Modifiche

Impero Galattico

531 byte aggiunti, 10:46, 13 dic 2016
/* Governo */
{{migliorare}}
{{Suggerimento|L'Impero Galattico di Palpatine|altri usi per il termine [[Impero]]}}
{{Ere|canon}}
[[Immagine: Battagliaendor_4.jpg|thumb|left|250px|La Battaglia di Endor, vittoria decisiva dei Ribelli.]]
Pochi mesi dopo, i Ribelli scoprirono che la [[Morte Nera I|Morte Nera]] era solamente la prima delle tante superarmi imperiali in via di sviluppo. Una [[Morte Nera II|seconda Morte Nera]] era quasi giunta a completamento nell'orbita della remota luna di [[Endor]]. Il servizio di Intelligence fornito dalle spie [[Bothan]] informò i leader ribelli che l'Imperatore Palpatine stesso avrebbe presenziato alle fasi finali della costruzione. Questo rappresentava un obiettivo irresistibile: la prossima arma dell'Impero, incompleta e vulnerabile, e la guida dell'Impero stesso, si trovavano nel medesimo luogo, nei pressi della pacifica luna. L'Alleanza abboccò all'esca: la [[Battaglia di Endor]], infatti, era stata interamente pianificata dal previdente Imperatore Palpatine per rappresentare l'ultimo confronto della [[Guerra Civile Galattica]]. L'Imperatore però non aveva previsto la ricchezza di risorse dei Ribelli, nè tantomeno il tradimento di uno dei suoi più fidati agenti: lo scontro si trasformò infatti nella vittoria decisiva dell'Alleanza Ribele e nella morte di Palpatine e [[Darth Vader]]. Con la morte sia dell'Imperatore che del suo braccio destro, oltre che con la distruzione della seconda Morte Nera, le forze restanti dell'Impero furono costrette a ritirarsi nel sistema di Annaj. L'Impero aveva subito una sconfitta decisiva.
==Governo=====Autorità esecutiveConseguenze di Endor===[[Immagine: Impero_2.jpg|thumb|left|200px|LDopo la Battaglia di Endor, molti mondi festeggiarono la sconfitta dell'Imperatore e Lord VaderImpero pensando ingenuamente che la guerra fosse finita.]]L'Le forze imperiali si riversarono sulle strade di [[Imperatore GalatticoCoruscant]] era il sovrano prendendo d'assalto i cittadini durante i festeggiamenti e aveva poteri praticamente illimitati, in assenza di una precisa scala di successione, la galassia piombò nel caos. Dal punto Membri del Consiglio Imperiale cercarono di vista costituzionaleaccaparrarsi quanti più territori possibili diffondendo messaggi di propaganda spesso contradditori, era il [[capo alcuni si rifiutarono di Stato]] dell'Impero e il comandante in capo delle legittimare la nascente [[Forze Armate ImperialiNuova Repubblica]]; era eletto a vita dal [[Senato Imperiale]] e governava con pieni poteri. Il [[Gran Vizir]] era invece il suo secondo, altri vennero banditi solo per aver pronunciato quel nome, altri ancora sostenevano che si occupava della gestione quotidiana degli affari la morte dell'Imperatore fosse soltanto una menzogna. Con l'Impero e del frammentato, l'[[Senato ImperialeAlleanza Ribelle]]approfittò della situazione per riunire più mondi possibili sotto la bandiera della Nuova Repubblica e capitalizzare il successo di Endor.
Al Si aprì un periodo di sotto del sovrano stava intensa guerriglia fra la neonata Nuova Repubblica e i resti dell'Impero Galattico, che per la maggior parte si risolsero con nuove vittorie della Repubblica come nel caso della perdita di [[Cerchia Stretta dellSevarcos]] e [[Malastare]]. In questo modo, l'ImperatoreImpero iniziò gradualmente a crollare, anche a causa dei giochi di potere fra i vari [[Moff]]. L'ex [[Gran Visir]] [[Mas Amedda]], un circolo fedele aiutante di consiglieri imperiali che gestiva gli affari quotidiani dellPalpatine fin dalla [[Guerra dei Cloni]], cercò di tenere unito l'Impero e ne amministrava il governomentre altri ufficiali si davano battaglia per ottenere consensi nella scalata al trono. A seguito dello L'[[scioglimento del Senato Esercito Imperiale]]soffrì numerose perdite di navi, uomini e mezzi e non fu più in grado di sostenere una guerra su larga scala. Sia la Marina che l'Esercito iniziarono così a reclutare personale giovane e inesperto, cosa che non fece altro che provocare altre sonore sconfitte. Di conseguenza, molti pianeti furono però i o catturati o scelsero di unirsi alla Nuova Repubblica. Non riuscendo nemmeno a riprendersi il pianeta di [[Gran MoffNaboo]] ad avere di fatto questo potere grazie al controllo diretto dei propri territori, patria dell'Imperatore e luogo molto influente, l'Impero si ritirò verso zone strategicamente meno importanti della galassia.
La morte di Palpatine provocò una crisi di leadership e portò numerosi capi ''ad interimSull'' ad avvincendarsi al potere. In virtù orlo del suo rango di Gran Vizirbaratro, le forze Imperiali decisero di radunarsi sul pianeta di [[Sate PestageAkiva]] si proclamò reggente, ma fu poi sostituito dai nell'[[Tribunale Imperiale|tribuniOrlo Esterno]] , per non essere individuati dalla Nuova Repubblica e quindi da riorganizzarsi. Durante il summit, vari delegati imperiali discussero del futuro dell'Impero e presero il nome di [[Ysanne IsardConsiglio del Futuro Imperiale]] stessa, alla quale furono concessi pieni poteri. Il potere imperiale tema più discusso fu quindi passato al Presidente del se abbandonare la devozione dell'Imperatore per il [[Consiglio Imperiale ad Interimlato oscuro]] ema, successivamenteprima che il consiglio potesse concludersi, accentrato nelle mani del giunse la flotta della Nuova Repubblica che costrinse gli imperiali a sparpagliarsi nuovamente. Akiva divenne così il primo pianeta dell'Orlo Esterno ad unirsi formalmente alla Nuova Repubblica. In realtà, tutti gli avvenimenti erano stati manipolati da un ammiraglio imperiale noto solo come "[[Comandante Supremo della Flotta Imperialel'Operatore]]", che cercava di individuare gli ufficiali che considerava deboli e che stava fornendo informazioni alla Nuova Repubblica fin dalla sconfitta di Endor.
La carica ===Battaglia di Jakku==={{Main|Battaglia di Jakku}}[[File:Schianto-star-destroyer-jakku.jpg|thumb|250px|Uno Star Destroyer schiantato su Jakku.]]Un anno e quattro giorni dopo Endor, l'Impero e la Nuova Repubblica si affrontarono in una importante battaglia sul pianeta dell'Imperatore sarebbe stata ripristinata solo nel [[Nuovo Orlo Interno]] [[Jakku]] e nella sua orbita. La battaglia si volse inizialmente in favore dell'Impero, ma le forze ribelli riuscirono a ribaltarne le sorti grazie ad una perfetta strategia. La battaglia si concluse con una nuova e definitiva vittoria della Nuova Repubblica, che portò alla firma del [[Concordato Galattico]] che avvenne di lì a poco su Coruscant. Gli imperiali sopravvissuti scapparono nelle [[Regioni Ignote]]mentre la superficie di Jakku rimase puntellata dai rottami della battaglia per decenni a venire.
===Istanze legislativeCaduta dell'Impero Galattico===[[Immagine: Tarkin_2.jpg|thumb|Alcuni Moff dellDopo la sconfitta di Jakku, l'Impero.]]Con la cancellazione del si arrese definitivamente alla Nuova Repubblica dopo i negoziati di [[Senato GalatticoCoruscant]], il [[Senato Imperiale]] deteneva, nominalmente . Il trattato prevedeva che la costruzione e la mobilitazione degli assaltatori fosse proibita ed altre grandi limitazioni alle attività sulle forze militari. Le forze imperiali avrebbero poi dovuto restare entro determinati confini costringendolo ad una infinita guerra fredda con poteri estremamente ridotto rispetto all'istituzione che l'aveva precedutola Nuova Repubblica. Per questo motivo, il potere legislativo sulli resti dell'Impero. Tuttavia, doveva rispondere decisero di ritirarsi nelle Regioni Ignote per sfuggire all'[[Imperatore Galattico|Imperatore]], che aveva diritto di veto su tutti i provvedimenti senatorialiattenzione della Nuova Repubblica e riorganizzarsi per pianificare un nuovo piano per colpire la galassia.
A seguito dello [[scioglimento del Senato Imperiale===Retaggio==={{Main|suo scioglimento]]Primo Ordine}}Ad un certo punto, le rimanenti forze imperiali presero il potere legislativo passò alla nome di [[Cerchia Stretta dell'ImperatorePrimo Ordine]] , organizzazione che inizò una rapida espansione e ai governatori regionalicolonizzazione di nuovi sistemi stellari, costruendo nuove basi, cantieri e laboratori militari che sfornarono nuova avanzata tecnologia con l'intento di riconquistare la galassia.
==Organizzazione=Istanze giudiziarie====Governo===Inizialmente, l[[File:poster-lead-the-way-star-wars.jpg|250px|thumb|Un poster di propaganda raffigurante il Grande Inquisitore.]]Fra i più alti ranghi militari dell'Impero mantenne la , il nome dell'Imperatore veniva pronunciato con timore, allo stesso modo del suo [[Corte Supremaapprendista Sith]] che era presente già nella : [[Vecchia RepubblicaDarth Vader]]. La sua figura veniva considerata alla stregua di [[Palpatine]] ed erano in molti quelli che lo consideravano il naturale successore dell'Imperatore. In realtà, ma successivamente tutto Palpatine intendeva vivere per sempre scoprendo i segreti dell'immortalità tramite il potere giudiziario venne affidato ad un [[Procuratore di Giustizialato oscuro]]. Costui si occupava delle condanne politiche el'alchimia Sith, soprattuttocome nel caso del [[Progetto Blackwing]]. Per questo motivo, nell'Impero non esisteva una chiara catena di successione in seguito alla morte sia dell'Imperatore che di Vader. Loro due, insieme a [[Wilhuff Tarkin]], erano considerati una sorta di triumvirato ufficioso dell'Impero nel suo primo ventennio di esistenza. In seguito alla morte di Tarkin durante la [[Battaglia di Yavin]], gran parte delle condanne "galattiche"sue responsabilità operative passarono al [[Gran Generale]] [[Cassio Tagge]], cioè che caratterizzavano interi pianeti o sistemiadoperò strategie più pragmatiche per risolvere i problemi dell'Impero. Dopo la morte di Palpatine e Vader, il [[Gran Visir]] [[Mas Amedda]] avrebbe tentato di tenere insieme l'Impero mentre era in corso una spietata lotta di potere fra gli ufficiali imperiali.
===Amministrazione interna===Anche Nonostante la potenza dell'Impero e la sua incontrastata egemonia militare, scientifica ed economica in tutta la galassia, la persistente paura dei [[Jedi]] sopravvissuti tormentò Palpatine durante tutto il suo regno. In risposta a ciò, l'esistenza di facciata dei Impero impiegò vari [[SenatoreAdepto del Lato Oscuro|SenatoriAdepti del Lato Oscuro]], questi persero ogni autorità sui loro Settori. Al contrario, essi vennero affidati a individui [[Moffsensibile alla Forza|sensibili alla Forza]] senza scrupolidell'[[Inquisitorio]] addestrati per cacciare ed eliminare i Jedi sopravvissuti. Inoltre, Palpatine si spinse oltre i confini di ciò che li governavano potesse essere realizzato tramite la [[Forza]] con il pugno la costruzione di ferro e senza tenere minimo conto dell'opinione delle popolazioni cui erano prepostisuper-soldati cibernetici creati da [[Clyo-IV]]. Sotto questo aspettoA causa del fallimento di Vader nel proteggere la [[prima Morte Nera]], nei piani di Palpatine vi era l'Impero era molto meno centralizzato rispetto alla Repubblicaintenzione di creare un esercito di soldati cibernetici che avrebbero rimpiazzato la posizione di Vader, ma in ogni caso i Moff dovevano rispondere allriducendo quest'Imperatore ed ai [[consiglieri imperiali]]ultimo ad un ruolo meramente cerimoniale.
In casi Con l'ascesa del [[Nuovo Ordine]], molte istituzioni governative vennero rinominate e riorganizzate e anche l'aspetto estetico degli edifici fu rimodellato in forme più angolari e asettiche per riflettere la rigidità dell'Impero. L'ex [[COMPOR]] della Repubblica divenne [[COMPNOR]], la Commissione per la Preservazione del Nuovo Ordine, agenzia incaricata di emergenzaassicurare ordine e stabilità nelle centinaia di mondi sotto controllo imperiale. Altre organizzazioni come l'[[Ufficio di Sicurezza Imperiale]] (o USI), venivano costituiti incaricato di estirpare i dissidenti, l'[[Sovrasettore|SovrasettoriIntelligence Militare]] su vasti territori, affidati a cui era affidata la raccolta di informazioni, e l'[[Gran MoffUbiqtorato]] operavano sotto la sua supervisione. Ad operare sotto il COMPNOR vi era il [[Ministero dell'Informazione]], a sua volta sotto la giurisdizione della [[Coalizione del Progresso]]. Il compito principale del Ministero era di eliminare eventuali messaggi anti-imperiali dall'[[HoloNet]] e monitorare in generale la [[Stampa Imperiale]], che aveva sede nell'[[Arcologia del COMPNOR]] su [[Coruscant]]. Fra gli altri ministeri, vi erano il [[Ministero dell'Agricoltura]], il [[Ministero dell'Economia]], il [[Ministero dell'Educazione]], il [[Ministero dei Trasporti]] ed altri che impiegavano numerosi cittadini dell'Impero. Vi era anche l'[[Istituto Minerario Imperiale]] e il [[Dipartimento Imperiale di Ricerca Militare]].
==Forze Armate==L'Impero impiegava al suo servizio anche la [[Immagine: CorpidAssalto.jpg|thumb|left|I temibili assaltatori.Gilda dei Cacciatori di Taglie]]Le ed altri [[Forze Armate Imperialicacciatore di taglie|cacciatori di taglie]] erano il braccio armato dell'Impero, tramite il quale esso manteneva saldamente il controllo sulla galassia. Erano tra le più organizzate mai esistite. Nominalmente, l'freelance come [[Imperatore GalatticoBoba Fett]] ne era il comandante in capo, anche se delegava le sue funzioni ad un [[Esecutore MilitareIG-88]] e ad un [[Comandante Supremo (Impero)|Comandante SupremoDengar]], per rintracciare nemici del dominio imperiali. Nucleo delle Forze Armate erano i temibili [[Corpi d'Assalto]]Per raccogliere le infinite informazioni dei tantissimi mondi della galassia, ma il simbolo della potenza delll'Impero era indubbiamente la mastodontica [[Flotta Stellare Imperiale]]utilizzava l'Imperial Enforcement DataCore a cui poteva avere accesso solo il personale autorizzato o i cacciatori di taglie dopo il pagamento di un piccolo contributo.
Le Forze Armate Imperiali si occupavano Gradualmente, il [[Senato Imperiale]] perse il prestigio che aveva una volta nella [[Repubblica Galattica]] ed un crescente numero di Senatori vennero coinvolti dalla rete di mantenere lcorruzione dell'ordine nei territori occupatiImperatore Palpatine, di difendere già iniziata durante la Guerra dei Cloni. La legislazione restava nelle potenti mani dell'Imperatore e solo certi senatori quali [[Bail Organa]] e sua figlia [[Leia Organa]] misero attivamente in discussione l'Impero in caso di aggressione e di attaccare in caso di dichiarazione di guerrale sue azioni, attirandosi le ire delle autorità. Per questo, erano invise alla stragrande maggioranza della galassiaUna volta pronta la [[prima Morte Nera]], Palpatine sciolse ufficialmente in Senato passando il controllo dei vari sistemi e settori direttamente nelle mani dei governatori regionali che si trovava occupata e oppressa dallrispondevano in prima persona all'Impero. In tutto l'Impero sorsero accademie militari per l'addestramento dei soldati imperiali, promosso grandemente dal governo centraleImperatore stesso.
Le Forze Armate si rifacevano alla ===Affari esteri===Durante il suo regno, l'Impero Galattico mantenne varie relazioni esterne con diversi stati indipendenti o clienti. Stabilì per questo motivo vari protettorati nella galassia e stipulò alleanze ad esempio con [[Dottrina TarkinFenn Rau]] e i [[Protettori Mandaloriani]], ovvero vantavano un'immensa potenza bellica per incutere paura e far sì che questa impedisse lo scoppiare antico gruppo di insurrezioni[[Mandaloriani]] del [[sistema di Concord Dawn]], anziché dover usare la forza per sottomettere direttamente la Galassiaincaricato di fare rapporto sulle attività dei ribelli e distruggerli se possibile.
==Il Nuovo Ordine=Forze armate==={{Main|Esercito Imperiale}}{{Main|Marina Imperiale}}[[ImmagineFile: DichiarazioneNuovoOrdine 1poster-propaganda-esercito-imperiale.jpg|250px|thumb]]L'ideologia fondante dell'Impero era il '''Nuovo Ordine''' (o '''Nuova Era |left|Poster di Progresso'''), che nel tempo arrivò a divenire sinonimo con il governo reclutamento imperiale stesso. Il Nuovo Ordine, che si contrapponeva al "Vecchio Ordine" ]]Diretto successore della [[Vecchia Grande Armata della Repubblica]], avrebbe dovuto portare l'[[Esercito Imperiale]] comprendeva unenorme numero di navi da guerra e soldati. Il governo sfruttava l'epoca esercito come strumento di pace, sicurezza paura per i popoli e progresso vi erano molte compagnie che producevano armi e mezzi per tutta sostenerne la Galassiapotenza, fra cui la [[Taim & Bak]], la [[Borstel]], la [[Phylon]] e più grandi corporazioni fra cui la [[Kuat Drive Yards]] e la sua sussidiaria [[Kuat Systems Engineering]], la [[Sienar Fleet Systems]], la [[Aratech Repulsor Company]] e le [[BlasTech Industries]].
I valori fondanti del Nuovo Ordine A guidare l'esercito vi erano il mantenimento della pace con ogni mezzo necessarioammiragli altamente addestrati, generali e Moff, tutti istruiti nelle molte [[Accademia Imperiale|Accademie Imperiali]] sparse nella galassia. Alcuni veterani prestarono servizio anche nella [[Repubblica Galattica]] come [[Wullf Yularen]]. Durante il sesto anno del regno dell'Imperatore vi era un numero prefissato di venti Moff che rispondevano direttamente al [[Consiglio Governativo Imperiale]]. L'esercito e la violenza stessamarina imperiali erano responsabili delle operazioni militari della galassia, oltre che di mantenere l'eliminazione dei difetti burocratici che avevano caratterizzato la Repubblica mediante ordine e far rispettare la centralizzazione del potere nelle mani di un unico sovrano, legge. L'elemento più temuto e lvisibile dell'Impero erano probabilmente gli [[anti-jedismoassaltatori]] per combattere quella che, secondo la propaganda imperiale, era stata un'organizzazione segreta impegnata a complottare contro il governo della Repubblicasoldati senza volto e senza scrupoli rinchiusi in una asettica armatura bianca.
In verità, ciò che caratterizzò il regime ==Società e cultura==[[File:poster-propaganda-impero-galattico.jpg|250px|thumb|right|Poster propagandistico imperiale.]]L'Impero Galattico supportava ufficialmente gli ideali politici del [[Nuovo Ordine fu un insieme di aspetti repressivi diretti a mantenere il potere assoluto dell'Imperatore. In particolare propugnò ]] che promuoveva attivamente tramite la propaganda, i poster pro-Impero e l'[[umanocentrismoHoloNet]] (cristallizzato nell, l'unico organo giornalistico autorizzato dallo stato il cui intento era glorificare l'Impero e le sue forze armate, nonostante esistessero altre testate locali che supportavano il regime. La [[Alta Cultura UmanaStampa Imperiale]]) dietro lavorava in collaborazione con l'HoloNet assicurando il pretesto filtraggio delle notizie. A causa delle numerose alterazioni all'aspetto di difendere i diritti e la pace degli alieni mediante la supremazia degli [[UmaniPalpatine]], biologicamente superiori, e che si tradusse in schiavitù e oppressione per farlo sembrare più giovane e attraente durante le popolazioni trasmissioni, molti cittadini non-umane; conoscevano il sessismo maschilista; vero aspetto dell'Imperatore e non compresero che la creazione galassia era sotto il dominio di una vasta un [[Marina ImperialeSignore dei Sith]] per sopprimere il dissenso.
==Sistema economico==LPer confermare la sua legittimità agli occhi del popolo, l'Impero usò il duello avvenuto nell'ufficio di Palpatine per diffondere l'idea di una "ribellione dei Jedi" e che l'[[imperializzazioneOrdine Jedi]] influì notevolmente anche sull'economiaavesse tentato un colpo di stato. Sin dalla fondazione, il governo imperiale costituì un sistema economico fortemente centralizzato e statalizzò tutte le imprese militari, risparmiandone ben poche, come Negli anni successivi la [[Kuat Drive YardsProclamazione del Nuovo Ordine]], tutte le registrazioni dei Jedi vennero cancellate e in molti credettero a questa versione. Coloro i quali cercarono di distribuire pubblicazioni indipendenti venivano puniti con l'incarcerazione a tempo indeterminato. L'Impero promosse una costante espansione dell'economia, mise fuori legge anche se ciò andò spesso a beneficio dei [[Mondi ogni forma di culto organizzato del Nucleo]] e a discapito delle zone più disagiatesovrannaturale, seppure alcune religioni di nicchia come l'la [[Orlo EsternoChiesa della Forza]]. Per un certo periodo, non ebbe alcun segno d'inflazione a livello nazionalecontinuarono ad esistere.
LAll'interno delle forze armate e, in generale, di tutte le organizzazioni governative o collegate all'Impero sostituì il , era diffuso un forte senso di paura dell'Imperatore e di Lord Vader, causato dalle dure punizioni (che arrivavnao anche alla morte) che questi riservavano in caso un determinato compito non fosse portato a termine nei tempi previsti o fosse risultato fallimentare. Dopo la [[credito galatticoBattaglia di Endor]] con il , [[credito imperialeolovideo]]illeciti sulla sconfitta dell'Imperatore e di propaganda ribelle iniziarono a diffondersi nella galassia, imponendo tale valuta su tutti i mondi nonostante il rischio di arresto per aver rivelato le menzogne dell'Impero. La sensazione diffusa che occupaval'Impero si fosse indebolito fece sì che molti pianeti si unissero alla [[Nuova Repubblica]], mentre le defezioni militari crebbero esponenzialmente. Venne addirittura usato un attore per interpretare l'Imperatore nel disperato tentativo di arginare questo fenomeno.
Nonostante ===Demografia===La popolazione dell'Impero era costituita principalmente da [[umani]], razza nativa del pianeta capitale di [[Coruscant]]. Gli umani erano la ferocia della repressione imperialerazza più diffusa anche all'interno del governo e dell'esercito e i più alti ranghi di questi organi erano composti esclusivamente da umani. Seppure le razze aliene fossero considerate inferiori, prosperò il contrabbando, che fu sempre una piaga per lalcuni non-umani occuparono importanti ruoli all'economia interno dell'Impero, come il [[Chargiani|Chargiano]] [[Mas Amedda]] e il [[Gran Inquisitore]] di razza [[Pau'an]]. L'Impero scoraggiava anche l'apprendimento di lingue e culture aliene come l'[[Ithorese]] e impose alti "standard imperiali" per i suoi cittadini.
==Costumi e cultura=====Propaganda e consensoSchiavitù===LAll'Impero modellò tutta la sua cultura con linterno dell'obiettivo di inculcare alle nuove generazioni gli ideali del Nuovo Ordine Impero, i non-umani venivano costantemente soggiogati e scoraggiare le possibili ribellionispesso inviati a lavorare come schiavi in vari luoghi della galassia. In ciòUno dei più terribili era rappresentato dalle [[miniere di spezia di Kessel|miniere di spezia]] di [[Kessel]], svolse un ruolo fondamentale la nelle quali lavoravano schiavi [[COMPNORWookiee]], specialmente sfruttati per la loro forza e resistenza fisica. Si trattava in pratica di una condanna a morte, in quanto il suo periodo medio di sopravvivenza era di soli tre mesi. Altri campi di schiavi erano presenti anche su [[Gruppo Sub-Adulto (COMPNOR)|Gruppo Sub-AdultoRyloth]] o [[Lothal]]. Coloro che tentavano una resistenza contro la legge imperiale vedevano i loro pianeti devastati e la loro razza ridotta quasi all'estinzione, come nel caso di [[Lasan]] e dei [[Lasat]].
A seguito della chiusura dell'==Infrastrutture=====Trasporti===Esisteva una vasta rete di trasporti a collegare il vastissimo Impero di Palpatine, che veniva utilizzata sia a scopi civili che militari, sfruttando le principali [[HoloNetrotta iperspaziale|rotte iperspaziali]], venne fondata l'che esistevano ancor prima della [[OloVisioneRepubblica Galattica]], che divenne uno strumento importante . Il loro controllo era vitale per la propaganda imperialescopi economici, difensivi e di dominio galattico. Essa mostrava continuamente film che parlavano A servire questo vasto sistema vi erano spazioporti, stazioni di eroismo militare servizio e coraggio di singoli che appoggiavano il Nuovo Ordine anche in condizioni riarmo, oltre a immense stazioni di minoranzarifornimento nei pressi dei principali porti, ma non si facevano scoraggiare. Inoltre, l'OloVisione ebbe il monopolio dell'informazione, che naturalmente mise al servizio del governo imperialecome la [[Base Horizon]].
L'apparato propagandistico imperiale era enorme ===Media e si componeva organi di numerose istituzioni. Oltre alla COMPNOR, infatti, esistevano il comunicazione===Acquisendo la maggior parte dei sistemi di comunicazione dalla [[Ministero Imperiale della PropagandaRepubblica Galattica]], l'Impero "nazionalizzò" le [[Ufficio della Propaganda ImperialeHoloNet News]], e la sua immensa rete di comunicazione iperspaziale. Questo portò indirettamente a numerose trasmissioni pirata nei [[Sezione Divulgazione PropagandisticaTerritori dell'Orlo Esterno]] e, per controllare ciononostante l'[[HoloNet]] galattico rimase la cultura ed evitare qualsiasi aspetto che non fosse consono al Nuovo Ordinestazione più vista di tutta la galassia e contribuì a influenzare l'opinione pubblica con propaganda pro-imperiale. Quando erano presenti impellenti questioni militari, l'Impero interrompeva le comunicazioni e riservava il canale a scopi militari, dando a [[Ufficio Imperiale della CulturaPalpatine]]e alle sue forze armate la possibilità di comunicare quasi in tempo reale dai luoghi più remoti della galassia.
===Specismo=Astrografia==Un aspetto importante della cultura imperiale fu lL'autorità dell'Impero Galattico si espanse in gran parte della galassia conosciuta, reclamando praticamente tutti i territori che avevano fatto parte della [[umanocentrismoRepubblica Galattica]]: gli e della [[UmaniConfederazione dei Sistemi Indipendenti]] erano considerati superiori a tutte le altre specie . L'Impero controllava anche altri territori tramite stati e ciò dava loro protettorati controllati da esso, come il diritto [[Settore Corporativo]]. L'Impero mantenne numerosi avamposti nei sistemi di sottomettere tutte le altre[[Trogan]], schiavizzando in particolare popolazioni [[Jomark]] e [[Felucia]] così come avamposti più piccoli su pianeti quali gli [[WookieeRhen Var]] e [[Nam Chorios]], adatti a fungere da forza-lavoro. A ciò si accompagnò Esisteva un forte sessismo anti-femminile. Nonostante tutto ciò, pare che confine invisibile fra l'[[PalpatineOrlo Intermedio]] fosse xenofobo solo per convenienzae i [[Territori dell'Orlo Esterno]], che veniva considerata una sorta di "linea del fronte". InfattiCiononostante, egli favorì lla sfera d'ascesa influenza imperiale terminava poco prima di alieni, quali raggiungere lo [[ThrawnSpazio Hutt]], e rendendolo un paradiso per cacciatori di donnetaglie, come pirati, contrabbandieri e altri rinnegati. In seguito alla [[Ysanne IsardBattaglia di Yavin]], l'Impero iniziò ad occupare lo Spazio Hutt nel tentativo di ridurre la sua indipendenza.
Fra gli aspetti più terribili dellNonostante l'applicazione dello [[specismo]] vi furono Imperatore intendesse reclamare tutto l'internamento dei [[non-UmaniOrlo Esterno]] , le complessità logistiche di [[Coruscant]] nella cosiddetta "[[Zona tale progetto divennero ben presto evidenti. Molti esopianeti erano troppo selvaggi o strani per essere sottomessi al giogo imperiale. Per questo motivo, molti furono relegati a stazioni militari. A conseguenza di Protezione ciò, lo sfruttamento, i test degli Alieni]]"armamenti e installazioni di vario tipo coinvolsero molti pianeti dei sistemi esterni, il [[Decreto Imperiale A-SL-4557.607.232]] che legalizzò la schiavitùmentre gli imperiali vi giungevano per bere, ed il [[Dipartimento Imperiale di Riprogettazione]] fondato da [[Janus Greejatus]]fumare, giocare d'azzardo e comprare merci al mercato nero.
===Religione===Sul fronte religioso, il Nuovo Ordine impose l'ateismo di Stato e fece proprio in particolare l'[[anti-jedismo]] diffuso per giustificare Per cercare la fonte del [[Grande Purga Jedilato oscuro]]. Tutti gli individui sensibili alla [[La Forza|Forza]] erano considerati pericolosi e nemici per , l'Impero. Tuttaviaistituì numerosi laboratori e stazioni di comunicazione su lune remote e asteroidi oltre lo spazio conosciuto, l'in quanto [[InquisitorioPalpatine]], incaricato di dare era convinto che il suo potere provenisse da oltre la caccia a costoro, ne convertì molti al [[lato oscuro della Forza]] per renderli guerrieri capaci al servizio dell'Imperatore: erano gli [[Adepti del Lato Oscuro]]. Fu [[Sate Pestage]] a decriminalizzare i [[Jedi Oscuri]] dando vita alla [[Chiesa del Lato Oscuro]]galassia.
Ben pochi, anche agli alti piani dell'amministrazione imperiale, sapevano che In seguito alla [[PalpatineBattaglia di Endor]] e , le dimensioni dell'Impero Galattico diminuirono gradualmente fino a perdere il controllo della galassia in favore della neonata [[Darth VaderNuova Repubblica]] erano in realtà . Alla fine, le navi imperiali iniziarono a fare il salto nelle [[Signore Oscuro dei Sith|Signori Oscuri dei SithRegioni Ignote]]e allontanarsi dagli occhi indiscreti della Repubblica.
==Presente inDietro le quinte=={{Scroll_box|content=[[Immagine: Executor_9.jpg|thumb|200px|Un'epica battaglia.]]*''[[Star Wars Knights of the Old Republic 25: Vector, Part 1]]'' {{Vision|the [[First WatchCircle]]}}*[[Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma (romanzo per ragazzi)|Romanzo per ragazzi de ''Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma'']] {{Mo}}*''[[The Approaching Storm]]'' {{Mo}}*''[[Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith]]''*{{CWACite|9|Salvaged}}*''[[Republic HoloNet News Special Inaugural Edition 16:5:24]]'' in ''[[Star Wars Insider 84]]''*{{Journal|7|Mist Encounter}}*[[The Last of the Jedi|Serie ''The Last of the Jedi'']]*''[[Star Wars: The Rise and Fall of Darth Vader]]''*''[[Dark Lord: The Rise of Darth Vader]]''*''[[Star Wars: Dark Times]]''*''[[Star Wars Purge: Seconds to Die]]''*''[[Star Wars: Battlefront]]''*''[[Star Wars: Battlefront II]]''*''[[In His Image]]''*''[[Evasive Action: Recruitment]]''*''[[Coruscant Nights I: Jedi Twilight]]''*''[[Coruscant Nights II: Street of Shadows]]''*''[[Deader than a Triton Moon]]''*''[[Star Wars: Droids]]''*{{WEG|There's Many a Slip Betwixt Cup and Lip}}*{{GalaxyCite|7|Dark Vendetta}}*''[[Star Wars: Il potere della Forza]]'' *''[[Star Wars: Empire]]''*''[[Star Wars: L'Impero in guerra]]''*Galattico apparve come il principale antagonista nei primo film di ''[[Star Wars: L'Impero in guerra: L'esercito dei corrotti]]''*''[[Star Wars: Rebellion (videogioco)|Star Wars: Rebellion]]''*''[[Star Wars: X-wing]]''*''[[Star Wars: Rebel Assault]]''*''[[Star Wars: Force Commander]]''*''[[Star Wars: Ewoks]]''*''[[Star Wars: Dark Forces]]''*''[[Dark Forces: Soldier for the Empire]]'' / [[Dark Forces: Soldier for the Empire audio|audio]]*''[[Luke's Fate]]''*''[[Star Wars Journal: The Fight for Justice]]''*''[[Interlude at Darkknell]]''*''[[Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza]]''*''[[Star Wars: Trench Run]]''*[[Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza (romanzo)|Romanzo de ''Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza'']] {{1st}}*''[[Star Wars: Rebellion (videogioco)|Star Wars: Rebellion]]''*''[[R2-D2's Mission: A Little Hero's Journey]]''*''[[Star Wars 11: Star Search]]'' {{Mo}}*''[[Star Wars Missions 1: Assault on Yavin Four]]''*''[[Star Wars Missions 2: Escape from Thyferra]]''*''[[Star Wars Missions 3: Attack on Delrakkin]]''*''[[Star Wars Missions 4: Destroy the Liquidator]]''*''[[Star Wars Missions 5: The Hunt for Han Solo]]''*''[[Star Wars Missions 6: The Search for Grubba the Hutt]]''*''[[Star Wars Missions 7: Ithorian Invasion]]''*''[[Star Wars Missions 8: Togorian Trap]]'' {{Mo}}*''[[Star Wars Missions 9: Revolt of the Battle Droids]]''*''[[Star Wars Missions 10: Showdown in Mos Eisley]]''*''[[Star Wars Missions 11: Bounty Hunters vs. Battle Droids]]'' {{Mo}}*''[[Star Wars Missions 12Apparve anche nei due film successivi: The Vactooine Disaster]]''*''[[Star Wars Missions 17: Darth Vader's Return]]''*''[[Star Wars Missions 18: Rogue Squadron to the Rescue]]''*''[[Star Wars Missions 19: Bounty on Bonadan]]''*''[[Star Wars Missions 20: Total Destruction]]''*''[[Star Wars Missions 13: Prisoner of the Nikto Pirates]]''*''[[Star Wars Missions 14: The Monsters of Dweem]]''*''[[Star Wars Missions 15: Voyage to the Underworld]]''*''[[Star Wars Missions 16: Imperial Jailbreak]]''*''[[Star Wars: Rebellion (comics)|Star Wars: Rebellion]]''*''[[Star Wars: Rogue Squadron]]''*''[[Star Wars: Rogue Squadron II: Rogue Leader]]''*''[[Star Wars: Rogue Squadron III: Rebel Strike]]''*''[[The Star Wars Holiday Special]]''*''[[Rebel Assault II: The Hidden Empire]]''*{{SWG|An Empire Divided}}*''[[Star Wars: TIE Fighter]]''*''[[Star Wars Adventures Volume 2: Princess Leia and the Royal Ransom]]''*''[[Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora]]''*''[[Star Wars Adventures Volume 3: Luke Skywalker and the Treasure of the Dragonsnakes]]'' {{Mo}}*''[[Star Wars: Vader's Quest]]''*{{WEG|Shadows of the Empire Sourcebook|Permission Granted}} {{Mo}}*''[[L'ombra dell'Impero]]''*''[[Star Wars: X-wing Alliance]]*e ''[[Star Wars Episodio VI:Il ritorno dello Jedi]]''*''. In seguito, [[L'ombra dell'Impero: EvoluzioneGeorge Lucas]]*ha raccontato tramite la [[Jedi Prince|Serie ''Jedi Prince''trilogia dei prequel]]*''[[Gathering Shadows]]''*''[[Dark Forces: Rebel Agent]]'' / [[Dark Forces: Rebel Agent audio|audio]]*''[[Dark Forces: Jedi Knight]]'' / [[Dark Forces: Jedi Knight audio|audio]]*''[[Star Wars: Jedi Knight: Dark Forces II]]*[[X-wing (romanzi)|Serie ''X-wing'']]*''[[Conflict of Interest]]''*''[[Kella Rand, Reportinggli eventi che portarono alla sua nascita...]]''*''[[Fists of Ion]]'' {{Mo}}*''[[Trilogia Thrawn]]''*''[[Dark Empire]]''*''[[Dark Empire II]]''*''[[Boba Fett: Agent of Doom]]'' {{Flash}}*''[[Empire's End]]''*''[[LLe origini dell'Impero Cremisi]]e il suo ruolo nell''*''[[The Bounty Hunters: Kenix Kil]]''*''[[The Jedi Academy Trilogy]]''*''[[Star Wars: Jedi Knight II: Jedi Outcast]]''*''[[Star Wars: Jedi Knight: Jedi Academy]]''*''[[L'arma segreta]]''*''[[The New Rebellion]]''*''[[Duologia The Hand of Thrawn]]''*''[[Fool's Bargain]]''*''[[Survivor's Quest]]''*''[[Junior Jedi Knights: The Golden Globe]]'' {{Mo}}*''[[Junior Jedi Knights: Lyric's World]]'' {{Mo}}*''[[Junior Jedi Knights: Vader's Fortress]]'' {{Mo}}*''[[Young Jedi Knights: Diversity Alliance]]'' {{Mo}}*''[[The New Jedi Order]]''*''[[Dark Nest III: The Swarm War]]'' {{Mo}}*''[[Legacy of the Force]]''*''[[Omen]]'' {{Mo}}*''[[Allies]]'' {{mo}}*''[[Star Wars: Legacy 1: Broken, Part 1]]'' {{Mo}}*''[[Star Wars: Legacy 22: The Wrath of the Dragon]]'' {{Mo}}*''[[Star Wars: Legacy 27: Into the Core]]'' {{Mo}}*''[[Star Wars: Legacy 39: Tatooine, Part 3]]'' {{Mo}}}} ===Presenze non canoniche===*''[[Star Wars: Visions of the Blade]]''*''[[LEGO Star Wars: The Video Game]]''*''[[LEGO Star Wars: The Complete Saga]]''*''[[Star Wars Infinities: A New Hope]]''*''[[LEGO Star Wars II: The Original Trilogy]]''*''[[Star Wars Infinities: The Empire Strikes Back]]''*''[[Star Wars Infinities: Return of the Jedi]]'' ==Fonti=={{Scroll box|content=*[[Star Wars (linea di giocattoli)|linea universo di giocattoli ''Star Wars'']]*[[Star Wars: The Empire Strikes Back (linea sono state raccontate da centinaia di giocattoli)|linea di giocattoli prodotti letterari dell''Star Wars: The Empire Strikes Back'']]*[[Star Wars: Return of the Jedi (linea di giocattoli)|linea di giocattoli ''Star Wars: Return of the Jedi''Universo Espanso]] *[[Star Wars: The Power of the Force (1985)|per oltre quarant''Star Wars: The Power of the Force'' (1985)]]*[[Star Wars: Shadows of the Empire (linea di giocattoli)|linea di giocattoli ''Star Wars: Shadows of the Empire'']]*[[Star Wars: Expanded Universe (linea di giocattoli)|linea di giocattoli ''Star Wars: Expanded Universe'']]*[[Galaxy Guide 2: Yavin and Bespin (First Edition)|''Galaxy Guide 2: Yavin and Bespin'', First Edition]]*{{WEG|Supernova (WEG){{!}}Supernova}} <!-- June 1993 -->*''[[Star Wars: The Roleplaying Game, Second Edition]]''*[[Galaxy Guide 2: Yavin and Bespin (Second Edition)|''Galaxy Guide 2: Yavin and Bespin'', Second Edition]]*[[Star Wars: The Power of the Force (1995)|''Star Wars: The Power of the Force'' (1995)]]*''[[Super Empire Strikes Back Official Game Secrets]]''*''[[Flashpoint! Brak Sector]]'''*''[[Star Wars Gamemaster Screen, Revised]]''*''[[Star Wars: Power of the Jedi]]''*{{StarWarsKidsCite|3|On Our Planet: Corellia}}*{{StarWarsKidsCite|3|Meet Han Solo!}}*{{StarWarsKidsCite|3|Star Wars Kids Answer Quest}}*{{StarWarsKidsCite|4|So You Think You Wanna Be a Rebel Pilot?}}*{{StarWarsKidsCite|4|Meet Wedge!}}*{{StarWarsKidsCite|5|Who Is That Alien? Mon Calamari & Bith}}*{{StarWarsKidsCite|5|Meet Princess Leia}}*{{StarWarsKidsCite|5|On Our Planet: Alderaan}}*{{StarWarsKidsCite|6|Who Is That Alien? Ewoks & Sullustans}}*{{StarWarsKidsCite|8|Who Is That Alien? Ithorians & Gamorreans}}*''[[Star Wars: Rebellion: Prima's Official Strategy Guide]]''*''[[Star Wars: The Action Figure Archive]]''*{{HasbroCite|set=Star Wars: Power of the Jedi|link=potjduroanni.asp|pack=Ellorrs Madak}}*''In seguito alla [[Star Wars: Official 20th Anniversary Commemorative Magazine]]''*''[[Star Wars: The Complete Visual Dictionary]]''*{{WizardsCiteCanone|url=default.asp?x=starwars/article/BtT1|text=Behind the Threat: The Sith, Part 1: Portrayal|int=Behind the Threat: The Sith}}*{{WizardsCite|url=default.asp?x=starwars/article/sw20040506hapesmain|text=Hapes: Ladies First|int=Hapes: Ladies First}} {{Mo}}*{{WizardsCite|url=default.asp?x=starwars/article/sw20030807aargau|text=Aargau: For All Your Banking Needs|int=Aargau: For All Your Banking Needs}}*{{WizardsCite|url=default.asp?x=starwars/article/sw20040603behebothmain|text=Beheboth: Blood and Water|int=Beheboth: Blood and Water}}*{{WizardsCite|url=default.asp?x=starwars/article/PHSkako|text=Planet Hoppers: Skako|int=Planet Hoppers: Skako}}*{{InsiderCite|104|Classic Moment}}*{{InsiderCite|106|Classic Moment}}*''[[Castaways of Endorriforma]]dell''*''Universo Espanso del [[Scum and Villainy (sourcebook)|Scum and Villainy2014]]''*''[[Tinker, Tailor, Soldier, Praji]]l''*Impero Galattico è riapparso in varie opere canoniche come la serie animata ''[[The Battle of Turak IV]]''*''[[The Complete Star Wars EncyclopediaRebels]]''*''[[The Essential Atlas]]''*{{Hyperspace|url=fans/hyperspace/source/nagai11202009/index.html|text=The Forgotten War: The Nagai and the Tofs|int=The Forgotten War: The Nagai and the Tofs}}*{{DB|organization|theempire|Galactic Empire}}*{{DB|character|aarrba|Aarrba the Hutt}}*{{DB|character|terebablon|Tereb Ab'Lon}}*{{DB|character|yullacib|Y'ull Acib}}*{{DB|character|admiralackbar|Admiral Ackbar}}*{{DB|character|janusgreejatus|Janus Greejatus}}*{{DB|character|banemalar|Bane Malar}}*''[[Rebellion Era Campaign Guide]]''*''[[The Essential Atlas]]''*{{GamerCite|7|Bartyn's Landing (articolo)|Bartyn's Landing}}*{{Hyperspace|url=/fans/hyperspace/source/ximweek01/index.html|text=Xim Week: The History of Xim and the Tion Cluster|int=Xim Week: The History of Xim and the Tion Cluster|int=Xim Week: The History of Xim and the Tion Cluster}}*''[[The Written Word]]''*''[[The Unknown Regions]]''*{{WizardsCite|url=default.asp?x=starwars/article/Mesop5|text=Message to Spacers 5|int=Message to Spacers}}*{{WizardsCite|url=default.asp?x=starwars/article/Mesop7|text=Message to Spacers 7|int=Message to Spacers}}*{{WizardsCite|url=default.asp?x=starwars/article/Mesop8|text=Message to Spacers 8|int=Message to Spacers}}*{{WizardsCite|url=default.asp?x=starwars/article/Mesop10|text=Message to Spacers 10|int=Message to Spacers}}}} {{Apertura}}{{Successioni|title=Governi [[la galassia|galattici]] dominanti|years=[[19 BBY]]&ndash;[[6 ABY]]|before=[[Repubblica Galattica]]|before-years=|after=[[Nuova Repubblica]]|after-years=}}{{Chiusura}}
==Vedi anche==*Secondo l'autore [[Impero della ManoJason Fry]]*, l'Impero Galattico del nuovo [[Impero RinatoCanone]]*non è così xenofobo e misogino come nella sua versione [[Imperatore GalatticoStar Wars Legends]]*. Tuttavia, ha ammesso che alcuni dei più devoti sostenitori dell'Impero fossero xenofobi come il personaggio di [[Accademia ImperialeJanus Fhurek]]*, presente nel romanzo per ragazzi ''[[Resti dell'ImperoServants of the Empire: Edge of the Galaxy]]*''. Secondo la sua visione, l'idea di un impero misogino è confutata dalla presenza di importanti personaggi femminili sia nel romanzo di [[Nuovo ImperoJohn Jackson Miller]]*, ''[[Allineamento PentastellareA New Dawn]]*'', che in ''Star Wars Rebels''. Le guide di riferimento ''[[Gradi dell'Impero GalatticoStar Wars Rebels: The Visual Guide]]*'' e ''[[Secondo ImperioStar Wars Rebels: Visual Guide: Epic Battles]]'' hanno confermato la xenofobia pro-umani era presente fra i ranghi dell'Esercito Imperiale e della burocrazia governativa.
[[Categoria:Impero Galattico]]
[[Categoria: Governi galattici]][[Categoria: Monarchie]][[Categoria: Imperi Sith]][[Categoria:Organizzazioni schiaviste]]