===Ritorno a casa===
Jarael venne accompagnata da [[Demagol]] a [[Wor Tandell]], dove lei si lamentò del fatto che non risultava esserci alcun modo di poter far cadere il [[Il Crogiuolo|Crogiuolo]]. [[Demagol]] le disse però che aveva appreso che il [[Il Crogiuolo|Crogiuolo]] aveva una base di potere sul pianeta [[Osadia]] e che credeva fosse possibile che i suoi compagni rapiti fossero prigionieri li. [[Demagol]] tracciò una rotta per il pianeta e poi rivelò la sua vera identità di [[Demagol|Antos Wyrick]]. [[Demagol|Wyrick]] promise a Jarael che l'avrebbe aiutata a trovare i suoi compagni di studio. Buttando le braccia intorno al suo insegnante un tempo perso, Jarael era in estasi per aver ritrovato il suo vecchio maestro vivo e vegeto. Wyrick raccontò a Jarael di come era diventato un Mandaloriano dopo la caduta della scuola, di aver preso l'attuale identità di Dyre Rohlan quando si è unì ai Mandaloriani con le Guerre Mandaloriane ed era costantemente in fuga alla sua ricerca. Wyrick però non informò Jarael della sua altra identità, Demagol, e di aver drogato il vero Rohlan Dyre sulla Stazione Flashpoint, un fatto che Zayne e Gryph stavano scoprendo su Coruscant durante il processo di "Demagol".
Arrivando a Osadia, Wyrick preparò gli approvvigionamenti a Jarael, esprimendo il suo desiderio di salvezza degli studenti e di riscatto di Jarael. La coppia trovò la scuola pesantemente sorvegliata dalle forze di sicurezza guidate da Bar'injar; Wyrick dette a Jarael un'armatura leggera che aveva realizzato nel corso degli ultime settimane, assieme ad un'arma rubata dai depositi di armi trovati nel magazzino di artefatti del Patto Jedi su Odryn: la spada laser del Signore dei Sith Exar Kun. Jarael usò la spada per eliminare le guardie mentre Wyrick uccideva Bar'injar. Le disse quindi di cercare la sala d'addestramento, affermando che lei non riusciva a trattenersi contro le persone che avevano rovinato le loro vite. Quando Jarael indagò, udì una voce familiare farsi beffe di lei, quella di Chantique, che Jarael aveva creduto morta. La Zeltron usò la Forza per lanciare in volo delle lance verso Jarael, che facilmente tagliò con la sua spada laser. Chantique gongolava per il tentativo riuscito di mettere Zayne contro Jarael, il che implicava che lei avrebbe tentato di farlo tornare all'area dei duelli, Jarael provocata attaccò. Dopo una breve lotta, Jarael superò Chantique e si fermò sopra la sua rivale, pronta a darle il colpo mortale. Il destino o la fortuna vollero che Zayne Carrick cadde proprio in quel momento attraverso il soffitto addosso a Jarael. La distrazione dette a Chantique l'opportunità di raccogliere la spada laser a doppia lama e di impegnare Zayne in duello, chiedendosi perché fosse tornato per Jarael. Con i suoi poteri della Forza amplificati dal potere oscuro della spada stessa, Chantique vide nei pensieri di Zayne e scoprì che suo padre, Wyrick, era anche lui presso l'accademia. Chantique abbandonò la battaglia per andare alla ricerca di suo padre consentendo così a Zayne e a Jarael di fuggire. Durante la loro fuga, Zayne informò Jarael dell'identità di Wyrick come Demagol e dello scambio che si era svolto alla stazione Flashpoint, mentre Jarael confessò di non sentirsi per nulla strana o fredda impugnando la spada laser di Exar Kun. Chantique tornò, incapace di trovare Wyrick, più forte che mai con la spada che ne amplificava i poteri. Mentre usava la Forza per lanciare Jarael e Zayne in giro per la stanza, afferrò la spada laser di Zayne e dichiarò che lei non aveva più bisogno del Crogiolo. Tuttavia, il padre la trovò e affondò un pugnale nella sua spalla; ferita, Chantique gli disse dove i bambini, gli altri bambini geneticamente modificati creati da lui, si trovavano. Ben presto si rese conto che lei li aveva seppelliti vivi.
Nonostante la perdita, Demagol si acquietò credendo di avere ancora speranza per i suoi Cavalieri Mandaloriani con Jarael. Zayne tuttavia rivelò che, a causa dell'incapacità di Jarael di sentire il lato oscuro che emanava dalla spada laser di Kun, lei era solo in minima parte sensibile alla Forza. O in altre parole, il suo progetto molti anni fa era stato un fallimento e sua figlia, che egli credeva fosse inutile per lui, era immensamente potente nella Forza a causa della sua sensibilità alla Forza stessa, anche se non se ne era accorto.
Improvvisamente, Chantique scagliò contro Demagol il pugnale colpendolo alla schiena; il tentativo di usare la Forza per afferrare o la spada laser a doppia lama di Exar Kun o la spada a lama singola di Zayne, accidentalmente attivò entrambe le lame della spada di Exar Kun trafiggendo sia Chantique che Demagol, uccidendoli entrambi.
Tornando a Coruscant e con l'aiuto del vero Rohlan Dyre, Zayne riuscì a rintracciare gli ex ricercatori che avevano fatto parte del progetto preliminare di Demagol. Scoprì due ricercatori e dopo l'incontro con loro, concluse che si trattava dei genitori di Jarael e organizzò un incontro tra i tre come regalo di anniversario per il loro incontro di un anno prima. Con le lacrime agli occhi, così come i suoi genitori per il ritorno della loro Edessa, Jarael ringraziò Zayne per l'incontro anche se lui confessò che era stato Rohlan ad averli trovati, anche se Rohlan era già scomparso. Finalmente riunita con i suoi genitori, Jarael decise che sarebbe rimasta su Coruscant per fare la loro conoscenza. La sera seguente al ristorante di Marn Hierogryph, il Goodvalor's Little Bivoli, Jarael vestita con un abito da sera sontuoso, mise in scena un incontro romantico con Zayne con l'aiuto di Gryph. Credendo di essere lì per aiutare un cliente, Zayne si avvicinò al tavolo di Jarael; lei insinuò che Zayne non fosse come gli altri Jedi, privi di legami affettivi e di contatto fisico, cosa con cui Zayne non era d'accordo. Condivisero un bacio intimo e iniziarono una relazione più romantica.
==Personalità e tratti==