Modifiche
Hoth
,/* Storia */
==Storia==
Il Comandante [[Luke Skywalker]] si imbatté in Hoth poco dopo che le retrovie della dell'[[Alleanza Ribelle]] avevano lasciato il [[quadrante di Yavin]]. In una coraggiosa fuga da un blocco imperiale, Luke spinse il suo caccia nella scia di vapore di un corpo cometario transdimensionale, rimanendo intrappolato nel flusso iperspaziale di questa anomalia e venendo trascinato fino al gelido mondo di Hoth.
Luke sarebbe sicuramente morto sotto la sferza della tempesta che si scatenò di li a poco se non fosse stato per il provvidenziale intervento di una giovane donna chiamata [[Frija]], sopravvissuta insieme al padre ad un atterraggio di fortuna non dissimile da quello del giovane Jedi. Luke scoprì solo in seguito che [[Frija]] ed il padre, un [[Moff|governatore]] imperiale, erano in effetti dei replicanti umanoidi utilizzati dall’Impero come esche.<br />Contattata l’[[Alleanza Ribelle]], Luke segnalò Hoth come possibile sede di una nuova base. [[Han Solo]] - che era già a conoscenza dell’esistenza del pianeta fin dai suoi giorni come contrabbandiere tout court - eseguì insieme a Skywalker, [[Chewbacca]] e ai droidi [[R2-D2]] e [[C-3PO]] le ricognizioni del territorio, imbattendosi in [[Salmakk]], un contrabbandiere [[Mon Calamari]], e il suo equipaggio. Dopo una breve battaglia l’Alleanza emerse vittoriosa, reclamando Hoth come la propria nuova casa ed insediandovi la [[Base Echo]] sotto il comando del [[Generale]] [[Carlist Riekaan]].
Le temperature proibitive richiesero da parte dei tecnici ribelli uno sforzo non indifferente per mantenere la piena funzionalità dei dispositivi tecnologici e proteggerli dal congelamento. Come diversivo, Luke ed Han si dedicarono all'esplorazione di pianeti simili a [[Yavin IV]], instillando nelle spie imperiali la convinzione che l’[[Alleanza Ribelle|Alleanza]] fosse in cerca di un mondo lussureggiante e distogliendo l'attenzione da sistemi sterili come quello di Hoth.
[[Immagine:Hoth_1.jpg|left|thumbnail|Le linee ribelli durante la Battaglia di Hoth.]] Purtroppo un [[droide sonda Arakyd]] dell'[[Impero Galattico|Impero]] raggiunse Hoth, trasmettendo la posizione della [[base Base Echo]] poco prima di essere distrutto da [[Han Solo]] e [[Chewbacca]]. I Ribelli diedero immediatamente il via alle procedure di evacuazione, precedendo di poco l’arrivo dello [[Squadrone della Morte]] di [[Darth Vader]]. La [[Battaglia di Hoth (Guerra Civile Galattica)|battaglia]] che seguì fu ricordata a lungo come una delle sconfitte più cocenti inflitte all’[[Alleanza Ribelle]].
===<nowiki>Era della Nuova Repubblica</nowiki>===