Gli '''Umbarani''', o '''Umbaran''', erano una razza umanoide proveniente dall'oscuro pianeta [[Umbara]], nascosto nelle profondità della [[Nebulosa Fantasma]]. I membri di questa razza erano in grado di vedere nello spettro ultravioletto ed avevano l'abilità di leggere, influenzare sottilmente e a volte controllare la volontà altrui.
==Caratteristiche==
[[File:Umbarani_1.jpg|thumb|left|Un maschio umbarano.]]Provenienti da oscuro angolo della galassia chiamato [[Nebulosa Fantasma]], più precisamente da [[Umbara]], oscuro pianeta nascosto nel più profondo recesso di questa regione dell’[[Orlo Esterno]], benchè conosciuti fin dall’alba della [[Vecchia Repubblica]] potevano essere raramente incontrati in gran numero. Sin da allora si mossero come spettri tra i corridoi del [[Senato Galattico]] e le camere del potere, rispettati e spesso temuti per la loro abilità di influenzare sottilmente gli altri. I maschi della specie erano alti in media tra il metro e settanta ed i due metri, le femmine tra il metro e cinquanta ed il metro e ottanta. Scarni, spettrali, avevano incarnato pallido ed occhi infossati. La loro lingua cadeva sotto il nome di [[Umbarese]], quelli che tra loro lasciarono la Nebulosa Fantasma appresero facilmente il [[Basic]]. Gli Umbaran potevano vedere al buio fino a 20 metri, in condizioni di luce ridotta meglio di altre razze umanoidi, mantenendo la capacità di distinguere colori e dettagli. Se posti in normali condizioni di luce senza nessuna protezione gli Umbaran ne venivano abbagliati fino all’accecamento temporaneo. Gli Umbaran avevano la capacità di percepire con una certa precisione le motivazioni altrui ed erano in grado di influenzarne le decisioni, tanto da spingere molti a pensare che fossero naturali Force User.
I maschi della specie erano alti in media tra il metro e settanta ed i due metri, le femmine tra il metro e cinquanta ed il metro e ottanta. Scarni, spettrali, avevano incarnato pallido ed occhi infossati. La loro lingua cadeva sotto il nome di [[Umbarese]], quelli che tra loro lasciarono la [[Nebulosa Fantasma]] appresero facilmente il [[Basic]]. Gli Umbaran potevano vedere al buio fino a 20 metri, in condizioni di luce ridotta meglio di altre razze umanoidi, mantenendo la capacità di distinguere colori e dettagli. Se posti in normali condizioni di luce senza nessuna protezione gli Umbaran ne venivano abbagliati fino all’accecamento temporaneo. Gli Umbaran avevano la capacità di percepire con una certa precisione le motivazioni altrui ed erano in grado di influenzarne le decisioni, tanto da spingere molti a pensare che fossero naturali Force User.
==Storia==
Durante l’epoca della ascesa imperiale gli Umbaran usarono la loro influenza per assicurarsi posizioni di potere, lo stesso [[Palpatine]] selezionò una Umbaran di nome [[Sly Moore]] per essere sua assitente personale, affidandogli i suoi più oscuri segreti. Dopo essere divenuto [[Imperatore]] [[Palpatine]] usò spie appartenenti a questa razza per localizzare i [[Jedi]] che erano riusciti a sfuggire alla epurazione dell’Ordine e nell’epoca della ribellione furono sempre loro ad aiutarlo nello smascherare simpatizzanti dei ribelli agendo tra i ranghi del governi e delle forze armate Imperiali.