Modifiche

Kashyyyk

1 289 byte aggiunti, 18:59, 22 set 2010
/* Caratteristiche */
==Caratteristiche==
[[Immagine:kashyyyk_2.jpg|thumbnail|left|Costruzioni Wookiee sugli alberi.]]Kashyyyk possedeva {{Quote|È un ecosistema unico di biodiversità stratificateluogo selvaggio e indomito. Le foreste del pianeta ospitavano diverse nicchie ecologiche, sviluppatesi su sezioni orizzontali: più si scendeva verso Fa ribollire il suolo, più esse divenivano ostili sangue e ricolme di pericoliti fa sentire. Gli ..vivo.|[[WookieeJuhani]], l’unica razza intelligente del pianeta, popolavano i livelli superiori, in pratica il tetto delle foreste. Alcune nicchie inferiori non hanno visto la luce del sole per millenni, e brulicavano di letali forme di vita primitive. La cultura Wookiee ha suddiviso le foreste in sette livelli verticali.|Star Wars: Knights of the Old Republic}}
===Astrografia e morfologia===
Perpendicolare la piano dell'eclittica del sistema e con un orbita perfettamente circolare, Kashyyyk sperimentava in un anno una sola e ininterrotta stagione. Il pianeta presentava un nucleo a base metallica, un mantello roccioso e una crosta a base di silicati.
 
La presenza di una sola stagione permetteva la crescita di lussureggianti foreste e giungle, lasciando veramente poco spazio ai deserti, limitati alla zona vicina alle sue piccole montagne (il cui picco più alto era il [[Monte Korrokrrayyo]]. Le zone conquistate dagli alberi, gli altissimi alberi wroshir, ammontavano ad oltre il 40% della superficie del pianeta, di cui la restante parte era divisa tra ampie pianure (la regione di [[Woolwarricca]]) e strisce di costa bassa e sabbiosa che si aprivano sull'oceano con la barriera corallina. Gran parte del pianeta inoltre poteva essere considerata come una grande palude, piena di fango, acqua e vita selvaggia. Le foreste del pianeta infatti ospitavano diverse nicchie ecologiche, sviluppatesi su sezioni orizzontali: più si scendeva verso il suolo, più esse divenivano ostili e ricolme di pericoli. Alcune nicchie inferiori non avevano visto la luce del sole per millenni, tanto da guadagnarsi il nome di [[Terre dell'Ombra]], e brulicavano di letali forme di vita primitive. Secondo la cultura Wookiee, le foreste di Kashyyyk possono essere suddivise in sette livelli verticali.
Gli [[Wookiee]], l’unica razza intelligente del pianeta, popolavano i livelli superiori, il tetto delle foreste, e i più coraggiosi di loro raramente si avventuravano più in basso del quarto livello. [[Chewbacca]] fu l'unico tra gli Wookie a superare questa frontiera.
 
===Flora===
Gli imponenti alberi [[wroshyr]] erano la più evidente forma di vita su Kashyyyk. Alti diversi chilometri, questi alberi avevano l’incredibile abilità di fondersi gli uni con gli altri nel loro processo di crescita, formando forti alberi congiunti. I lembi nelle foreste erano così densamente intricati da formare una culla naturale per l’architettura [[Wookiee]]. Intere città erano costruite sui rami degli wroshyr, e ospitavano milioni di Wookiee. Le città sugli alberi di Kashyyyk comprendevano la città costiera di [[Kachirho]] (nell’[[Aricpelago di Wawaatt]]), [[Rwookrrorro]], [[Kepitenochan]], [[Thikkiiana]], [[Okikuti]], e [[Chenachochan]].
 
==Popolazione==
[[Immagine:kashyyyk_4.jpg|thumbnail|left|I possenti Wookiee.]]Sebbene gli [[Wookiee]] fossero la forma di vita dominante del pianeta, condividevano l’ecosistema con infinite specie inferiori. I cieli nebbiosi di Kashyyyk sono attraversati dagli acuti versi e dalle colorate volute degli uccelli [[kroyies]]. Ad aggirarsi fra i tronchi dei maestosi alberi ci sono alcuni predatori come i cornuti [[katarn]], o i [[kkekkrrg rro]] dai cinque arti. A nascondersi invece nelle ombre si trovano diversi terrori striscianti come gli aracnidi [[lanciarete]], lo [[scarafaggio incendiario]], e il disgustoso gasteropode [[gottyl]]. Ovviamente, ci sono anche animali utili: una particolare specie di bantha e l’artropode [[sureggi]] possono fornire un sicuro mezzo di trasporto di terra nel pericoloso sottobosco.
Editors
824
contributi