Modifiche

Gar Stazi

2 096 byte aggiunti, 12:41, 1 giu 2010
La guerriglia di Stazi stava lentamente indebolendosi: procurarsi i rifornimenti stava diventando sempre più difficile e la [[Flotta del Nucleo dell'Alleanza Galattica|Flotta del Nucleo]] mancava di incrociatori in grado di sostenere efficaciemente una battaglia di lunga durata con gli [[Star Destroyer di classe Pellaeon|Star Destroyer di classe <i>Pellaeon</i>]] imperiali. L'occasione venne quando Stazi scoprì che i cantieri di [[Dac]] stavano producendo un nuovo [[Advanced Star Destroyer]], l'<i>[[Imperious (Advanced Star Destroyer)|Imperious]]</i>, e che lo stesso era quasi ultimato. Bramando la conquista della nave, Stazi pianificò una rapida incursione nel sistema: [[Gial Gahan]], ex [[Capo di Stato dell'Alleanza Galattica|Capo di Stato]] ora simpatizzante dei Resti dell'Alleanza, avrebbe disattivato le difese dei cantieri navali e un commando alleato avrebbe preso il comando dell'<i>Imperious</i>. La flotta alleata avrebbe lasciato il sistema senza dare il tempo agli Imperiali di mandare una flotta.
[[Immagine: Stazi_3.jpg|thumb|Stazi comanda le sue forze a Dac.]]
All'insaputa di Stazi, [[Darth Azard]] aveva incaricato l'[[Ammiraglio]] [[Dru Valan]], vecchia nemesi di Stazi, e la sua [[Terza Flotta Imperiale dell'Orlo Esterno]], di bracciare la flotta alleata. Valan, intuendo il piano di Stazi, riuscì a far arrestare Gahan e a massacrare il commando alleato a bordo dell'<i>Imperious</i>, circondando la flotta. Valan chiese la resa; Stazi rifiutò e attaccò [[Prima Battaglia di Dac (Resistenza Anti-Sith)|battaglia]]. Grazie all'intervento di [[Monia Gahan]], le difese dei cantieri navali aprirono il fuoco sulla flotta imperiale, mentre un commando alleato al comando di [[Hondo Karr]] riuscì a riconquistare l'<i>Imperious</i> e a lanciarlo nell'[[iperspazio]]. Ossessionato dalla cattura di Stazi, Valan ordinò di concentrare le forze sull'<i>[[Indomitable]]</i>; l'Ammiraglio alleato, dunque, decise di sacrificare sé stesso e la propria ammiraglia per permettere al resto della flotta di scappare. [[Jaius Yorub]] disse che avrebbe compiuto lui stesso l'atto estremo, in quanto Stazi era troppo importante per la flotta; quando questi si rifiutò, asserendo che non gli uomini, ma la causa era davvero importante, Yorub ordinò al [[Comandante]] [[Jhoram Bey]] di tramortire l'Ammiraglio e portarlo via.
Risvegliatosi a bordo dell'<i>Imperious</i>, con la flotta lontana da Dac, Stazi apprese che Yorub si era sacrificato, facendo schiantare l'<i>Imperious</i> contro i cantieri navali planetari e distruggendone parecchi, bloccando la produzione. Stazi fu costretto a restare a guardare mentre i Sith compivano il [[Genocidio dei Mon Cal]], sapendo di non poter fare nulla.
===Importanti alleanze===
Pochi giorni dopo la battaglia, la [[Cavaliere Imperiale]] [[Sigel Dare]] giunse a bordo dell'<i>Imperious</i> insieme ai piloti Rogue che erano stati catturati dagli Imperiali nel corso dello scontro, e informò Stazi che ella ed il suo Maestro, [[Treis Sinde]], avevano piazzato delle bombe a bordo dell'incrociatore. Grazie a Dare, Stazi riuscì a farle disattivare prima che disintegrassero lo Star Destroyer; ma, ancora più importante, la rivelazione di Dare fu di stimolo a Stazi per riprendere le trattative con Fel, che portarono finalmente ad un'alleanza fra le due forze di resistenza. In celebrazione di questo evento, Stazi rinominò la sua nuova ammiraglia <i>[[Alliance]]</i>.
Poco tempo dopo, insieme alla [[Seconda Flotta Imperiale di Bastion]], portò la Flotta del Nucleo alla [[Battaglia di Ralltiir (Resistenza Anti-Sith)|Battaglia di Ralltiir]], dove ebbe modo di sperimentare quanto fosse difficile tenere insieme un'alleanza con l'Impero.
 
Stazi dunque si incontrò con una delegazione dell'[[Alto Consiglio Jedi]] guidata da [[Te Corso]]: i Jedi infatti, avendo saputo della morte di Darth Krayt, erano pronti a siglare un'alleanza. Durante le trattative fu tradito dal guardiamarina [[Tealart]], che gli sparò ferendolo gravemente, mentre la [[Prima Task Force di Coruscant]] dava inizio ad un [[Imboscata sulla Flotta del Nucleo dell'Alleanza Galattica|attacco]] contro la Flotta del Nucleo, confusa. In un momento di lucidità, Stazi disse a Jhoram Bey che gli Imperiali stavano tracciando le vibrazioni di frequenza della Flotta: Bey fu così in grado di tendere un'imboscata a sua volta e di scacciare il nemico. Rimessosi, Stazi stabilì che Tealart sarebbe stato messo a morte, ma sorprendentemente comprese il suo atto quando gli disse che i Sith tenevano in ostaggio la sua famiglia.
 
===Il salvataggio di Dac===
Stanco di sprecare risorse contro i Mon Cal, [[Darth Wyyrlok III|Darth Wyyrlok]] ne stabilì lo sterminio con il [[Protocollo Finale]], che prevedeva l'avvelenamento delle acque di Dac. Benché non fosse ancora pronto a sferrare un potente attacco contro l'Impero, Stazi decise di concentrare tutti i suoi sforzi nel salvataggio dei Mon Cal.
 
Dopo aver preso contatto con altre flottiglie e privati che avrebbero contribuito al salvataggio con le proprie navi, la Flotta del Nucleo scacciò le forze imperiali dall'orbita di Dac e sovrintese all'evacuazione. Poco dopo sopraggiunse la [[Terza Flotta Imperiale dell'Orlo Esterno]], capitanata questa volta da [[Krion Grail]] (che già aveva attaccato l'Alleanza nel [[settore di Arkanis]]) e diretta da [[Darth Stryfe]]. La Terza Flotta [[Seconda Battaglia di Dac (Resistenza Anti-Sith)|attaccò]], ma preferì concentrarsi sulle navi d'evacuazione piuttosto che sull'<i>Alliance</i>. Ciò permise all'incrociatore di frapporsi fra gli Star Destroyer imperiali e le navi d'evacuazione e di resistere tenacemente finché non sopraggiunsero gli Imperiali lealisti, guidati da [[Oron Jaeger]], che respinsero la Terza Flotta.
 
Si trattava però di una magra vittoria: solo il 20% della popolazione era stato salvato e miliardi di Mon Cal erano costretti a restare sul pianeta morente.
==Carattere e personalità==
|years=<[[130 ABY]]—?
|before=Sconosciuto
|after=Sconosciuto
}}
{{Successioni
|title=[[Comandante Supremo delle Forze di Difesa (Nuova Repubblica/Alleanza Galattica)|Comandante Supremo delle Forze di Difesa]] dei [[Resti dell'Alleanza Galattica|Resti dell'AG]] <i>de facto</i>
|years=[[130 ABY]]—?
|before=[[Piers Petan]]
|after=Sconosciuto
}}
|title=[[Capo di Stato]] dei [[Resti dell'Alleanza Galattica]]
|years=[[130 ABY]]—?
|before=Nessuno[[Gial Gahan]], [[Nu Toreena]], [[Bail Antilles (Alleanza Galattica)|Bail Antilles]]
|after=Sconosciuto
}}
[[Categoria: Ammiragli della Flotta di Difesa dell'Alleanza Galattica]]
[[Categoria: Comandanti Supremi dell'Alleanza Galattica]]
[[Categoria: Capi di Stato dell'Alleanza Galattica]]