Modifiche

Mandaloriani

1 byte rimosso, 16:45, 21 mar 2010
===Guerre dei Cloni e rinascita===
[[Immagine:mandalorian_2.jpg|thumb|rightleft|[[Boba Fett]], [[Mandalore]] dei [[Protettori Mandaloriani]].]]
Dopo la guerra civile, i Mandaloriani furono paticamente estinti. Alcuni individui sopravvissero sul pianeta [[Mandalore]] ed in altre isolate tasche di spazio conosciuto, ma ebbero ben poca influenza negli affari galattici, fino alla [[Guerra dei Cloni]], quando [[Jango Fett]] divenne la matrice per il Grande Esercito di cloni della Repubblica. Un [[ARC trooper]] d’elite chiamato [[Alpha-02]], esemplare di clone aberrante, acquisì inspiegabilmente alcune memorie recondite di Jango divenendo ossessionato dal voler ricostruire l’ordine Mandaloriano. Alpha-02 iniziò così a reclutare supercommando di [[Protettori Mandaloriani]] e persino membri del [[Death Watch]], prendendo poi il nome di [[Mandalore il Resuscitatore]] e compiendo numerose missioni per la [[Confederazione dei Sistemi Indipendenti]]. Fra i suoi soldati c’erano [[Tobbi Dala]] e il futuro Mandalore [[Fenn Shysa]]. Ventisei anni dopo la [[Battaglia di Endor]], i Mandaloriani acquistarono un nuovo leader, [[Boba Fett]], il quale divenne il Mandalore dopo la morte di Fenn, e proseguì la tradizione a capo dei [[Protettori Mandaloriani]]. Durante la guerra contro gli [[Yuuzhan Vong]], Fett guidò i Mandaloriani nella difesa di [[Mandalore]] e liberò diversi pianeti fra cui [[Tholatin]] e [[Gyndine]].
===Famiglia===
[[Immagine:Mirta_Gev_Ghes_Orade.jpg|200 px|thumb|leftright|Un matrimonio mandaloriano, nelle specifico fra [[Mirta Gev]] e [[Ghes Orade]].]]
La famiglia, o clan, era molto importante per i Mandaloriani, anche se comparato a molte culture del resto della galassia, avevano un punto di vista delle relazioni interfamiliari assai differente. Anche se seguivano dettami molto rigorosi come per dirne una la castita' pre-matrimoniale, essi non ritenevano fondamentale i legami di sangue, al punto che esisteva un detto nella loro lingua, "''aliit ori'shya tal'din''", ovvero "''famiglia e' molto piu' che linea di sangue''". Le donne ricevevano gli stessi insegnamenti degli uomini allo scopo di difendere casa e prole quando gli uomini erano assenti. Cio' comunque non sminuiva il loro ruolo, ne tanto meno impediva loro di combattere al fianco degli uomini. Non si sa' di donne che abbiano raggiunto il grado di [[Mandalore]], tuttavia si sa' che a capo della fazione dei [[Nuovi Mandaloriani]] era la duchessa [[Satine Kryze]]. L'omosessualita' non era discrimanata dato che [[Goran Beviin]] e [[Medrit Vasur]] erano una coppia sposata, perfettamente integrati nella soceta' mandaloriana.
===Mercenari===
[[Immagine:Jango mandalore.jpg|thumb|rightleft|[[Jango Fett]], figura leggendaria sia fra i Mandaloriani che i [[cacciatore di taglie|cacciatori di taglie]].]]
I Mandaloriani mercenari erano considerati i migliori in tale campo. La loro origine risale al tempo delle [[Guerre Mandaloriane]], quando dopo la loro disfatta, lo [[Jedi]] [[Revan]] concesse agli sconfitti di trovare rifugio nei territori dell'[[Orlo Esterno]]. Alcuni di loro dopo la guerra civile tornarono su [[Mandalore (pianeta)|Mandalore]] mentre molti altri divvenero soldati mercenari al soldo dei migliori offerenti. Il mercenario mandaloriano più famoso di questo periodo fu [[Canderous Ordo]]. Egli comunque, grazie all'aiuto dello stesso Revan, diventò il nuovo [[Mandalore]] e al fine di ricostituire il popolo mandaloriano, ancora diviso, invitò i mercenari mandaloriani sparsi ancora nella galassia a unirsi alla sua causa. Non si sa in quanti seguirono Canderous, ma sta di fatto che nei millenni successivi a questi eventi la pratica del mercenario divenne poarte integrante della cultura mandaloriana stessa. Nel [[32 BBY]] [[Jaster Mereel]] tentò di superare le vecchie e disonorevoli abitudini del brigantaggio sostituendo il vecchio codice con uno nuovo redatto da lui. Gli oppositori, chiamati [[Death Watch]], tentarono di impedirglielo dando inizio alla [[Guerra Civile Mandaloriana]]. Il risultato procurò effetti drammatici e la sconfitta delle due fazioni as opera dell'[[Ordine Jedi]] non fece altro che aumentare il numero di mercenari mandaloriani nella galassia. Questa sconfitta ad ogni modo garantì un posto nella storia a [[Jango Fett]], che sarebbe diventato il [[cacciatore di taglie]] più famoso ed abile del suo tempo.