Modifiche

Telecinesi/Legends

11 701 byte aggiunti, 17:59, 20 giu 2016
Eterea ha spostato la pagina [[Telecinesi]] a [[Telecinesi/Legends]] senza lasciare redirect
{{espandereEre|legends}}{{Legends}}
{{Poteri_della_Forza
|BG1=
==Panoramica==
La telecinesi era uno dei poteri fondamentali che lo Jedi poteva esercitare. Spostare, modificare o distruggere oggetti era infatti fondamentale sia in combattimento che in missioni di diversa natura. Fin dall'inizio del proprio addestramento uno Jedi imparava a concentrarsi sulla Forza applicando poi tale concentrazione sugli oggetti circostanti: anche [[Luke Skywalker]], durante i primi giorni di addestramento su [[Dagobah]] sotto la guida del [[Maestro Jedi|Maestro]] [[Yoda]], imparò a perfezionare tale capacità utilizzando delle pietre. Lo Jedi doveva concentrarsi sull'oggetto che voleva sottoporre al potere, doveva sentirne il legame con la Forza e con il mondo circostante; solo in questo modo riusciva a prenderne coscienza e a portare a termine una manifestazione telecinetica con successo.
 
Registrazioni riguardanti la telecinesi, effettuate dal [[Dooku|Conte Dooku]] prima del suo abbandono dell'[[Ordine Jedi]], erano presenti nell'[[holocron]] di [[Asli Krimsan]]; queste divennero una fonte preziosa di conoscenza per gli studenti delle generazioni successive.
 
Vi furono manifestazioni colossali dei poteri di telecinesi, tra cui due in particolare: [[Galen Marek]] fece precipitare uno [[Star Destroyer di classe Imperial I|Star Destroyer di classe ''Imperial I'']] sulla superficie di [[Raxus Prime]] usando solo la Forza; lo Jedi [[Dorsk 81]] fu in grado invece di muoverne ben diciassette canalizzando l'energia di tutti gli Jedi presenti nel [[Praxeum Jedi]] di Luke Skywlaker su [[Yavin 4]].
==Utilizzo==
Questo potere si rivelava utile in casi in cui si volessero tenere a distanza vari avversari, spingendoli all'occorrenza contro muri o ostacoli in grado di renderli inoffensivi oppure giù da una zona soprelevata come balconi o piattaforme. Per alcuni utilizzatori tuttavia, la spinta bastava da sola ad uccidere qualsiasi nemico: [[Darth Vader]] eliminò molti guerrieri [[Wookiee]] durante la [[Seconda Battaglia di Kashyyyk]] usando solo la spinta con la Forza. Al di là delle applicazioni offensive, la spinta aveva scopi di utilità come attivare congegni a distanza (pulsanti o pannelli) o distruggere ostacoli come porte o rocce che ostruissero il cammino.
Un sensibile alla Forza ben addestrato poteva contrpporsi contrapporsi a una spinta con la Forza usando questo stesso potere, generando una corrende corrente di pressione contraria a quella dell'avvarsario avversario in modo che collidessero annullandosi a vicenda; spesso entrambi cercavano di aumentare la pressione per vincere il confronto e le due correnti arrivavano ad esplodere per la troppa compressione, lanciando da parti opposte i combattenti. Un esempio fu il [[Duello su Mustafar|combattimento]] su [[Mustafar]] tra [[Obi-Wan Kenobi]] e [[Darth Vader]], in cui entrambi scontrano le proprie spinte fino a respingersi.
=====Richiamo con la Forza=====
[[Immagine:Windu_Richiamo.jpg|thumb|180px|right|[[Mace Windu]] utilizza il richiamo con la Forza per recuperare la propria spada laser]]Si trattava di un'abilità che induceva un corpo esterno a muoversi più o meno velocemente verso il chiamante, cioè l'utilizzatore del potere. Più era forte la conoscenza della Forza da parte del soggetto che attivava il potere, tanto più grandi potevano essere gli oggetti che si riusciva a muovere. Questo potere poteva essere utilizzato per attirare a sé armi in posizioni lontane da quella del soggetto, disarmare nemici o attirarli a portata di un'arma come una spada laser. Una delle manifestazioni più potenti di tale potere fu quella di [[Galen Marek]] che su [[Raxus Prime]] riuscì a far precipitare dall'orbita uno [[Star Destroyer di classe Imperial I|Star Destroyer di classe ''Imperial I'']].
 
=====Tornado di Forza=====
[[Immagine:Tornado.jpg|thumb|180px|left|Un [[Jedi Oscuro]] usa il tornado di Forza]]Si trattava di una forma avanzata della spinta con la Forza e una versione ridotta dell'onda di Forza. L'utilizzatore era in grado di alterare le correnti dell'aria circostante e trasformarle in mulinello intorno alla zona del nemico. In questo modo l'avversario veniva sollevato in aria, fatto girare vorticosamente e quindi immobilizzato senza possibilità di reagire. Questo potere era noto alle [[Streghe di Dathomir]] come '''Incantesimo della Tempesta'''.
 
=====Onda di Forza=====
[[Immagine:Windu_Onda.jpg|thumb|180px|right|Mace Windu usa l'Onda di Forza alla Battaglia di Dantooine]]Una delle forme più potenti della spinta con la Forza. Si trattava essenzialmente di un'onda i pura energia che si scatenava dall'utilizzatore propagandosi in ogni direzione con una potenza devasante, in grado di abbattere tutto ciò che incontrava. Questo potere poteva essere utilizzato per respingere numerosi avversari in una volta sola, scagliandoli lontano o contro ostacoli.
Il vantaggio tattico nell'uso di questa abilità in battaglia era la possibilità per l'utilizzatore di creare spazio tra sé e gli avversari, in modo da potersi concentrare o ripensare la propia strategia, oppure di stordire i nemici per attaccarli in seguito.
Durante le [[Guerre dei Cloni]], Mace windu e Yoda usarono questo potere contro un gran numero di droidi da guerra rispettivamente durante la [[Battaglia di Dantooine (Guerre dei Cloni)|Battaglia di Dantooine]] e la [[Battaglia di Coruscant (Guerre dei Cloni)|Battaglia di Coruscant]].
 
=====Repulsione con la Forza=====
Un potere della Forza pressoché devastante, molto simile all'Onda di Forza. Consisteva in un'esplosione di energia che si scatenava dall'utilizzatore propagandosi a una velocità molto elevata, in grado di disgregare gli oggetti (o addirittura gli organismi) nelle vicinanze. L'utilizzatore concentrava l'energia, trasformandola poi in violente ondate cinetiche.
[[Obi-Wan Kenobi]] fece uso di questo potere contro il cacciatore di taglie [[Durge]] durante la [[Battaglia di Muunilinst]], riducendolo letteralmente in brandelli.
 
=====Lancio con la Forza=====
[[Immagine:Vader_Lancio.jpg|thumb|180px|left|Darth Vaerd usa il Lancio con la Forza]]Una variante della spinta con la Forza. Consisteva nella capacità di lanciare oggetti, o perfino persone, contro un bersaglio a velocità elevata. Un utilizzatore esperto nell'uso della Forza poteva arrivare a lanciare anche più oggetti contemporaneamente e anche di notevoli dimensioni. Un esempio fu il lancio delle piattaforme flottanti del Senato contro il Maestro Yoda, durante il loro duello alla fine delle Guerre dei Cloni. Anche [[Darth Vader]] usò questo potere contro [[Luke Skywalker]] quando lo affrontò su [[Bespin]], lanciandogli contro organi metallici staccati dalle pareti circostanti.
 
===Applicazioni di "strangolamento"===
Questi poteri consistono pressoché tutti nella capacità di "afferrare" con la Forza uno o più organi interni del bersaglio e applicare pressione con l'intento di ferire gravemente o uccidere.=====Danno Ferita con la Forza=====questo potere permetteva all'utilizzatore di danneggiare in maniera grave gli organi interni di un beraglio, tali quasi da far collassare l'organo procurando dolore insopportabile. Su [[Korriban]], [[Granta Omega]] uccise la contrabbandiera [[Auben]] schiacciando il suo cuore con la Forza.
=====Uccisione con la Forza=====
Questo potere permetteva a chi lo usava di danneggiare fino ad uccidere un soggetto soltando concentrandosi su di esso. [[Darth Bane]] uccise il padre con questa abilità proiettando su di lui tutti il proprio odio, causandogli un arresto cardiaco durante il sonno.
=====Strangolamento con la Forza=====
[[Immagine:Vader_fs.jpg|thumb|180px|right|[[Darth Vader]] usa lo strangolamento con la Forza]]Lo strangolamento con la Forza era un potere usato soprattutto da seguaci del [[Lato Oscuro]], ma non solo, che permetteva all'utilizzatore di causare il soffocamento di un individuo tramite una pressione della trachea, effettuata con la Forza. Spesso, questo portava alla morte dell'individuo per mancanza di aria, ma non erano rari i casi in cui questo potere veniva usato a scopo punitivo da [[Signore dei Sith|Signori dei Sith]] nei confronti dei propri apprendisti. L'utilizzatore più tristemente noto di questo potere fu senza dubbio Darth Vader, il quale uccise molti ufficilai imperiali a suo giudizio incompetenti proprio strangolandoli con la forza. Tra gli utilizzatori seguaci del [[Lato Chiaro]] vi fu [[Luke Skywalker]], che usò questo potere per liberarsi da alcune guardie [[Gamorreani|Gamorreane]] nel [[Palazzo di Jabba]], ma già [[Anakin Skywalker]] aveva fatto ricorso a questo potere in maniera discutibile in alcuni momenti delle [[Guerre dei Cloni]], come l'interrogatorio di [[Poggle il Minore]].
 
Ancora Anakin Skywalker fece un uso insolito di tale potere durante i giorni immediatamente successivi alla [[Battaglia di Jabiim (Guerre dei Cloni)|Battaglia di Jabiim]]; invece di utilizzarlo con il fine di arrecare dolore, egli provò a comprimere la trachea di un Jedi caduto per effettuare un massagio che potesse rianimarlo. Il tentativo fallì.<ref>''[[Star Wars: Republic: The Battle of Jabiim]]''</ref>
 
=====Stretta con la Forza=====
[[Immagine:Vader_grip.JPG|thumb|180px|left|[[Darth Vader]] usa la stretta con la Forza su [[Jace Dallin]]]]La stretta con la Forza era una viariante potenziata dello strangolamento. Permetteva a chi ne faceva uso di ghermire l'avversario e poi farlo levitare o volteggiare sollevato dal suolo, fino anche ad un'altezza di vari metri a seconda della potenza o della [[Immagine:Stretta.jpg|thumb|180px|right|Un Jedi Oscuro usa la compressione contro un [[droide killer]].]]concentrazione dell'utilizzatore, applicando poi pressione su varie parti del corpo per causare dolore o morte. Spesso però non si era intenzionati ad uccidere l'avversario con l'usuale compressione degli organi interni, ma il potere era utilizzato solo per immobilizzare la vittima o farla muovere in aria.
La vittima doveva trovarsi nella linea visuale di chi utilizzava il potere, anche per gli utilizzatori più potenti, e l'effetto era quello di un corpo letteralmente stretto da una morsa invisibile.
 
=====Compressione con la Forza=====
Una delle più violente applicazioni della Forza a scopo offensivo. Questo potere permetteva all'utilizzatore di sollevare in aria l'avversario e, mentre questo fluttuava, farne implodere il corpo, come se questo collassasse sotto l'azione della Forza. Utilizzatori di notevole potenza erano in grado di applicare questa abilità con successo non solo contro avversari organici o droidi, ma persino contro piccoli veicoli. Galen Marek fece collassare sotto la propria stretta un [[AT-ST]] imperiale.
 
===Applicazioni al combattimento con la spada laser===
=====Barriera con la Spada=====
[[Immagine:Lightsaber_Barrier.jpg|thumb|180px|left|[[Rachi Sitra]] crea una barriera con la spada.]]Si trattava di una tecnica del combattimento con la spada laser di tipo difensivo e tipica di spadccini abili nello [[Jar'Kai|stile con due spade]]. Consisteva nel mantenere le lame in rotazione intorno all'utilizzatore usando la Forza in modo da avere uno scudo in grado di parare la maggior parte dei colpi e di tenere a distanza gli avversari. Questo mulinare le spade poteva all'occorrenza fungere anche da strumento di attacco, in quanto un avversario che si fosse avvicinato troppo sarebbe andato incontro a morte certa, tranciato da una delle lame vorticanti.
 
Era molto in voga nel [[Nuovo Ordine Jedi]] di [[Luke Skywalker]].
 
=====Lancio della Spada=====
Una abilità di tipo offensivo tra quelle del combattimento con la spada laser. L'utilizzatore bloccava la propria spada in accansione, cioè con la lama estesa, e poi la lanciava nella direzione voluta come un boomerang. Questa roteava in aria, o volava diretta verso il bersaglio, tranciando qualsiasi ostacolo e diventanto mortale per gli avversari che si fossero trovati in traiettoria. Un lancio ben eseguito, o corretto tramite l'uso della Forza da parte dell'utilizzatore, poteva colpire obiettivi posti a distanze diverse oppure tagliare parti del corpo degli avversari come le braccia o le gambe. Una volta raggiunto l'obiettivo, la spada tornava nelle mani dell'utilizzatore che l'aveva lanciata, a volte dopo essersi disattivata.
 
Pressoché qualsiasi Jedi esperto poteva mettere in pratica questa abilità, che era anche uno dei fondamenti del combattimento telecinetico con la spada laser.
 
=====Combattimento telecinetico con la spada laser=====
[[Immagine:Traya_TC.jpg|thumb|180px|right|Darth Traya controlla tre spade laser con l'uso della Forza]]Si trattava di una abilità che permetteva di sfruttare i poteri di telecinesi durante il combattimento; l'utilizzatore non brandiva la spada con le mani ma la controllava con l'uso della Forza, mettendo in pratica tecniche di difesa o attacco proprio come in un normale combattimento.
 
[[Darth Traya]] era la più grande esperta in questo campo; era capace di controllare con la Forza ben tre spade laser e farle muovere indipendentemente l'una dall'altra.
===Altre applicazioni===
=====Levitazione=====
La levitazione era un potere che permetteva all'utilizzatore di fluttuare nell'aria a varia distanza dal suolo, contrapponendosi alla Forza di gravita. La manifestazione del potere non richiedeva contatto fisico e, una volta sollevatosi da terra, l'utilizzatore poteva galleggiare come su un cusicino d'aria rimanendo sul posto oppure muoversi in qualsiasi direzione.
Si rivelava utile quando si voleva attutire una caduta da una grande altezza, levitando e scendendo fino a toccare il suolo in maniera graduale.
==Presente in (lista incompleta)==
==Vedi anche==
*[[Calciata con la Calcio della Forza]]
==Collegamenti esterni==
14 229
contributi