Guerriglia di Stazi: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 19:43, 12 apr 2009
|
Guerriglia di Stazi è il nome usato per indicare la guerra di guerriglia condotta dall'Ammiraglio Gar Stazi e dalla sua Flotta del Nucleo dell'Alleanza Galattica contro il Nuovo Impero, immediatamente all'indomani della Guerra Sith-Imperiale.
Stazi adottò attacchi mordi e fuggi per logorare gli Imperiali, essendo peraltro impossibilitato di condurre un attacco su vasta scala. Sulle sue tracce fu messa la Terza Flotta Imperiale dell'Orlo Esterno, sotto il comando di Darth Azard e affidata prima all'Ammiraglio Sha Dun, quindi all'Ammiraglio Dru Valan. Una svolta nel conflitto avvenne sette anni dopo la Battaglia di Caamas, quando Stazi mise a punto un piano per rubare il nuovo incrociatore da guerra imperiale, l'Imperious, e farne uso per attacchi su vasta scala.
Nella Battaglia di Dac, Stazi riuscì ad adempiere a questo obiettivo, rinforzando notevolmente la sua flotta. Poco dopo, egli e le forze dell'Imperatore deposto Roan Fel decisero di allearsi, unendo le rispettive guerriglie in una più vasta Guerra di Resistenza Anti-Sith.
Presente in
- Star Wars: Legacy: Trust Issues (solo citazione)
- Star Wars: Legacy: Indomitable (esordio)