Modifiche

Moff

2 831 byte aggiunti, 10:58, 27 ago 2009
Nel [[Nuovo Impero]], alcuni Moff, oltre ad essere governatori di settore, venivano anche chiamati a comporre l'[[Alto Consiglio dei Moff]] e, quindi, a comandare l'[[Esercito Imperiale]], la [[Marina Imperiale]], i [[Servizi Segreti Imperiali]], la [[Missione Imperiale]] ed i [[Corpi Diplomatici Imperiali]].
 
==Storia==
I Moff vennero istituiti nella [[Repubblica Galattica]] da [[Palpatine]] con il [[Decreto sul Governo Settoriale]] del [[19 BBY]]. Il nome trae origine da antichi satrapi delle [[Regione Alleata|Regioni Alleate]] della Repubblica, che venivano appunto chiamati [[Moff (Repubblica Galattica)|Moff]]. L'istituzione dei Moff scatenò l'opposizione della [[Delegazione dei Duemila]], che rimase però inascoltata e fu ritrattata subito dopo la nascita dell'[[Impero Galattico]]. Allora i Moff controllavano settori particolari, come il [[Settore 3]], più estesi dei normali settori; inoltre avevano il comando delle [[Armata di Settore|Armate di Settore]] locali del [[Grand'Esercito della Repubblica]].
 
Sotto l'Impero, il potere dei Moff si ingigantì notevolmente. Poco dopo la [[Dichiarazione del Nuovo Ordine]] venne anche creata una carica più alta dei Moff ordinari, quella del [[Gran Moff]], che governava i [[Sovrasettore|Sovrasettori]]. Lentamente ma inesorabilmente, l'autorità dei Moff superò di fatto quella dei Senatori ai quali erano ufficialmente sottoposti e, con lo scioglimento del [[Senato Imperiale]], ai Moff venne concesso il comando totale formale dei territori da essi amministrati.
 
Dopo la [[Battaglia di Endor]], numerosi Moff divennero [[signore della guerra|signori della guerra]] indipendenti, approfittando del controllo sui propri settori, creando piccoli imperi e scatenando la [[Guerra Civile Imperiale]].
 
In ogni caso, ogni tentativo di riunificare l'Impero vide i Moff come strumenti fondamentali, in quanto era necessaria la loro autorità per tenere a bada i settori locali. Diversi Moff amministrarono i territori riconquistati dal [[Grand'Ammiraglio]] [[Thrawn]], nonché quelli governati dal risorto Imperatore Palpatine, e successivamente, quando [[Natasi Daala|Daala]] e [[Gilad Pellaeon|Pellaeon]] ebbero messo fine alla guerra civile, si riunirono in un [[Consiglio dei Moff]] per amministrare collettivamente l'Impero.
 
Nel [[19 ABY]], i Moff rimasti erano solo otto, ma se ne aggiunsero altri negli anni successivi. Spesso Pellaeon e la linea dura del Consiglio erano in attrito, in quanto l'Ammiraglio aveva vedute progressiste, mentre molti Moff credevano ancora nell'applicazione ortodossa del Nuovo Ordine di Palpatine, specialmente nelle sue forme più oscure, come l'[[Alta Cultura Umana]] e la subordinazione della donna. Il potere dei Moff era allora molto forte, poiché istituzioni importanti come i [[Servizi Segreti Imperiali]] avevano di fatto perso l'autorità centrale e quindi ogni Moff aveva a propria disposizione una piccola intelligence personale.
 
Con la fondazione del [[Nuovo Impero]], il ruolo dirigente dei Moff venne ufficializzato e rafforzato con la costituzione dell'[[Alto Consiglio dei Moff]].
 
[[Categoria: Titoli dell'Impero Galattico]]