Un anno dopo, l'istituzione del [[Senato della Nuova Repubblica]] e l'adozione della [[Carta Comune della Nuova Repubblica|Carta Comune]] rappresentarono la vera fondazione del nuovo governo come potenza dominante nella Galassia.
===Lotta ai signori della guerra===
Senza nessun Impero centralizzato a combatterla, la Nuova Repubblica poté concentrarsi nella lotta ai signori della guerra. Uno in particolare, l'[[Ammiraglio]] [[Zsinj]], aveva creato un vastissimo [[Impero di Zsinj|impero]] nell'[[Orlo Esterno]].
Prima di affrontare Zsinj, però, la Repubblica dovette chiudere i conti con [[Ysanne Isard]], che era fuggita da Coruscant e aveva preso il potere su [[Thyferra]], rendendosi così capo di un pianeta neutrale e quindi teoricamente non attaccabile. Ben presto però ripresero le ostilità in quella che divenne nota come [[Guerra del Bacta]]; la [[Battaglia di Thyferra (Guerra del Bacta)|Battaglia di Thyferra]] segnò la sconfitta definitiva di Isard.
La Guerra del Bacta e la distrazione della Repubblica permisero a Zsinj di accumulare forze a sufficienza per minacciare tanto il nuovo governo quanto i resti dell'autorità imperiale costituita. In una campagna militare in cui Repubblica e Impero si trovarono ironicamente fianco a fianco, Zsinj venne sconfitto a fatica durante la [[Battaglia di Dathomir]]. Il suo impero venne assorbito da altri signori della guerra, che tuttavia non erano forti come l'Ammiraglio e vennero presto dispersi dalla Repubblica, anche se a grave prezzo per quest'ultima. Punto molto importante dell'avanzata repubblicana fu la presa di [[Kuat]] e dei suoi preziosissimi cantieri navali.
Entrò il [[9 ABY]], la Nuova Repubblica controllava tre quarti della [[Galassia]].
Il primo tentativo di riunificazione dell'Impero – conteso fra i vari signori della guerra – fu portato dal Grand'Ammiraglio [[Thrawn]], il quale riunì gran parte della Flotta Imperiale e riconquistò diversi pianeti perduti. Era oramai ad un passo dallo schiacciare la [[Nuova Repubblica]] quando fu tradito dalle sue guardie del corpo Noghri, portate da Leia alla causa della [[Nuova Repubblica|Repubblica]]. Morto [[Thrawn]], al resto degli ufficiali al suo servizio non restò che ritirarsi. Fu così che, dopo un anno di vittorie, ebbe fine la [[Campagna di Thrawn]].