Modifiche

Gial Ackbar

178 byte rimossi, 12:59, 11 feb 2010
{{Ribelli
|imageBG=
|image=[[Immagine:Ackbar 1.jpg|150 250 px]]
|name=Ackbar
|hideb=
{{Quote|Che la Forza sia con noi.|Ammiraglio Ackbar|Episodio VI: Il ritorno dello Jedi}}
Comandante della Flotta Alleataflotta dell'[[Alleanza Ribelle]], l’Ammiraglio l’[[Ammiraglio]] '''Ackbar''' fu un personaggo chiave nella [[Guerra Civile Galattica]] e specialmente nell'Alleanza prima e nella [[Nuova Repubblica]] dopo; in particolare ideò una strategia d’attacco per la [[Battaglia di Endor]], e fu al comando dell’Incrociatore Mon Calamari 'che vide il collasso dell'odiato [[Home OneImpero Galattico]]''. La combinazione della sua provata abilità tattica militare con le manovre poco ortodosse del [[Generale]] [[Lando Calrissian]]Emerso come il più brillante strategica che la Nuova Repubblica avesse a disposizione, Ackbar fu sufficiente per assicurare la vittoria all’Alleanza in quella che passò alla storia come la sua sicuramente il più grande impresa. Membro della razza conosciuto dei [[Mon CalamariCal]], Ackbar e che combatterono per la sua gente costituivano l’equipaggio delle navi da guerra fornite alla Ribellione da questa razza acquatica. Ackbar era assai devoto alla causa della Ribellione (e più tardi a quella della [[Nuova Repubblica]]), in quanto aveva passato un periodo avendo subito come schiavo il suo popolo le sofferenze patite per via della schiavizzazione ad opera dell'[[Impero Galattico|Impero]]. Ackbar si impegnò anche sul fronte dell'istruzione delle nuove leve dell'esercito, scrivendo il manuale ufficiale dell'[[Accademia della Flotta Marina della Nuova Repubblica]], ''[[Tattiche di Flotta e Metodologia di Combattimento]]''.
Dopo la firma del [[Trattato Pellaeon-Gavrisom]], Ackbar si ritirò, dedicando il suo tempo alla stesura delle sue memorie. Comunque, nonostante fosse vecchio e infermo, fu la mente della [[Battaglia di Ebaq 9]], combattuta contro la flotta [[Yuuzhan Vong]]. Morì nel [[29 ABY]], in età ormai avanzata.
Al di là delle sue grandi abilità e della sua indole sincera, Ackbar ha rappresentato rappresentò un simbolo per il resto della galassia[[Galassia]]: la prova che l’Alleanza si batteva in favore di tutti, senza distinzione di cultura, razza, o origini. L’Impero, al contrario, aveva fatto delle discriminazioni e che poteva vincere contro i non-umani la sua politica primariaun nemico apparentemente imbattibile quale era l'Impero.
==Biografia==