Modifiche

Han Solo

7 byte rimossi, 10:33, 14 gen 2016
Insieme al suo amico e co-pilota, uno [[wookiee]] di nome [[Chewbacca]], si fece una reputazione di abile contrabbandiere lavorando per persone di spicco nel mondo criminale, come [[Jabba Desilijic Tiure|Jabba lo Hutt]]. Tutto questo cambiò quando a [[Mos Eisley]] incontrò [[Luke Skywalker]] e [[Obi-Wan Kenobi]] i quali erano impegnati in una missione per conto della [[Principessa Leia]].
Han si fece coinvolgere a sua insaputa nella guerra civile fra l'Alleanza Ribelle e l'[[Impero Galattico]], quando sulla [[Morte Nera]] salvò la principessa e riportò lei e il droide che custodiva la chiave per distruggere la gigantesca stazione spaziale, [[R2-D2]], sul [[Yavin IV|pianeta]] dove era nascosta la ribellione.
Fu sempre grazie a lui e alla sua inseparabile nave, il ''[[Millennium Falcon]]'', che aiutò Luke Skywalker a ditruggere la Morte Nera. Negli anni successivi aiutò l'Alleanza nella sua lotta contro L'Impero, ma poco dopo la [[battaglia di Hoth]] venne catturato su [[Bespin]] da [[Boba Fett]] con la complicità non volontaria forzata del suo vecchio amico [[Lando Calrissian]], ibernato in una graffite, e portato al cospetto di Jabba, che aveva messo tempo addietro una taglia sulla sua testa. La sua prigionia non durò molto tuttavia e una volta liberato dalle grinfie di Jabba tornò al servizio della Ribellione insieme a Luke, Chewbacca, Lando e Leia, a cui era legato romanitcamente sin da Hoth. Ancora una volta si distinse nella decisiva [[battaglia di Endor]], dove grazie al suo contributo venne distrutta la [[Morte Nera II|seconda Morte Nera]], ed insieme ad essa eliminato l'[[Imperatore Galattico|Imperatore]] [[Palpatine]]. Con l'Impero costretto adesso sulla difensiva e l'Alleanza Ribelle fondatrice della [[Nuova Repubblica]], Han e Leia poterono approfondire la loro relazione e, di lì a pochi anni, avere un figlio di nome [[Ben Solo]].
Circa trenta anni più tardi tuttavia le cose degenerarono. Il figlio Ben, che era diventato un apprendista [[Jedi]] di Luke Skywalker, cadde nel [[lato oscuro]] della [[Forza]] e come membro dei [[Cavalieri di Ren]] giurò fedeltà a [[Snoke]] e al suo [[Primo Ordine]]. La caduta del figlio nel lato oscuro fece separare Han e Leia, oltre alla decisione di Luke di imporsi un esilio forzato.
Negli ultimi anni della sua vita Han si rimise in affari di contrabbando insieme al suo inseparabile amico Chewbacca. Tuttavia dopo aver recuprato il ''Millennium Falcon'' grazie all'aiuto di [[Finn]] e [[Rey]], Han si ritrovò coinvolto nell'ennesima guerra civile fra il Primo Ordine e la [[Resistenza]]. Han, Finn e Chewbacca si infiltrarono nella nuova arma in mano al Primo Ordine, la [[base Starkiller]], per sabotare un punto sensibile della gigantesca arma in modo da dare ai caccia della Resistenza una possibiltà.