Modifiche

Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 15, 2009

2 676 byte aggiunti, 07:39, 2 apr 2009
[[Immagine:Han_Solo.jpg|right|200px]]
'''[[Han Solo]]''' era originario del pianeta [[Corellia]]. Acquisì una grandissima fama grazie al ruolo di primaria importanza che ricoprì nell'[[Alleanza Ribelle]] e in seguito nella [[Nuova Repubblica]].

La sua infanzia fu segnata dall'abbandono da parte dei genitori. Il pirata [[Garris Shrike]] lo prese con sè, come aiuto all'equipaggio. Sebbene venisse trattato con notevole crudeltà, Han servì Shrike per numerosi anni, finchè, adolescente, decise di fuggire. Solo divenne un contrabbandiere, si innamorò di [[Bria Tharen]], ma questa lo lasciò presto per dedicarsi ai doveri che la legavano all'Alleanza Ribelle. Egli entrò poi nell'[[Accademia Imperiale]] di [[Carida]]: nonostante la sua bravura, fu espulso nel momento in cui cercò di fermare un ufficiale imperiale che stava per eliminare uno [[Wookiee]] di nome [[Chewbacca]]. Quest'ultimo, per gratitudine, contrasse un debito di vita con Han. Fuori dall'Accademia, Solo ricominciò la sua attività di contrabbandiere, con Chewbacca al suo fianco. A bordo del ''[[Millennium Falcon]]'', si fece conoscere come uno dei più brillanti contrabbandieri della galassia.

Solo diventò poi uno dei membri dell'Alleanza Ribelle, in seguito all'incontro con [[Obi-Wan Kenobi]], [[Luke Skywalker]] e la [[Leia Organa Solo|Principessa Leia Organa]] e il salvataggio sulla [[Morte Nera]].
Solo aiutò Skywalker a distruggere la Morte Nera durante l'attacco alla base ribelle di [[Yavin IV]].
Diventò parte dell'Alleanza Ribelle in via non-ufficiale e si innamorò di Leia Organa.
Collaborò anche alla distruzione della [[Seconda Morte Nera]] durante la [[Battaglia di Endor]] nel 4 ABY.
Un anno dopo partecipò alla fondazione della [[Nuova Repubblica]].

Han sposò Leia nel 9 ABY ed ebbe tre figli.
Nel suo primo anno di vita, la Nuova Repubblica era continuamente minacciata da nuovi e pericolosi nemici e Han fu sempre in prima linea nei combattimenti insieme a Luke.
A fianco della moglie e del suo fedele Wookiee, Solo affrontò i signori della guerra [[Zsinj]], l'[[Ammiraglio Thrawn]], il rinato [[Imperatore Palpatine]], l'[[Ammiraglio Daala]] e gli [[Yevetha]].
Nel 25 ABY la Nuova Repubblica fu attaccata dagli [[Yuuzhan Vong]]. Chewbacca e suo figlio Anakin morirono durante la guerra, gettando delle ombre sulla vita dell'ex-contrabbandiere.
Nel 40 ABY, suo figlio [[Jacen]] si volse al lato oscuro e prese il controllo dell'[[Alleanza Galattica]].
Solo e sua moglie si unirono alla causa dei ribelli contro [[Darth Caedus]], pronti a ucciderlo e consapevoli del fatto che non avrebbero più rivisto il loro figlio.

[[Han Solo|Prosegui nella lettura...]]
14 229
contributi