprire che le guardie presenti alla dimostrazione erano in realtà Yuuzhan Vong camuffati. Wedge incaricò i coniugi Solo di portare via Fey’lya, e affrontò i nemici insieme a Bel Iblis e ai droidi YVH. Antilles rimase ferito alla spalla da un [[thud bug]], ma gli Yuuzhan Vong furono sconfitti.
 
Qualche tempo dopo, Fey’lya chiese a Wedge e Bel Iblis di testimoniare per lui davanti al Senato contro il noto agente Vong [[Nom Anor]], che aveva ordito un attentato ai suoi danni. Gli Yuuzhan Vong avevano infatti imposto un blocco planetario intorno a [[Talfaglio]], minacciando di distruggere un convoglio di profughi intrappolato se i Jedi non avessero rivelato l’ubicazione della loro base segreta, dal nome in codice [[Stazione Eclipse]]. Nom Anor era stato convocato in Senato per discutere la questione, e in quell’occasione Fey’lya aveva suscitato la sua ira schierandosi apertamente dalla parte dei Jedi.
 
Antilles e Bel Iblis acconsentirono a seguire Fey’lya in Senato, dove Mon Anor era stato convocato nuovamente. Anor prese la parola e annunciò che diciassette apprendisti Jedi erano nelle mani degli Yuuzhan Vong. Wedge inorridì all’udire che tra loro si trovavano anche i tre figli di Han e Leia. Nell’indignazione generale, Fey’lya rivelò l’attentato ai suoi danni e tentò di far arrestare Anor; quest’ultimo, tuttavia, rilasciò un gas stordente che mise fuori gioco gli occupanti della Camera del Senato e fuggì indisturbato.
 
In seguito, i Wraith furono incaricati di investigare sul rapimento dei diciassette Jedi. Luke Skywalker non aveva detto a nessuno che i presunti prigionieri in realtà erano una squadra di infiltrazione mandata oltre le linee nemiche per distruggere il voxyn. Nel corso delle loro ricerche, i Wraith arrivarono vicini a scoprire che era stato Lando Calrissian a consegnare gli apprendisti agli Yuuzhan Vong; Skywalker scelse allora di rivelare tutto a Wedge Antilles, chiedendogli di mantenere il segreto e di impedire che i Wraith indagassero troppo a fondo.
 
Mentre le armate degli Yuuzhan Vong si spingevano sempre più in profondità verso il Nucleo galattico, Antilles fu nominato comandante della ‘’[[Mon Mothma (nave)|Mon Mothma]]’’, una variante nuova di zecca dello [[Star Destroyer di classe Imperial]] dotata di generatori di gravità nascosti. Fey’lya incaricò Wedge e Bel Iblis (ora comandante della ‘’[[Elegos A’Kla (nave)|Elegos A’Kla]]’’, la nave gemella della Mon Mothma) di prendere con sé una piccola flotta per andare in assistenza dei Jedi sotto copertura, che avevano intenzione di provare a infrangere il blocco di Talfaglio.
 
Informati da Talon Karrde riguardo al piano di battaglia, Wedge e Bel Iblis entrarono nel sistema di Talfaglio non appena i Jedi aprirono le ostilità, e giustificarono la loro presenza dicendo di essere capitati sul posto per caso durante un volo di collaudo. I due generali offrirono poi la loro assistenza ai Jedi.
 
Wedge incaricò la squadriglia Rogue di assistere i [[Wild Knights]] nell’operazione di cattura di uno [[yammosk]], una creatura usata dagli Yuuzhan Vong per coordinare le battaglie. Le forze d’assalto combinate dei Jedi e della Nuova Repubblica annientarono la flotta nemica; i pochi Yuuzhan Vong superstiti tentarono di fuggire dal sistema effettuando un salto nell’iperspazio, ma Antilles e Bel Iblis li bloccarono attivando i generatori di gravità della ''Mon Mothma'' e della ''Elegon A’Kla''. Una volta eliminata la flotta degli Yuuzhan Vong, fu facile per i Jedi impadronirsi di uno yammosk.
 
Una volta tornato su Coruscant, Antilles si trovò con alcuni amici nell’appartamento dei coniugi Solo per assistere in diretta al discorso di Luke Skywalker davanti al Senato. L’intervento di Skywalker era stato personalmente richiesto dal Capo di Stato Fey’lya. Benché la reazione dei senatori all’operazione di Talfaglio fosse generalmente positiva, il deputato [[Viqi Shesh]] continuava a criticare i Jedi, e chiese che la Nuova Repubblica smettesse di collaborare con loro. Fey’lya si servì allora di un astuto stratagemma: mostrò ai senatori alcune registrazioni olografiche di Antilles e altri alti ufficiali della Nuova Repubblica, affermando che lo avevano contattato per esprimere il proprio sostegno nei confronti dei Jedi. Il bluff ebbe successo, e il Senato appoggiò la decisione di Fey’lya di dare ai Jedi il pieno supporto della Nuova Repubblica. Wedge fu soddisfatto del risultato, benché non approvasse totalmente il modo in cui Fey’lya lo aveva sfruttato per le proprie manovre politiche.
 
Nonostante questo successo politico di Fey’lya, la guerra proseguiva. Poco dopo aver conquistato [[Borleias]], gli Yuuzhan Vong sferrarono un attacco segreto a [[Reecee]] e si impadronirono del pianeta. Inviati a investigare sull’accaduto, i Solo scoprirono che, oltre alla flotta che aveva preso Borleias, esisteva un’altra flotta nemica che si nascondeva nella vicina [[Nebulosa Black Bantha]] e si preparava ad attaccare Coruscant. Han Solo contattò immediatamente Wedge Antilles, che si trovava insieme a Bel Iblis proprio nella capitale galattica. Il Comandante Supremo [[Sien Sovv]] decise allora di provare a cogliere gli Yuuzhan Vong di sorpresa. Le forze della Nuova Repubblica – Wedge tra loro – attaccarono la flotta nemica prima che avesse il tempo di riorganizzarsi e, pur subendo gravi perdite, riuscirono ad annientarla.
 
Poiché tuttavia la flotta Vong nel sistema di Borleias rappresentava ancora un pericolo, l’intera Marina della Nuova Repubblica fu riorganizzata in tre grandi flotte. Antilles comandava il [[Gruppo di Flotta Tre]] dal ponte della ''Mon Mothma''; a capo dei gruppi [[Gruppo di Flotta Uno|Uno]] e [[Gruppo di Flotta Due|Due]] stavano rispettivamente l’Ammiraglio Kre’fey e Bel Iblis. Wedge e i suoi uomini furono incaricati di pattugliare i corridoi iperspaziali tra il Nucleo e il territorio degli Yuuzhan Vong.
 
Non molto tempo dopo, i Jedi percepirono grazie alla Forza che un attacco degli Yuuzhan Vong era imminente; l’ammiraglio Sovv fece appena in tempo a richiamare tutte le flotte a Coruscant, prima che dalla [[nube di comete OboRin]] emergesse l’immensa flotta nemica, diretta verso il pianeta-capitale.
 
Le forze della Nuova Repubblica tentarono di mettere in atto una tattica a tenaglia: Wedge e i suoi uomini dovevano attaccare la retroguardia degli Yuuzhan Vong mentre Bel Iblis e Kre’fey impedivano alla flotta nemica di avanzare. Nel frattempo, i Jedi si sarebbero occupati di neutralizzare gli yammosk. Tuttavia, la situazione si rivelò più complicata del previsto: la flotta degli Yuuzhan Vong si faceva scudo di una serie di navi profughi stipate di prigionieri.
 
====L'assedio di Borleias====
 
===Seconda Guerra Civile Galattica===
==Carattere e personalità==