Modifiche

Yoda/Legends

154 byte aggiunti, 11:14, 6 giu 2016
/* Fonti */
{{Ere|legends|asc|reb|exvetrina}}{{Legends}}
{{Jedi
|imageBG=
[[Immagine:Yoda_3.jpg|thumb|left|Yoda affronta Dooku in duello.]]Mentre i cloni della Repubblica ingaggiavano i droidi dei Separatisti, la [[Guerra dei Cloni]] ebbe inizio. Yoda, con il grado di generale, superviosionò la battaglia dal centro di comando. I cloni sconfissero facilmente le forze Separatiste su [[Geonosis]], ma molte riuscirono a fuggire. Yoda, seguendo il suo istinto, si recò in un hangar nascosto, dove il [[Conte]] [[Dooku]] aveva appena ferito gravemente [[Obi-Wan Kenobi]] e [[Anakin Skywalker]]. Yoda e Dooku iniziarono a duellare. All’inizio misero alla prova i loro poteri della [[Forza]], in quanto Dooku aveva cercato di seppellire il piccolo [[Maestro Jedi]] con detriti rocciosi. Yoda riuscì abilmente a respingere i suoi assalti, fra cui anche i Fulmini di Forza. La contesa infine fu decisa con le [[spade laser]], durante la quale entrambi i maestri dimostrarono le loro abilità. Dooku capendo di non poter eguagliare l'abilità di Yoda riuscì a fuggire, sfruttando il momento in cui il vecchio [[Jedi]] era impegnato a difendere Obi-Wan e Anakin dal crollo di una parete.
[[File:Yoda_meditazione.jpg|thumb|right|200px|Yoda in meditazione.]]La prima battaglia della [[Guerra dei Cloni]] si risolse con una vittoria per la Repubblica, ma Yoda era piuttosto preoccupato. Su tutto era calata l’ombra del [[lato oscuro]], e la capacità di giudizio dei [[Jedi]] era stata offuscata dall’arroganza e dalla compiacenza. Non solo molti Jedi avevano trovato la morte su [[Geonosis]], ma addirittura la natura della morte stessa risultava poco chiara agli occhi del saggio maestro. Mentre stava meditando, Yoda aveva percepito un traumatico evento vissuto da [[Anakin Skywalker]]. In quel momento, sentì anche la voce di [[Qui-Gon Jinn]], il Maestro Jedi morto dieci anni prima. Era impossibile per un Jedi mantenere la propria identità dopo essere diventato uno con la [[Forza]], eppure lo aveva sentito.
Attraverso la meditazione, fu in grado di comunicare con lo spirito di Qui-Gon Jinn. Il deceduto [[Maestro Jedi]] che aveva scoperto una esoterica e potente tecnica per preservare la propria identità persino dopo la morte. Un’abilità della [[Forza]] affinata al di fuori dell’[[Ordine JedJedi]]i: questo metodo era infatti stato sviluppato da uno Sciamano degli [[Whill]]. Negli anni a venire, Yoda avrebbe studiato queste teniche, imparando l’abilità in un ruolo che non aveva interpretato da secolo: quello di apprendista. Ma prima di questo, Yoda avrebbe dovuto sopravvivere all’ascesa dei [[Sith]].
Come tutti i Jedi del suo rango, Yoda divenne [[Generale]] nella [[Guerra dei Cloni]], e guidò le armate di cloni in battaglia contro la [[Confederazione dei Sistemi Indipendenti]]. Fu un periodo tumultuoso per i [[Jedi]], alcuni di loro non erano d’accordo con la politica con la quale veniva gestita la guerra, e lasciarono l’Ordine per protesta. Riconoscendo che il dissenso fra i ranghi dei Jedi avrebbe mostrato l’Ordine debole agli occhi della Repubblica e dei suoi nemici, Yoda era molto preoccupato da questo evolversi degli eventi.
====Guerriero in prima linea====
[[Immagine:Yoda_4.jpg|thumb|rightleft|Yoda durante le Guerre dei Cloni.]]All’inizio del conflitto, Yoda vide la guerra direttamente dal fronte durante la [[Battaglia di Axion]], dove guidò i [[clone troopers]] il sella al suo [[kybuck]]. Su questo pianeta, salvò anche la vita del [[Comandante]] [[Brolis]] e sconfisse un droide [[Hailfire]]. Nel periodo della [[Battaglia di Muunilinst]], Yoda si occupò del salvataggio delle [[Jedi]] [[Luminara Unduli]] e [[Barriss Offee]], con l’aiuto della Senatrice [[Padmé Amidala]], nelle [[Caverne dei Cristalli di Ilum|Caverne dei Cristalli]] del pianeta [[Ilum]], attaccate da [[droide camaleonte|droidi camaleonte]]. Yoda percepì il pericolo attraverso la [[Forza]], e durante il combattimento distrusse dozzine di droidi. Su Ilum, Yoda apprese che il tradimento di [[Dooku]] era più profondo di quanto avesse pensato, dato che l’ex [[Maestro Jedi]] aveva dato l’ordine di attaccare il tempio.
Yoda aveva perduto a causa del lato oscuro il suo ex [[Padawan]] prima della guerra, ma durante il conflitto Yoda perse un altro buon amico. Il [[Re]] [[Alaric]] di [[Thustra]] aveva deciso infatti di schierarsi a fianco della [[Confederazione]], a causa della corruzione sempre più diffusa che inquinava la [[Repubblica]]. Yoda si recò sul pianeta per parlare con Alaric, ma il suo vecchio amico era risoluto e, infine, il suo pianeta venne direttamente coinvolto dalla guerra. Non volendo assistere alla devastazione del suo pianeta, Alaric puntò un [[blaster]] verso Yoda, sapendo che il suo amico sarebbe stato costretto a difendersi. Lasciato senza alternativa, Yoda deflesse il colpo verso il Re. Yoda soffrì la perdita del suo amico, ma ancor più grave era che era ormai costretto ad estrarre la sua lama in battaglia, e che avrebbe dovuto farlo in numerose altre occasioni future.
Quando la Repubblica fu contattata dal signore del crimine [[Jabba]] the lo [[Hutt]], che richiedeva il salvataggio del figlio [[Rotta]] offrendo in cambio il libero accesso alle rotte iperspaziali Hutt, divenne evidente che gli unici due [[Jedi]] In grado di occuparsi della cosa erano [[Obi-Wan Kenobi]] ed [[Anakin Skywalker]]. Essendo le comunicazioni interrotte fra la capitale [[Coruscant]] e [[Christophsis]], Yoda inviò la giovane [[Padawan]] [[Ahsoka Tano]] ad informare i due della missione, e allo stesso tempo, affidando Ahsoka ad Anakin. I tre alla fine riuscirono a portare in salvo il figlio di [[Jabba]], permettendo alla Repubblica di avere libero accesso allo [[Spazio Hutt]], un vantaggio fondamentale che la [[Confederazione]] non aveva.
====Rugosa====
===Comparse non canoniche===
[[File:Yoda_15Yoda_18.jpg|thumb|right|Yoda durante le Guerre dei Cloni.]]
*''[[Tag & Bink: Revenge of the Clone Menace]]''
*''[[LEGO Star Wars: The Video GameIl Videogioco]]''*''[[LEGO Star Wars: The Complete La SagaCompleta]]''
*''[[Force Fiction]]''
*''[[The Secret of Tet-Ami]]'' {{Am}}
==Fonti==
[[File:Yoda_19.jpg|thumb|right|Anche in battaglia, Yoda era calmo e determinato.]]
*''[[Star Wars: The Roleplaying Game, First Edition]]''
*{{StarWarsKidsCite|3|Star Wars Kids Answer Quest}}
{{Chiusura}}
[[Categoria:Personaggi maschili]]
[[Categoria:Membri della razza di Yoda]]
[[Categoria:Abitanti di Dagobah]]
[[Categoria:Gran Maestri ]][[Categoria:Consoli Jedi]]
[[Categoria:Generali Jedi]]
[[Categoria:Sopravvissuti alla Purga Jedi]]
[[Categoria:Personaggi maschili]]
[[Categoria:Membri della razza di Yoda]]
[[Categoria:Membri dell'Alto Consiglio Jedi post-Ruusan]]
[[Categoria:Consoli Jedi]]
[[Categoria:Maestri Jedi post-Ruusan]]
14 229
contributi