Modifiche

Guerra degli Yuuzhan Vong

2 333 byte aggiunti, 13:23, 3 dic 2009
La guerra ebbe inizio quando gli alieni extragalattici [[Yuuzhan Vong]] lanciarono la loro invasione contro la [[Nuova Repubblica]]; provenienti da una [[Galassia degli Yuuzhan Vong|galassia]] distrutta, i Vong cercavano nuovi mondi su cui vivere e da modellare a immagine e somiglianza del loro pianeta natio, [[Yuuzhan'tar]]. Nel far questo coinvolsero tutta la Galassia, compresi i [[Resti dell'Impero]], il [[Consorzio Hapano]] e tutti gli altri governi, in un conflitto totale. Nonostante molte sofferenze e molte sconfitte (prima fra tutte la caduta di [[Coruscant]]) le genti galattiche riuscirono a sconfiggere i Vong, che si autoesiliarono nelle [[Regioni Ignote]].
 
==Antefatti==
===Contatti===
La storia dei contatto fra la [[Galassia]] e gli [[Yuuzhan Vong]] aveva radici molto profonde e risaliva già a quasi quattromila anni prima della [[Battaglia di Yavin]], quando un gruppo di [[Neo-Crociati Mandaloriani]] al comando di [[Canderous Ordo]] individuò - e perse - una nave dalle fatture aliene nei pressi delle [[Regioni Ignote]] di allora.
 
Moltissimi anni dopo, all'epoca della [[Crisi di Naboo]], gli Yuuzhan Vong scoprirono il pianeta senziente [[Zonama Sekot]], seme del loro mondo perduto, [[Yuuzhan'tar]]. I Vong tentarono di [[Terraformazione|terraformarlo]], ma Sekot distrusse la loro flora e fauna; infuriati, i Vong lanciarono un [[Prima Battaglia di Zonama Sekot|attacco]] contro il pianeta vivente, che si concluse solo due anni dopo, quando la [[Jedi]] [[Vergere]], temendo la minaccia dei Vong, si offrì di andare con loro se fossero tornati nelle Regioni Ignote. Essi accettarono; peraltro il [[Signore Supremo degli Yuuzhan Vong|Signore Supremo]] dell'epoca, [[Quoreal]], temeva Sekot e voleva cercare un'altra galassia. Ciò incontrò l'opposizione di molti [[Dominio|dominii]] (famiglie vong) e portò alla sua [[Usurpazione di Quoreal|usurpazione]] ad opera di [[Shimrra Jamaane]].
 
Cinque anni dopo i Vong ebbero un breve contatto con l'[[Ascendenza Chiss]] e, poco dopo, stabilirono una colonia su [[Bimmiel]], dove vennero studiati da scienziati dell'[[Impero Galattico]] appena dopo la formazione di quest'ultimo. Un ulteriore contatto lo si ebbe dopo il [[3 ABY]] quando [[Thrawn]], in missione nelle Regioni Ignote, incontrò una flotta vong.
 
===Infiltrazione===
Man mano che il momento dell'invasione si avvicinava, gli Yuuzhan Vong inviarono propri agenti a destabilizzare importanti governi quali l'[[Imperio Ssi-ruuvi]] e, soprattutto, l'[[Impero Galattico]].
 
L'agente vong [[Nom Anor]] ebbe uno stretto contatto con [[Xandel Carivus]], prima capo del [[Consiglio Imperiale ad Interim]] e poi autoproclamatosi [[Imperatore Galattico|Imperatore]], che usò per destabilizzare la già traballante amministrazione imperiale, che i Vong vedevano come unico ostacolo alla loro avanzata nella Galassia (ancor più della [[Nuova Repubblica]]).
 
Nel [[24 ABY]], un anno prima dell'inizio dell'invasione, stazionarono [[Yomin Carr]] presso la stazione [[ExGal-4]].