|hidec=}}
L''''Ammasso di Koornacht ''' era una nebulosa al centro della galassia, situato nel [[settore di Farlax]] vicino al [[Nucleo Profondo]].
==Descrizione==
Approssimativamente 2,000 sistemi stellari costituirono costituivano l'Ammasso che fu chiamato come [[Aitro Koornacht]], una guardia di palazzo su Tamban che aiutò l'astronomo che per primo lo scoprì. Nonostante questa alta concentrazione di sistemi stellari, solamente cento o poco più sono earno abitati e sono erano solamente sei le forme di vita senzienti. Si credeva che diciassette pianeti fuori della [[Lega di Duskhana]] avevano avessero vita di qualche genere, ma erano difficile difficili da osservare o da contattare.
Il [[Widek Bypass fa ]], via iperspaziale nel [[settore di Farlax]], faceva una deviazione attorno all'Ammasso ed e la Route commerciale di [[Metellos termina Trade Route]] terminava nell'Ammasso.
L'Ammasso di Koornacht fu era conosciuto dai [[Fia]] come "La Grande Moltitudine del Cerchio dei Cieli" o semplicemente "La Moltitudine" , dai dgli [[Wehttam]] come il Tempio" Tempio di "Dio", dai [[Ka'aa]] come "No'aat Padull" o "La Piccola Stanza dei bambini", dagli Yevetha come “Casa” ed altri numerosi nomi.
==Storia==
Il [[Crogiolo aveva operazioni ]] operava nell'Ammasso di Koornacht attraverso la [[cooperativa di Sungrazer ]] che operò nel [[3,964 BBY]]. Il ''[[Gladiator]]'' era una delle navi che operavano nella regione e fu coinvolto in una lotta contro [[Zayne Carrick]].
Durante le [[Guerre dei Cloni]], Obi-Wan Kenobi viaggiò una volta attraverso l'Ammasso dove incontrò un cacciatore di taglie. A quel punto, gli [[Yevetha]] cominciarono ad espandersi dal loro mondo natio di [[N'zoth]] usando le navi classe Aramadia, le uniche ad avere la capacità di saltare nell'iperspazio e le usarono per conquistare dodici mondi nell'Ammasso di Koornacht.
Con la fine delle [[Guerre dei Cloni]], l'[[Impero Galattico]] stabilì il [[Comando di Spada Nera]] nell'Ammasso col compito di proteggere il Nucleo da un eventuale attacco. Comunque, dopo la [[Battaglia di Endor]], i cantieri navali a base a N'zoth pieni di manodopera fu infestata dalla forza degli schiavi [[Yevetha ]] che riuscì riuscirono a prender prendere il comando sulle alle forze imperiali. Attraverso la tecnologia che avevano acquisito, gli [[Yevetha ]] formarono la [[Lega di Duskhana]] e più tardi furono coinvolto coinvolti nella [[Crisi della Flotta Nera]] quando provocarono la [[Grande Purga ]] nella regione.
==Mondi dell'ammasso di Koornacht==
*[[Dandalas]]
*[[Doornik-1142]]
*[[Doornik-207]]
*''[[The Cestus Deception]]'' {{Mo}}
*''[[Prima della tempesta]]'' {{1st}}
*''[[Shield of LiesUn nuovo nemico]]''*''[[Tyrant's TestLa resa dei conti]]''
*''[[Agents of Chaos I: Hero's Trial]]'' {{Mo}}
*''[[Force Heretic I: Remnant]]''