===Spade laser di Anakin===
{{Quote|Quest'arma è la tua vita.|Obi-Wan kenobi ad Anakin Skywalker|Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni}}
<gallery>
</gallery>
{{Main|Spada laser di Anakin Skywalker}}
Anakin costruì ed utilizzò almeno due spade laser durante la sua vita da Jedi. Come giovane Padawan, viaggiò su [[Ilum]] per testare le sue abilità con la sua prima spada. Utilizzò quest'arma fino allo scoppio delle Guerre dei Cloni, poco prima della sua distruzione durante la [[Battaglia di Geonosis]].
Anakin costruì ed utilizzò almeno due spade {{Main|Spada laser durante la sua vita da Jedi.Nel [[28 BBY]], come giovane Padawan, viaggiò su [[Ilum]] per testare le sue abilità con la sua prima spada.Mentre costruiva la sua arma nelle profondità delle caverne, ebbe una visione di [[Darth Maul]].Egli combattè la sua immagine e, al suo risveglio, scoprì di aver costruito una spada laser con cristalli zaffiro di Adegan, che conferirono alla lama un distintivo colore blu.Utilizzò quest'arma fino allo scoppio delle Guerre dei Cloni, poco prima della sua distruzione durante la [[Battaglia di Geonosis]].In seguito, Anakin costruì una seconda spada dal design differente, specializzata per l'esercizio dello stile Djem So.Dopo il duello su Mustafar, Obi-Wan prese questa spada e la portò con sè su Tatooine.Nello [[0 BBY]], la consegnò a suo figlio Luke: questi la tenne fino allo scontro su [[Bespin]], quando cadde nelle profondità della [[Città delle Nuvole]]. Venne infine recuperata dopo la sconfitta di [[Jorus C'baoth]] e donata a [[Mara Jade Skywalker|Mara Jade]]. Passò poi nelle mani di [[Ben Skywalker]] e infine esposta nella casa degli Skywalker su [[Ossus]].}}
===Spade laser di Darth Vader===<gallery>Immagine:Vader_saber1In seguito, Anakin costruì una seconda spada dal design differente.jpg|La Dopo il duello su Mustafar, Obi-Wan prese questa spada laser di Vader nel [[19 BBY]]e la portò con sè su Tatooine.ImmaginePoi la consegnò a suo figlio Luke:Vader_saber2.jpg|La spada laser di Vader nello questi la tenne fino allo scontro su [[0 ABYBespin]].Immagine:Vader_saber3.jpg|La spada laser di Vader nel , quando cadde nelle profondità della [[3 ABYCittà delle Nuvole]].</gallery>
{{Main|Spada laser di Darth Vader}}
Dopo il duello su Mustafar, Vader fu costretto a costruire una nuova spada laser.
La nuova arma fu assemblata all'ombra della [[Morte Nera I|Morte Nera]] e fu lo stesso [[Palpatine]] a fornirgli il cristallo sintetico catalizzatore e la matrice.
Nel tentativo di compiacere Palpatine, Vader creò in seguito un nuovo design per la spada, che, tuttavia, risultò molto simile alla sua prima arma Jedi.
A causa delle sue protesi meccaniche, fu costretto ad allungare ed ispessire l'impugnatura, fatto che conferì alla spada una forma poco elegante.
E' noto che Vader avesse creato più di una spada, ma le continue modifiche apportate non permettono di stabilire quale fosse il modello originale.
La sua spada laser andò persa durante lo scontro con suo figlio sulla [[Morte Nera II|Seconda Morte Nera]].
==Interpretazioni della profezia==