{{espandereEre|legends|asc}}{{Ere|ascLegends}}
{{guerre
|previous=* [[Crisi Separatista]]
Il conflitto divenne ben presto una guerra di posizione, con scontri non decisivi e insurrezioni provocate dai Separatisti locali dei vari pianeti. E sarebbe rimasto così per diversi mesi.
====Caccia al Decimator========Crisi dell'Oscura Mietitrice====
====La difesa di Kamino====
====La conquista Nel tentativo di Muunilinst====mettere subito fine alle Guerre dei Cloni, la CSI guidò un attacco contro [[Kamino]] per distruggere le strutture di clonazione e impedire la creazione di altri cloni. L'[[Ordine Jedi]] venne però a conoscenza dei piani nemici in anticipo e mandò sul pianeta svariati Jedi tra cui [[Anakin Skywalker]], [[Obi-Wan Kenobi]] e [[Aayla Secura]]. Appena giunte le navi della separatiste i Jedi tentarono di bloccarle coi propri [[Caccia Delta-7]]. ====La cattura Nonostante il tentativo dei Jedi i Separatisti riuscirono a sbarcare un gran numero di Mon Calamari========La [[droidi da battaglia ]], i quali fecero breccia in molti punti delle [[strutture di Dantooine====clonazione]], decimando i soldati a difesa di Kamino e raggiungendo quasi l'enermo sala contente l'ultima generazione di cloni. Grazie però all'intervento dei Jedi [[Shaak Ti]], Kenobi e Skywalker e di una squadra di [[ARCtrooper]] la minaccia droide venne eliminata e anche l'ultimo tentativo di attacco del Comandante [[Merai]] fu respinto con successo. ====La difesa di Ilum[[Missione su Toydaria]]========La battaglia Quando i Separatisti invasero Ryloth e lo posero sotto embargo, fu interrotto ogni rifornimento alle truppe cloni di Hypori====stanza sul pianeta. Le posizioni guadagnate contro l'esercito di droidi dal [[Maestro Jedi]] [[Ima-Gun Di]] e dal leader della resistenza [[Twi'lek]] [[Cham Syndulla]] sarebbero state annullate entro qualche giorno. Così, su invito del [[Alto Consiglio Jedi|Consiglio Jedi]], il Senatore [[Bail Organa|Organa]] e il dignitario [[Jar Jar Binks|Binks]] raggiunsero la vicina [[Toydaria]] per chiedere udienza a [[Re]] [[Katuunko]]: l'obbiettivo era far sì che consentisse alla [[Repubblica Galattica|Repubblica]] l'utilizzo del pianeta come porto franco per inviare aiuti umanitari ai Twi'lek. I negoziati, però, si complicarono con l'ingresso in scena di [[Lott Dod]], rappresentante della [[Federazione dei Mercanti]] in [[Senato Galattico|Senato]], allertato delle intenzioni di Organa e Binks dal [[Conte]] [[Dooku]]. Dod sosteneva che autorizzare il trasferimento di aiuti a Ryloth e alle truppe repubblicane avrebbe inevitabilmente compromesso la posizione di Toydaria - fino a quel momento dichiaratasi neutrale. In sessione plenaria, Katuunko e il Consiglio non poterono che respingere formalmente la richiesta della Repubblica di stabilire una base d'appoggio su Toydaria. Il re, tuttavia, si incontrò segretamente con Organa e Binks e confessò la propria simpatia per la loro causa, acconsentendo al trasferimento delle provviste.
===Anno II (21 BBY–20 BBY)===
Mentre la situazione tornava a bilanciarsi e le atrocità di [[Grievous]] si facevano sempre più pesanti, la [[Repubblica Galattica|Repubblica]] cominciò a sviluppare una certa forma di terrorismo per incrementare la paura che già esisteva nei pianeti da essa controllati verso il pugno di ferro di [[Dooku]] e del suo generale cyborg. Più volte [[Armand Isard]], [[Direttore dell'Ufficio Senatoriale dei Servizi Segreti|Direttore]] dell'[[Ufficio Senatoriale dei Servizi Segreti]], mascherò come di origine separatista incidenti causati in realtà dalla stessa [[Repubblica Galattica|Repubblica]].
====La cattura di Brentaal IV====
====La crisi di Haruun Kal====
====Assassinio su Null====
====Il massacro di Bassadro====
====La battaglia di Jabiim====
====La battaglia di Aargonar====
====Inseguimento su Riflor====
====La conquista di Duro====
====La battaglia di Christophsis====
====La battaglia di Teth====
====Missione al Palazzo di Jabba====
====La Malevolence====
====Infiltrazione su Rishi====
====La terza battaglia di Kamino====
====La battaglia di Bothawi====
====Missione sulla ''Vulture's Claw''====
====Missione sulla Stazione Skytop====
====La cattura del Viceré Gunray====
=====Missione su Rodia=====
=====La fuga di Gunray=====
=====I Jedi in trappola=====
====Pirati====
====Quell e Maridun====
====Missione sulla terza luna di Vassek====
====La battaglia di Maridun====
====La battaglia di Orto Plutonia====
====Il virus "Ombra Blu"====
====Missione su Toydaria====
====La battaglia di Ryloth====
====Soluzioni diplomatiche====
Con l'embargo di Ryloth da parte dei Separatisti fu interrotto ogni rifornimento alle truppe cloni. Le posizioni guadagnate contro l'esercito di droidi dal [[Maestro Jedi]] [[Ima-Gun Di]] e dal leader della resistenza [[Twi'lek]] [[Cham Syndulla]] sarebbero state annullate entro qualche giorno.
Su invito del [[Alto Consiglio Jedi|Consiglio Jedi]], il Senatore [[Bail Organa|Organa]] e il dignitario [[Jar Jar Binks|Binks]] raggiunsero la vicina [[Toydaria]] per chiedere udienza a [[Re]] [[Katuunko]]: l'obbiettivo era far sì che consentisse alla [[Repubblica Galattica|Repubblica]] l'utilizzo del pianeta come porto franco per inviare aiuti ai Twi'lek.
Lo scopo umanitario dell'iniziativa non mancò di colpire il Consiglio di Toydaria. I negoziati, però, si complicarono con l'ingresso in scena di [[Lott Dodd]], rappresentante della [[Federazione dei Mercanti]] in [[Senato Galattico|Senato]], allertato delle intenzioni di Organa e Binks dal [[Conte]] [[Dooku]]. Dod sosteneva che autorizzare il trasferimento di aiuti a Ryloth e alle truppe repubblicane avrebbe inevitabilmente compromesso la posizione di Toydaria - finora dichiaratasi neutrale nel conflitto - e sarebbe stato interpretato come una scelta di campo. In sessione plenaria, Katuunko e il Consiglio non poterono che respingere formalmente la richiesta della Repubblica di stabilire una base d'appoggio su Toydaria.
Katuunko, incontratosi segretamente con Organa e Binks, confessò la propria simpatia per la loro causa, acconsentendo il trasferimento delle provviste.
====Missione su Rugosa====
====La fuga di Ziro lo Hutt====
====La battaglia di Felucia====
====Guardie e ladri====
====Il furto dell'holocron====
=====Missione al Tempio Jedi=====
=====La battaglia di Devaron=====
=====Missione su Glee Anselm=====
=====Seconda missione su Rodia=====
=====Missione su Naboo=====
=====Missione sulla Stazione Black Stall=====
=====Missione su Mustafar=====
====Missione su Cato Neimoidia====
====Seconda battaglia di Geonosis====
=====Uno schieramento problematico=====
=====Attacco alla fonderia=====
=====Luminara rapita=====
====Contagio a bordo della nave rifornimenti====
====La caccia a Grievous====
====Crisi su Mandalore====
====Il blocco di Pantora====
====Schermaglia su Felucia====
====La battaglia di Malastare====
===Anno III (20 BBY–19 BBY)===
Punto di svolta fondamentale della guerra fu sicuramente la [[Battaglia di Praesitlyn]], che vide una sconfitta tremenda della [[CSI]]. La sconfitta lasciò una ferita incolmabile nell’esercito separatista, tent’è vero che la [[Repubblica Galattica|Repubblica]] poté iniziare i cosiddetti [[Assedi dell'Orlo Esterno]], cioè attacchi alle ultime postazioni ancora saldamente in mano alla [[CSI]]. Questi assedi videro anche la perdita di molti ufficiali separatisti, come la morte di [[Sora Bulq]] su [[Saleucami]] e la misteriosa scomparsa di [[Asajj Ventress]] su [[Boz Pity]].
====La MedStar====
====La devastazione di Honoghr====
====Grievous l'impietoso====
====Guerra preventiva====
====Vittoria su Praesitlyn====
====Le corazzate di Rendili====
====Gli assedi nell'Orlo Esterno====
====La battaglia di Boz Pity====
===Le ultime campagne (19 BBY)===
====Caccia a Darth Sidious========La battaglia Quando sembrava che i Separatisti non avessero più la forza di opporsi concretamente alla [[Repubblica Galattica|Repubblica]], essi lanciarono un temerario [[Battaglia di Coruscant=========Missione (Guerre di salvataggio=========La Cloni)|attacco]] contro [[Coruscant]], rapendo [[Palpatine]] stesso. Ne seguì una tremenda battaglia , che vide coinvolta la maggior parte sia della flotta repubblicana che di Utapau=========quella confederata. Alla fine, però, si rivelò una nuova vittoria decisiva per la [[Repubblica Galattica|Repubblica]], in quanto [[Anakin Skywalker]], recuperando il [[Cancelliere Supremo|Cancelliere]], riuscì ad uccidere [[Dooku]], e l’ammiraglia di [[Grievous ucciso=====]], l’<i>[[Invisibile Hand]]</i>, venne distrutta. ====La battaglia guerra era ormai finita: la [[Repubblica Galattica|Repubblica]] lanciò un [[Battaglia di Utapau|attacco]] contro [[Utapau]] per catturare [[Grievous]], mentre su [[Kashyyyk=========Avvisaglie==========La missione della Squadra Delta==========La battaglia ha inizio=====]] [[Battaglia di Kashyyyk (Guerre dei Cloni)|si combatteva]] contro una delle ultime armate consistenti dei Separatisti.
===Fine del conflitto===
Quando sembrava che i Separatisti non avessero più la forza di opporsi concretamente alla [[Repubblica GalatticaFile:Gunray_6.jpg|Repubblica]], essi lanciarono un temerario [[Battaglia di Coruscant (Guerre di Cloni)thumb|attacco]] contro [[Coruscant]], rapendo [[Palpatine]] stesso. Ne seguì una tremenda battaglia, che vide coinvolta la maggior parte sia della flotta repubblicana che di quella confederata. Alla fine, però, si rivelò una nuova vittoria decisiva per la [[Repubblica Galatticaright|Repubblica]], in quanto [[Anakin Skywalker]], recuperando Vader "liquida" il [[Cancelliere Supremo|Cancelliere]], riuscì ad uccidere [[Dooku]], e l’ammiraglia di [[Grievous]], l’<i>[[Invisibile Hand]]</i>, venne distruttaConsiglio Separatista. La guerra era ormai finita: la [[Repubblica Galattica|Repubblica]] lanciò un [[Battaglia di Utapau|attacco]] contro [[Utapau]] per catturare [[Grievous]], mentre su [[Kashyyyk]] [[Battaglia di Kashyyyk (Guerre dei Cloni)|si combatteva]] contro una delle ultime armate consistenti dei Separatisti. Fu proprio quando la vittoria arrise alla [[Repubblica]], che da [[Coruscant]] venne emanato l’[[Ordine 66]], un’ordinanza dell’[[Ufficio del Cancelliere Supremo]] elaborata in previsione di una possibile ribellione dei [[Jedi]]. Subito, i [[clone troopers]] assassinarono i loro comandanti e i sopravvissuti furono molto pochi, mentre perirono grandi eroi [[Jedi]]. [[Palpatine]] si rivelò essere [[Darth Sidious]], il [[Signore Oscuro dei Sith]], e prese [[Anakin]] come suo apprendista, ribattezzandolo [[Darth Vader]]. Fu proprio [[Lord Vader]] a condurre il massacro dei [[Jedi]] su [[Coruscant]].
Mentre aveva inizio la [[Grande Purga Jedi]], [[Darth Vader]] si recò su [[Mustafar]], dove [[Massacro di Mustafar|massacrò]] i restanti leader separatisti e ordinò la smobilitazione generale delle [[Forze Armate della CSI|forze armate separatiste]]. In tutta la [[Repubblica Galattica|Repubblica]], oramai divenuta [[Impero Galattico]], si celebrò la fine della guerra con grandi festeggiamenti. Se terminava la notte burrascosa delle Guerre dei Cloni, aveva però inizio l’incubo della tirannia dell’[[Impero Galattico]].
{{Incompleto}}
==Impatto pubblico==
===Nella Repubblica===