===Difensore di Coruscant===
Dopo essere fuggito dall'<i>Arkanian Legacy</i> e aver fatto ritorno su [[Coruscant]], Karath offrì le proprie dimissioni all'Ammiraglio della Flotta per avere perso il gruppo da battaglia su Serroco. Al contrario, l'Ammiraglio della Flotta respinse le dimissioni ed elogiò pubblicamente Karath, Onasi e Morvis. A seguito di ciò, Karath ottenne il comando della ''[[Swiftsure]]'' e fu incaricato della difesa della capitale galattica Coruscant.
In questo nuovo incarico, Karath fu di fatto sotto l'influenza del Maestro Draay. Quello che il Contrammiraglio non sapeva era che Draay faceva parte di un'organizzazione segreta, la [[Convenzione Jedi]], e che voleva Carrick morto affinché non potesse rivelare l'esistenza della Convenzione (ed il fatto che essa stessa era responsabile del massacro dei Padawan di Taris) all'[[Alto Consiglio Jedi]]. Un altro membro della Convenzione, [[Xamar]], venne inviato a bordo della ''Swiftsure''. Quando finalmente la ''[[Moomo Williwaw]]'', nave che Draay aveva identificato come trasporto di Carrick, apparve nello spazio di Coruscant, Karath concentrò i suoi sforzi nel catturarla; a bordo tuttavia vi trovò solo [[Jarael]] e non il Jedi fuggitivo, che invece riuscì ad entrare nella capitale sfruttando questo diversivo.
Poco dopo, [[Haazen]], capo della Convenzione e segretamente votato al [[lato oscuro]], usò il [[Bracciale di Kressh il Giovane]] per disturbare i dispositivi di comando della flotta repubblicana, che aprì involontariamente il fuoco contro il ponte nei pressi della [[Villa Draay]], sede della Convenzione; molti [[Cavalieri Jedi]] rimasero uccisi e Haazen poté lanciare il [[Comando Espiazione]], avviando un'insurrezione contro l'[[Ordine Jedi]]. Karath, appena scoprì la causa del disturbo, ordinò a tutto il personale non essenziale di trovare un modo per riprendere il controllo delle difese. Grazie agli sforzi di Carrick e Draay, la flotta repubblicana venne fatta sparare contro la Convenzione e, successivamente, i due Jedi riuscirono a restituire il controllo delle difese alla ''Swiftsure''.
Quando la rivolta di Haazen fu sedata, Repubblica e Ordine condivisero che era necessario tenere la cosa nascosta. Pertanto Karath annunciò pubblicamente che il bombardamento era stata opera dei [[Mandaloriani]]; involontariamente, in tal modo convinse [[Revan]] e i [[Revanscisti]] ad entrare ufficialmente in guerra.